VUOI VEDERE CHE DIETRO IL SILURAMENTO DI NICOLAS BOURRIAUD, DIRETTORE DELL’ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE DES BEAUX ARTS, C’È LO ZAMPINO DI JULIE GAYET? LA COMPAGNA DI HOLLANDE E’ AMICA DI ERIC DE CHASSEY, CANDIDATO NUMERO UNO ALLA SUCCESSIONE…
Anais Ginori per “la Repubblica”
La gauche al governo getta scompiglio nel mondo dell’arte. Il ministro della Cultura Fleur Pellerin ha deciso a sorpresa di rimuovere Nicolas Bourriaud, talentuoso direttore dell’École Nationale Supérieure des Beaux Arts (Ensba). Storico e critico dell’arte, creatore del Palais de Tokyo, Bourriaud ha anche lavorato alla Tate Modern. Alla guida dell’Ensba dal 2012, era stato confermato l’anno scorso. Qualche giorno fa, invece, la clamorosa retromarcia del ministero. La notizia è stata anticipata dal Canard Enchainé.
L’estromissione di Bourriaud servirebbe a fare spazio a Eric de Chassey, attuale direttore di Villa Medici. De Chassey ha il profilo giusto, ma a lasciare perplessi è la procedura e il sospetto, rilanciato dal giornale, che dietro ci sia Julie Gayet, compagna di François Hollande. L’attrice è amica della moglie di De Chassey, scrive il Canard Enchainé , e avrebbe orchestrato il cambio dietro le quinte. Oltre un anno fa, il direttore di Villa Medici era già stato costretto ad annullare la presenza di Gayet in una giuria proprio per le polemiche.
«Non sono al corrente di nulla», ha risposto a chi gli chiedeva del suo possibile arrivo. Ma intanto cresce l’indignazione nel mondo culturale per metodi da cortigianerie di altri tempi. Per mantenere Bourriaud al suo posto si sono mobilitati non solo gli alunni della scuola, ma anche il corpo docente, numerose gallerie d’arte e famosi artisti francesi come Dominique Gonzalez-Foerster, Jean-Luc Vilmouth, Daniel Buren, Pierre Huyghe. Altro sconcerto viene dall’ipotesi che a Villa Medici possa arrivare l’attrice Muriel Mayette, già direttrice della Comédie-Française, ma che non vanta competenze specifiche sull’arte.
Ecole Nationale Superieure des Beaux Arts Eric de Chassey