matteo berrettini

“AVEVO L’ANSIA NEL FARE LA VALIGIA PER PARTIRE, GIOCAVO PERCHÉ DOVEVO, NON PERCHÉ VOLEVO” - MATTEO BERRETTINI A “BUFFA TALKS” SU "SKY SPORT" RACCONTA COME È STATO RITROVARSI NUMERO 154 DEL MONDO TRA INFORTUNI E VELENI (“NON HA IL FISICO”; “PENSA SOLO ALLE DONNE”) – “SEMBRAVA CHE IL NUMERO 6 DEL MONDO LO AVESSI RAGGIUNTO VINCENDO ALLA LOTTERIA” – POI IL RITORNO CON LA VITTORIA DI 3 TITOLI ATP, IL TRIONFO IN DAVIS (“LUI E SINNER COME KOBE E LEBRON”), IL PARAGONE DI CLERICI, IL CONSIGLIO DI PANATTA E L’AMORE PER LA BUONA TAVOLA: “SONO DE ROMA E ME PIACE MAGNÀ…” – VIDEO

 

Francesco Persili per Dagospia

matteo berrettini

“Avevo l’ansia nel fare la valigia per partire, giocavo perché dovevo, non perché volevo. Qualcuno è arrivato a dirmi: Pensa bene a quello che vuoi, nulla vale la pena se non la tua salute mentale”.

 

Matteo Berrettini a “Buffa talks” su Sky Sport racconta come è stato ritrovarsi dal numero 6 a 154 del mondo tra infortuni, pensieri neri sul futuro e veleni (“Non ha il fisico”; “Pensa solo alle donne”; Non ha più voglia di allenarsi”).

 

“La cosa che mi è dispiaciuta è che non venisse visto tutto il percorso fatto. Sembrava che il numero 6 del mondo lo avessi raggiunto vincendo alla lotteria. Ma sono tanti anni che gioco a tennis con grandissimo impegno”.

 

Nessuno ha mai regalato nulla a “Matthew”. Da ragazzino gli dissero che non avrebbe più potuto giocare a tennis per la spondilolisi (in pratica gli manca un ossicino che tiene una vertebra nella schiena). Anche questo gli ha dato la forza, dopo ogni caduta, di tornare.

sinner berrettini

 

Dopo la finale di Wimbledon del 2021 è stato bersagliato da infortuni (“ho iniziato a dubitare del mio corpo”) e dalle malevolenze per la storia con Melissa Satta con le solite geremiadi sull’atleta che pensa alla bella vita e non è più focalizzato sullo sport: “Ma io sto talmente male quando perdo che non posso creare qualcosa che non mi aiuti a vincere”.

 

Rialzarsi quando tutto sembra perduto è facile solo a dirsi. “Nel periodo no un pochino è cambiato il modo di guardarmi delle persone. Me ne accorgevo quando per strada mi dicevano: “Quando torni?”. E io: “Presto”. Da numero 6 a 154 cambia qualcosa anche come sex symbol? “No, quello no”.

 

matteo berrettini

C’è un prima e c’è un dopo nella storia di Berrettini: lo spartiacque è la finale di Davis 2023 a Malaga vissuta da spettatore-tifoso e la promessa di Sinner e Volandri: “Il prossimo anno la vinciamo con te”. Spiega il tennista : “Quelle parole mi hanno dato energia per il ritorno”. Nel 2024 Berrettini ha vinto tre titoli ATP ed è stato grande protagonista nella vittoria della coppa Davis. "Tu e Jannik Sinner sembravate Kobe e Lebron con la racchetta", ha sospirato Buffa.

 

berrettini verdone

“E’ stato speciale”, scolpisce Berrettini che Gianni Clerici paragonò a Panatta per la stessa attitudine “non troppo italiana a venire a rete”: “Contro l’Argentina sono entrato sull' uno pari. Quindi se avessimo perso il doppio, saremmo andati a casa. Giocando con Jannik la colpa, voi capite, sarebbe andata leggermente su di me. Quindi ho avuto un po' di pensieri. Ma ho giocato uno dei migliori doppi della mia vita. Bolelli e Vavassori mi hanno dato dei consigli”. E chissà se gli sarà tornato in mente anche quello che gli disse a 15 anni Panatta quando giocarono insieme all’Aniene: “A ragazzì, il doppio si gioca serve& volley”. E adesso si ricomincia dall’Australia con un sorteggio duro: al secondo turno Rune e poi al terzo potenzialmente Hurkacz.

matteo berrettini

 

Puoi girare il mondo, frequentare più gli aeroporti che il divano di casa, ma il centro resta sempre Roma: “Un pezzo di cuore è sempre lì. E’ la città in cui sono nato e cresciuto. Mi ha dato famiglia, amicizie. Gioco a tennis e faccio il professionista perché da piccolo andavo al Foro Italico e sognavo di giocare lì”. Della Capitale ha preso anche l’amore per la buona tavola: “Certo, sono de Roma e me piace magnà…”

sinner berrettini

 

 

 

matteo berrettini 33matteo berrettinimatteo berrettini jannik sinnerberrettini italia australiaberrettini federica lellimatteo berrettinimatteo berrettini berrettini stefano meloccarofederica lelli matteo berrettiniberrettini wimbledonmatteo berrettinimatteo berrettini in allenamento foto gobbi gmt187matteo berettini in allenamento foto gobbi gmt174matteo berrettini in allenamento foto gobbi gmt185matteo berrettini in allenamento foto gobbi gmt186matteo berrettini in allenamento foto gobbi gmt175matteo berettini in allenamento foto gobbi gmt173matteo berettini in allenamento foto gobbi gmt171matteo berrettini 34

 

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…