buffon 8

BUFFON, 20 ANNI DA NUMERO 1: IL CALCIO LO CELEBRA E IL PORTIERONE DELLA JUVE SI DIVERTE CON UNA SPECIE DI 'RITORNO AL FUTURO' SOCIAL: UNA SERIE DI POST PER SIMULARE IN CHE MODO AVREBBE COMMENTATO NEGLI ANNI L’EVOLUZIONE DELLA SUA CARRIERA - VIDEO

20 ANNI DI PARATE SPETTACOLARI - VIDEO

 

Da “gazzetta.it”

BUFFON FACEBOOK 1BUFFON FACEBOOK 1

Era il 19 novembre 1995. Stadio Tardini, Parma-Milan (finita 0-0): tra gli emiliani fece il suo esordio un diciassettenne. Si chiamava Gianluigi Buffon, e fece un figurone. Il resto è storia nota: il Parma, poi la Juventus, la Nazionale, i trionfi.

 

E quel ragazzino di belle speranze divenuto un monumento del calcio italiano e internazionale. Con alle spalle 565 presenze in Serie A e 154 in Nazionale: oggi festeggia vent'anni da fenomeno assoluto.

 

Sono due decenni dal debutto di Buffon in Serie A e il mondo lo celebra: la Juventus, la Serie A, la Uefa, compagni e avversari stranieri. Di oggi e di ieri. Anche Gigi, che di originalità non ha certo mai peccato, ci gioca un po' su pubblicando sul suo profilo Facebook una lunga serie di post simulando in che modo avrebbe commentato, negli anni, l'evoluzione della sua carriera se ci fossero già stati i Social. Sul sito della Uefa, da questa mattina, c'è una sua intervista esclusiva.

 

"MI PIACEVA FARE GOL" — "Forse il destino ha voluto facessi il portiere. Mio padre mi suggerì di cambiare ruolo e di provare a giocare in porta. A me piaceva sempre trovarmi al centro del gioco, ma anche fare nuove esperienze".

BUFFON 2BUFFON 2

 

Comincia così la conversazione di Gianluigi Buffon con la Uefa. Una lunga chiacchierata, tra passato e futuro. "Quando ho cominciato a giocare, come tutti i bambini, non facevo il portiere - ha raccontato -. Mi piaceva fare gol. Alla fine tutto sta nel mettere la palla in rete. Dai sei o sette anni, ho cominciato a giocare a centrocampo, o da libero, e mi piaceva molto ad essere sincero. Ero un bambino molto vivace".

 

IL CONSIGLIO DEL PAPÀ — Su consiglio del padre però Buffon decise "di provare a fare il portiere per un anno, dopo il quale sarei tornato a giocare in mezzo al campo - ha evidenziato -. Dopo appena cinque o sei mesi sono diventato un buon portiere. Probabilmente avevo un certo talento in quel ruolo e subito tutti hanno cominciato ad accorgersene. Un anno dopo ero già il portiere del Parma".

BUFFON FACEBOOKBUFFON FACEBOOK

 

GALLERIA DI TRIONFI — Con la maglia del Parma Buffon ha vinto una Coppa Italia, una Coppa Uefa e una Supercoppa Italiana. Dal 2001 è alla Juventus, club con il quale ha potuto riempire la sua bacheca con 6 scudetti, 5 Supercoppe Italiane e una Coppa Italia in più. Con la Nazionale, ha il record di presenze (154) ed è stato tra i protagonisti della vittoria del Mondiale 2006 in Germania. Ha vinto l'Europeo Under 21 in Spagna nel 1996.

BUFFON 1BUFFON 1

 

RICORDO MUNDIAL — "Il mio primo ricordo della Nazionale risale alla Coppa del Mondo del 1982 - racconta Gigi -. Ricordo quei giorni a casa nostra o da mio zio, con tutta la famiglia, con le cene interminabili guardando le partite. Ricordo anche che durante le partite io uscivo fuori o in balcone a giocare. E' bello ricordare le urla di gioia e delusione che sentivo dal balcone".

ilaria damico buffon  7ilaria damico buffon 7l'abbraccio tra buffon e tottil'abbraccio tra buffon e tottiBUFFON BUFFON papa francesco buffon pirlopapa francesco buffon pirloGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAgermania italia 2 0 buffon lapgermania italia 2 0 buffon lapGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAGIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZAbuffon caricaturabuffon caricaturaGigi BuffonGigi BuffonBUFFON BUFFON

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…