IL CALCIO CHE VERRA’ – IL CAMPIONATO NON CONTERA’ PIU’ NIENTE: DAL 2024 SUPER CHAMPIONS NEL WEEKEND – L’IDEA E’ DI AVERE UN TORNEO CON 32 SQUADRE CON 4 GRUPPI DA 8 PER GIOCARE DI PIU’ - L'UEFA NON SI È PRONUNCIATA MA HA LASCIATO INTENDERE CHE POTREBBE ESSERE UN'OPZIONE
Fabio Licari per gazzetta.it
Da Sport Bild, giornale tedesco, rimbalzano ancora voci di una futura Champions che si giocherà sabato e domenica, spostando i campionati al mercoledì. In realtà niente di nuovo. Se ne parla da quasi 3 anni, da quando sono iniziate le trattative per la Champions «4x4» in corso. E ne hanno parlato anche Agnelli e Ceferin a Bruxelles a novembre, quando è stato annunciato che non ci sarà una Superlega.
GRUPPI DA 8? — L’idea, dal 2024-25, è quella di una Super Champions a 32 club, con 4 gruppi da 8 per giocare di più, e la possibilità di spostare le gare nel weekend. Riducendo così il valore dei campionati. La proposta parte dai grandi club, interessati all’Europa e ai suoi ricchi premi. L’Uefa non si è pronunciata, ma ha lasciato intendere che potrebbe essere un’opzione. Ancora presto per dirlo: sono iniziate le trattative per definire i contorni di questa nuova Champions e la cosa più importante è la lista d’accesso, perché sia una Champions un po’ Superlega ma non troppo.