
"MI HA CHIAMATO SCIMMIA" - CAOS ALLA VIAREGGIO CUP: LA PARTITA TRA LE SQUADRE GIOVANILI DI TORINO E INTERNACIONAL PORTO ALEGRE È STATA INTERROTTA DOPO CHE I BRASILIANI HANNO ABBANDONATO IL CAMPO PER PROTESTA CONTRO I PRESUNTI INSULTI RAZZISTI NEI CONFRONTI DI UN LORO GIOCATORE - PRIMA DELL'INTERVALLO, L'ARBITRO HA ESPULSO IL BRASILIANO KAUA BARBOSA PER AVER COLPITO CON UN PUGNO SULLA SCHIENA UN AVVERSARIO: LA SUA, SAREBBE STATA UNA REAZIONE ALLE OFFESE...
Estratto dell'articolo di Ivana Crocifisso per "la Stampa"
viareggio cup - torino internacional porto alegre
Una rissa, un doppio cartellino rosso, una grave accusa di razzismo: il succo del movimentatissimo pomeriggio all'ex torneo di Viareggio. Al momento del triplice fischio in campo c'è solo il Torino. È la situazione in cui si è trovata l'Under 18 granata a Capezzano Pianore, Lucca, dove poco più di un'ora prima il direttore di gara aveva dato il via alla sfida degli ottavi della Viareggio Cup contro l'Internacional di Porto Alegre.
Una partita che si è chiusa anzitempo per la decisione della squadra brasiliana di rientrare negli spogliatoi, prima che si concludesse la prima frazione. Al secondo dei tre minuti di recupero concessi dal signor Edoardo Bianchi della sezione di Lucca, sul punteggio di 0-0, l'episodio che cambierà le sorti del match. L'arbitro estrae un cartellino rosso all'indirizzo di Kaua Barbosa, reo di aver colpito con un pugno sulla schiena un avversario, il granata Conzato.
viareggio cup - torino internacional porto alegre
LA REAZIONE DEI BRASILIANI
Una decisione che manda su tutte le furie la squadra dell'Internacional e che convince l'allenatore dei brasiliani a richiamare la squadra facendola rientrare, per protesta, negli spogliatoi, a gara ancora in corso. Il motivo sarà ufficialmente chiarito un paio d'ore dopo, attraverso il comunicato firmato dalla Commissione Disciplinare del Torneo di Viareggio:
«Ricevuto il referto della gara Torino-Internacional la Commissione Disciplinare rileva che la gara è stata interrotta al minuto 45+2 del 1° tempo regolamentare, sul risultato di 0-0, allorché la squadra Internacional lasciava volontariamente il terreno di gioco in segno di protesta, dichiarando che un calciatore del Torino avesse in precedenza insultato il proprio calciatore espulso, rivolgendogli due volte l'appellativo "scimmia". A seguito dell'abbandono il direttore di gara decretava la fine». […]
viareggio cup - torino internacional porto alegre
Il comunicato del torneo «Si osserva – si legge ancora nel comunicato – come l'abbandono volontario della gara equivalga alla rinuncia della prosecuzione della stessa e tale decisione unilaterale comporta, inevitabilmente, la sanzione della perdita della gara per la società Internacional e l'eliminazione dal Torneo. Si decreta quindi la sanzione della perdita della gara, col risultato di 0-3».
[…] LE POSIZIONI DEI CLUB
Nel frattempo la società granata chiarisce di aver svolto una indagine interna volta a chiarire quanto accaduto dalla quale non emergono elementi a conferma dell'episodio denunciato dall'Internacional di Porto Alegre.
viareggio cup - torino internacional porto alegre
Invece il club brasiliano in tarda serata comunica ufficialmente: «L'Internacional condanna fermamente l'atto di razzismo subito dall'atleta Kaua Barbosa nella partita contro il Torino. Il Club ribadisce il suo impegno irrinunciabile nella lotta contro il razzismo e ogni forma di discriminazione e fornirà tutto il supporto necessario all'atleta adottando le misure appropriate affinché il caso venga debitamente valutato e gestito dalle autorità italiane».