cannavaro 3

“L’ITALIA FUORI DAL MONDIALE? I NOSTRI RIVALI SONO FELICI. UN AVVERSARIO IN MENO…” – CANNAVARO, CAPITANO DELLA NAZIONALE CAMPIONE DEL MONDO 2006: ''SARA’ IL MONDIALE DEI GIOVANI FENOMENI, COME MBAPPE’. PER RONALDO E MESSI SARA’ DURA" - E POI PARLA DI MANCINI, BALOTELLI, ZIDANE, SERGIO RAMOS, BUFFON E ANCELOTTI - VIDEO

 

Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera

CANNAVARO 2

Fabio Cannavaro, lei alzò la Coppa del Mondo 12 anni fa, dopo la vittoria sulla Francia. Giovedì inizia il Mondiale senza gli azzurri.

 

 

Che effetto le fa?

 

«Vedere l' Italia fare da sparring partner ai francesi in amichevole è stato strano, per usare un eufemismo. Ma forse, assieme al Mondiale che inizia, servirà ad aprirci gli occhi: i francesi hanno iniziato già il cambiamento da anni, sono molto più avanti di noi e hanno tanti giocatori nei migliori club europei. C' è una bella differenza».

L' approccio del nuovo c.t.

 

 

Mancini la convince?

«Mi piace che abbia fatto giocare tutti, fregandosene delle critiche. Far fare esperienza a tutti è giusto, poi è chiaro che più avanti bisognerà restringere il gruppo. E puntare su quello verso l' Europeo».

 

Balotelli può essere il leader?

«Senz' altro. Per quello che ha fatto vedere negli ultimi due anni Mario merita la Nazionale. Se vuole, con la testa giusta può fare ancora molto.

Ormai è cresciuto».

 

I suoi ricordi più vivi da tifoso a quali Mondiali sono legati?

«Sicuramente a quello dell' 82, avevo 9 anni e fu una gioia immensa».

 

Il ricordo più forte da giocatore è la Coppa alzata in cielo a Berlino?

CANNAVARO

«È stato quello più esaltante, perché rappresenta un sogno che si avvera, alla fine di un percorso magnifico, di tanti anni».

 

Quanto tempo ci vorrà perché accada di nuovo?

«Ci vuole il tempo di riprogrammare e ricostruire, cercando di avere un progetto nostro però, senza emulare gli altri».A proposito degli «altri».

 

Tutti dicono «che peccato che non ci sia l' Italia». Ma secondo lei sono sinceri?

«No, è il gioco delle parti: hanno un avversario in meno, ne sono consapevoli. E ne sono felici».

 

Qual è la squadra che gli italiani non supporteranno mai?

«La Francia e la Germania sicuramente sono le meno amate».

 

Per chi faremo il tifo allora?

«Per le sudamericane, Brasile e Argentina. E sa perché?».

Dica.

«Perché, quando vincono, loro festeggiano lontano e nessuno se ne rende conto.

CANNAVARO

Non ci sono neanche gli sfottò».

 

Sarà il Mondiale di Ronaldo, Messi e Neymar?

«Credo che possa essere soprattutto il Mondiale dei giovani fenomeni, come Mbappé, che è straordinario. Tutti si aspettano che Messi vinca quasi da solo, come fece Maradona nel 1986. O che Ronaldo si confermi dopo aver vinto l' Europeo due anni fa.

Ma mi sembra dura per tutti e due. Il Brasile è più completo, però da 60 anni non vince in Europa. Alla fine Francia e Spagna mi sembrano quelle messe meglio».

 

Si aspetta sorprese?

francia italia mbappe

«Io penso che in finale ci saranno le grandi squadre.

Forse il Belgio è l' unico vero outsider».

 

In difesa chi è il più forte?

«La Spagna, perché Ramos e Piqué offrono garanzie sia a livello individuale che di squadra. Ma anche il Brasile è cresciuto parecchio nella fase difensiva».

 

Ramos è il centrale più forte del mondo o certi atteggiamenti lo penalizzano?

«Non penso abbia fatto apposta a fare male a Salah, se è questo che intende. Sergio è cresciuto tanto: ha giocato a fianco di giocatori dai quali ha imparato molto».

 

Si aspettava che Buffon scegliesse di continuare?

fabio cannavaro

«No, ma andare all' estero ti può solo arricchire, non solo economicamente. I rischi ci sono, ma gli stimoli sono di più. Certo, è strano che giochi con una maglia diversa da quella della Juve».

 

La storia di Gigi con l' azzurro può finire così?

«A tutti piacerebbe vincere un altro Mondiale, ma esistono i cicli. Ormai lui il suo tempo l' ha fatto ed è stato il più forte di tutti. Non avrebbe più senso tornare sulla scelta che ha preso. E che va rispettata».

 

Ancelotti al Napoli è stata un' altra sorpresa?

«Mi ha sorpreso più che altro la scelta molto decisa del presidente, che ha fatto capire che c' è un progetto importante per ripartire. Sono molto curioso di vedere Carlo all' opera».

 

Zidane è l' unico che è stato capace di dribblare Florentino Perez?

FABIO CANNAVARO

«Sicuramente ha spiazzato tutti, facendo la scelta più giusta. Quelli del Real li vedo un po' difficoltà, come se non se l' aspettassero».

Si è parlato anche di lei tra i candidati per la panchina.

 

 

Che effetto le fa?

«Mi inorgoglisce molto, da ex giocatore del Real Madrid e da allenatore. Chi verrà dopo Zidane non avrà vita facile: la gente deve capire che ripartirà un progetto totalmente diverso e che bisogna ricostruire la squadra con molta pazienza».

 

In Cina col suo Guangzhou Evergrande come vanno le cose?

«Le ultime due settimane sono state molti difficili, perché siamo usciti dalla Champions e abbiamo fatto due pareggi in campionato. Il calcio è strano ed è bello anche per questo: fui cacciato quando ero primo in campionato, mentre adesso sono tranquillo, perché c' è un discorso a lungo termine per ricostruire».

 

C' è attesa per il Mondiale anche in Cina?

sergio ramos

«Molta. L' interesse per il calcio è cresciuto tanto, anche per quello italiano».

 

Almeno il dispiacere cinese per l' assenza degli azzurri dal Mondiale sarà sincero?

cannavaro con wiltord e wrightcannavaro e vieira nello studio della tv inglese a copacabana rio de janeiroMBAPPE'Fabio CannavaroDE ROSSI LIPPI CANNAVARO buffon sergio ramosCannavaroCANNAVARO CAnnavaro in mutande FABIO CANNAVARO E DIEGO MARADONA cannavarobalotelli mancini

«Assolutamente sì».

ancelotti de laurentiisventura buffonmancini balotelliNAPOLITANO E FABIO CANNAVARO

Ultimi Dagoreport

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…

maria rosaria boccia gennaro sangiuliano giorgia meloni

IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO SANGIULIANO FIRMO' IL DECRETO DI NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A SUA CONSULENTE – IL DOCUMENTO SBUGIARDA “GENNY DELON” (CHE AL TG1 MINIMIZZO' IN MODO VAGO “MI ERA VENUTA L’IDEA DI NOMINARLA”) E SOPRATTUTTO GIORGIA MELONI, CHE MISE LA MANO SUL FUOCO SULLA BUONA FEDE DEL MINISTRO (“HA DECISO DI NON DARE L’INCARICO DI COLLABORAZIONE. MI GARANTISCE CHE QUESTA PERSONA NON HA AVUTO ACCESSO A NESSUN DOCUMENTO RISERVATO”) – L’ITER SI BLOCCO', DANDO IL VIA ALL’INCHIESTA DI DAGOSPIA CHE PORTÒ ALLE DIMISSIONI DEL MINISTRO. MA QUESTO DOCUMENTO APRE NUOVE DOMANDE: 1) PERCHÉ, DOPO UN PRIMO STEP, LA NOMINA NON È STATA FINALIZZATA? 2) COSA È AVVENUTO TRA IL GIORNO DELLA NOMINA, E IL 26 AGOSTO, GIORNO DEL DAGO-SCOOP? 3) QUALCUNO È INTERVENUTO A BLOCCARE LA NOMINA A CONSULENTE DELLA BOCCIA? 4) CHI SI È MOBILITATO PER SILURARE L'IMPRENDITRICE? 5) DAVVERO TUTTO È AVVENUTO A COSTO ZERO PER LO STATO? 

pierferdinando casini e matteo renzi nel 2009

DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI - PECCATO CHE L’EX PRESIDENTE DELLA CAMERA ABBIA DETTO DI NO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE, UN DOMANI, AL QUIRINALE. MA IL SUCCESSORE DI MATTARELLA VERRÀ ELETTO SOLTANTO NEL 2029 E FINO AD ALLORA, CAMPA CAVALLO, PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO E DI BRUTTO -  “PIERFURBY” POSSIEDE I CROMOSONI PERFETTI PER FEDERARE LE DIVERSE ANIME ORFANE DI UN PARTITO LIBERALE CONSERVATORE A FIANCO DEL PD: DEMOCRISTIANO, BUONI RAPPORTI CON IL VATICANO, POI NELLE FILE DEL BERLUSCONISMO FINO ALL'ARRIVO COME INDIPENDENTE, GRAZIE A RENZI, NELL'AREA PD, IL BELL'ASPETTO, L'ELOQUIO PIACIONE E I 40 ANNI IN PARLAMENTO... (SE L’AMORE PER IL DENARO NON L'AVESSE RINCOJONITO, CHISSÀ DOVE SAREBBE OGGI RENZI)

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATA, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO