SALVINI ATTACCA BALOTELLI: "CAPITANO AZZURRO? NO, GRAZIE. NON MI SEMBRA UMILE" - ALEX ZANARDI: "BALOTELLI È UN RAGAZZO CHE OGNI TANTO NON RIESCE A FAR DI CONTO CIRCA IL RAPPORTO CON GLI ALTRI. LUI CAPITANO CONTRO IL RAZZISMO? LE COSE SI DEVONO MERITARE. LA BATTAGLIA CONTRO IL RAZZISMO VA FATTA NEI LUOGHI OPPURTUNI, NON SO SE LA NAZIONALE LO SIA"
Da Circo Massimo – Radio capital
Un campione dello sport molto popolare in Italia come Alex Zanardi dice la sua su un altro campione che dal ritiro della Nazionale di calcio chiede di poter indossare la fascia di capitano come segnale contro il razzismo. “Mario Balotelli capitano? E’ un tema un po’ complicato, siamo diventati schiavi del politically correct ma se questo è accaduto ci saranno delle ragioni”, risponde Zanardi che poi però fa un paragone con la sua esperienza personale: “io vivo la mia disabilità in modo disincantato, è una cosa che mi è accaduta ma l’ho superata. Ci sono invece persone che sono molto irritate, suscettibili ai termini, a ciò che gli si dice. Mario Balotelli ha un enorme talento ma è un ragazzo che ogni tanto non riesce a far di conto circa il rapporto con gli altri, a mettere tutto in bolla, come si dice. Magari si irrita per cose che vorrebbero essere complimenti e non si accorge di uno che gli rivolge una vera offesa”.
Insomma, dice Zanardi, servono nervi saldi ed essere lucidi e Balotelli non ha queste caratteristiche e la fascia di capitano “deve essere una cosa indipendente dalla sua storia persona e quello che ha passato. Non può essere un premio per consolare le persone. Le cose non si rivendicano, si devono meritare. E si deve saper gestire quel ruolo”. Zanardi poi conclude il suo ragionamento dicendo che “certe battaglie” come quella contro il razzismo, “vanno fatte nei luoghi opportuni e non se la Nazionale lo sia. Dobbiamo interrogarci se possa prestarsi a una lotta certo importante, sulla quale dobbiamo ancora fare tanta strada. Però in altre sedi”.
Il campione paralimpico poi commenta l’istituzione di un Ministero per la disabilità in modo positivo. “Credo verrà fuori qualcosa di buono, alcune persone potranno sentirsi più rappresentate. Molto spesso il tema della disabilità è fatto di ostacoli inutili perché ci sono persone preposte a gestire il bene comune che non sanno come tecnicamente certe persone vivono i propri problemi e di conseguenza adottano soluzioni sbagliate che magari non costano neanche meno”. “Per esempio – spiega Zanardi - se fai una scala bellissima e metti una rampa fatta bene serve poi anche a chi scarica pacchi o a una mamma con il passeggino. “Avere questa rappresentanza è cosa giusta, dal punto di vista tecnico ancora più che come conquista civiltà. Da quel punto di vista il problema è stato superato da anni – secondo Zanardi - e spesso le persone si mettono a disposizione di chi ha bisogno”.
2. SALVINI
berlusconi e salvini allo stadio per milan atalanta 2
matteo salvini con la sciarpa del milansalvini con la maglia del milan
balotelliZANARDIZANARDI 1ZANARDIZANARDImaratona-roma ZANARDIbalotellibalotelli italia arabia sauditamancini balotellibalotelli italiamaratona-roma ZANARDI