banksy

VIDEO! BEFFA D’ARTISTA, UN BANKSY DA INCANTO DA SOTHEBY’S– L’OPERA DA 1 MILIONE DI EURO ALLA FINE DELL’ASTA SI AUTODISTRUGGE - ALCUNI ESPERTI HANNO ANCHE IPOTIZZATO CHE LA PITTURA TRITURATA SUL MERCATO POTREBBE ADDIRITTURA AUMENTARE IL SUO VALORE - VIDEO

 

Da www.ilsole24ore.com

 

 

banksy

La documentazione della distruzione di un'opera di arte contemporanea rappresentava l'opera stessa nel racconto di Nick Hornby “Gesù dei capezzoli”. Ora Banksy fa ancora meglio. Sorprende il mercato in asta e all'ultimo colpo di martello la tela “La bambina con il palloncino” (Girl With Balloon) si autodistrugge, sfilandosi dalla cornice e triturandosi automaticamente in tanti coriandoli.

 

La scena sorprende il pubblico dell’asta di arte contemporanea di Sotheby’slasciando tutti a bocca aperta: il quadro era stato appena aggiudicato per 1.042.000 sterline (1,2 milioni di dollari), avvicinandosi al record per l'artista di 1.870.000 dollari , toccato da “Keep it spotlessa” a New York nel 2008. Doveva essere l’ultimo lotto da aggiudicare alle 21 e appena si è sentito l’ultimo colpo di martello è scattato l’allarme.

A molti è sembrato uno scherzo mentre osservavano la tela incorniciata, realizzata con vernice spray e acrilico, montata su una cornice dorata molto spessa e troppo grande per l’opera, con la ragazza protesa verso un palloncino rosso acceso a forma di cuore - una delle immagini più iconiche di Banksy - passare attraverso un trituratore nascosto nella “cornice dell'artista”.

 

banksy

«Sembra che abbiamo appena ricevuto Banksy-ed» ha detto Alex Branczik, Senior Director and Head of Contemporary Art, Europe di Londra. È la prima volta nella storia delle aste che un'opera d'arte si distrugge automaticamente da sola dopo essere stata aggiudicata. «Non abbiamo mai vissuto questa situazione in passato. . . dove un dipinto è stato distrutto spontaneamente, dopo aver ottenuto un [quasi] record per l'artista. Stiamo cercando di capire cosa significhi in un contesto d'asta» ha commentato Branczik. Di certo la security dell’asta era particolarmente allertata e un misterioso personaggio mascherato è stato bloccato agli ingressi.

Un mercato da dribblare. Banksy appare aver così realizzato uno degli scherzi d'arte più audaci verso il mercato. L'opera che partiva da una stima di 200.000 -300.000 sterline, è stata oggetto di una vivace offerta fino a quando il martello si è fermato sull'offerta vincente di £ 860.000, data via telefono, verso le 21:00. Con il premio dell'acquirente, la vendita è arrivata a 1.042.000 sterline. Ma la tela è stata distrutta dal meccanismo apparentemente nascosto all'interno della base del telaio. Sotheby's ha descritto il lavoro in vista della vendita come «autenticato da Pest Control», l'organizzazione di servizi di movimentazione che agisce per conto di Banksy. Era firmato e dedicato sul retro ed era stato acquistato dal venditore direttamente dall'artista nel 2006, ha detto la casa d'aste. Lo staff della casa d'asta ipotizza che la cornice contenesse un meccanismo di triturazione attivato a distanza. Non è chiaro se l'artista abbia partecipato all'asta personalmente per assistere al coup de théatre. Se un lavoro subisce danni mentre è in mano all'intermediario, cioè la casa d'asta, normalmente non si aspetterebbe che un acquirente onori l'acquisto e potrebbe venire annullata la vendita, ma questo sarà materia legale nei prossimi giorni.

omaggio di banksy a basquiat

Nel mercato, alcuni esperti, hanno anche ipotizzato che la pittura triturata potrebbe addirittura aumentare il suo valore, dato il suo status di soggetto di uno dei più grandi scherzi che si sarebbero potuti fare sul mercato dell'arte. Sotheby's ha fatto sapere di non aver ancora parlato con l'acquirente, certamente sorpreso dell'accaduto. «Siamo in discussione sui prossimi passi da fare» hanno concluso.

BANKSY PARIGI 4BANKSY PARIGIBANKSY PARIGI 3BANKSYBANKSY

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…