balotelli

LA COSTA “AZZURRA” (E BUZZURRA) DI BALOTELLI – I GOL COL NIZZA (7 IN 10 PARTITE), LE MINIMOTO, IL SECONDO FIGLIO, LO SKATE E LA NAZIONALE NEL MIRINO: BALO STASERA SFIDA LA LAZIO, VENTURA TENTATO DAL CONVOCARLO PER LO SPAREGGIO MONDIALE IN CASO DI FORFAIT DI BELOTTI - JUVENTINI FURIOSI CON LUI PER L'ESULTANZA AL GOL DELLO SPORTING - VIDEO

 

 

 

 

Andrea Sorrentino per la Repubblica

balotelli

 

Gli orecchini pendenti, uno per lobo, e il medaglione al collo, intarsiati di gemme, catturano il sole e brillano a cento metri di distanza, mentre Mario si allena. Ride, scherza in inglese e in italiano mentre compie noncuranti magie nel torello, dove non sbaglia mai.

 

Qui il suo fratello maggiore è Dante, il brasiliano, che gli sta vicino e lo consiglia e lo guida nella vita professionale, pare. C' è pure quel furetto di Wesley Sneijder, hanno nel cuore il Triplete insieme all' Inter, e che sembrino passati cent' anni devono pensarlo anche loro. Mario Balotelli a Nizza, anno II. Per l' ennesimo tentativo di rinascita, col Mondiale nel mirino, e persino gli spareggi con la Svezia in caso di emergenza nazionale.

 

A 27 anni, mezza carriera che se n' è andata tra frizzi, lazzi, bagliori accecanti, cadute e ricadute, timide risalite. Ma stasera c' è Nizza-Lazio di Europa League (ampio turnover per Inzaghi, spazio a Nani-Caicedo), in Italia la guarderanno in tanti, Ventura compreso, conviene presentarsi al meglio. Le ultime di Mario: 7 gol in 10 partite e solo un infortunio ad agosto, poi è sempre stato bene, e con lui non è scontato; i tifosi del Nizza che lo venerano; l' allenatore Favre che lo sprona, perché ancora non ci siamo del tutto: «In un anno è cresciuto molto, ma deve migliorare.

balotelli

 

Se andrà ai Mondiali? Non è un mio problema. Ventura non mi ha mai chiamato, forse gli basta guardare Balotelli in tv»; la villa sul mare a Villefranche- sur-Mer, anche se i suoi compagni vivono in collina; qualche discesa in skateboard lungo la Corniche, molto pericoloso ma tanto divertente; un giretto sulle minimoto su un circuito qui vicino; il supporto via social alle proteste degli atleti americani contro Trump, col simbolo del Black Power; e un altro figlio, il secondo, di nome Lion, nato a fine settembre a Zurigo, la madre si chiama Claire, esibito in foto pochi giorni fa stringendolo al petto da bravo papà.

 

Mario ha l' Italia e il Mondiale nel cuore, si sa. Vuole provarci.

Per la prima volta in tanti anni, ha svolto una preparazione estiva completa. Si è rimesso in piedi, anche se gli manca ancora parecchio per tornare ad alti livelli. Ventura gli ha parlato a maggio, in pubblico ha detto che chi vorrà rientrare nel giro dovrà fare «cose straordinarie» ed è sembrata un' apertura e una chiusura al tempo stesso.

balotelli

 

Ma di recente gli osservatori del ct hanno assistito a un paio di partite del Nizza, e ora si vocifera che, in caso di assenza di Belotti, nel playoff contro la Svezia potrebbe esserci una porticina aperta proprio per Mario, una convocazione in caso di emergenza, portarlo nel gruppo per non avere nessun rimpianto, dopo. Le prossime tre settimane decidono. Dopo l' eliminazione col Napoli nei preliminari di Champions, il Nizza è 14° in Ligue 1, ma Mario cresce. E ci spera. Il suo sorriso smagliante brilla nel sole, almeno quanto i gioielli. A Mosca, a Mosca. Che storia sarebbe.

 

balotellibalotellibalotellibalotelli napoli nizzabalotelli napoli nizza balotelli instagrambalotelliBALOTELLIbalotelli

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…