italia serbia eurobasket

ROBA DA PAZZI (E DA POZ)! CAPOLAVORO DELL’ITALBASKET AGLI EUROPEI: BATTE LA SERBIA DI SERBIA DI JOKIC A BERLINO PER 94-86 – GLI AZZURRI, TRASCINATI DA SPISSU, MELLI, FONTECCHIO E POLONARA, VOLANO AI QUARTI DI FINALE DOVE AFFRONTERANNO LA FRANCIA – POZZECCO SHOW: ESPULSO PER PROTESTE, ESCE IN LACRIME. A FINE PARTITA L’ESULTANZA SCATENATA IN GINOCCHIO A BORDO CAMPO E POI FINISCE IN BRACCIO AD ANTETOKOUNMPO: “I LOVE YOU GIANNIS!” - VIDEO

1. IMPRESA EPICA DELL’ITALIA ALL’EUROBASKET! ABBATTUTO IL GIGANTE SERBIA, AZZURRI AI QUARTI

Michele Mazzeo per www.fanpage.it

 

italia serbia 11

L'Italia compie l'impresa a Berlino: gli Azzurri, autori di uno strepitoso secondo tempo, battono 94-86 la strafavorita Serbia della stella NBA Nikola Jokic e si qualificano ai quarti di finale degli Europei di Basket 2022 scrivendo la storia della pallacanestro italiana.

 

Dopo un primo quarto in cui la formazione serba sembrava abbondantemente capace di gestire il match (28-20 per Jokic e compagni dopo i primi dieci minuti di gioco), i ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco (allontanato dalla panchina perché espulso per le troppe proteste e uscito in lacrime dal campo dopo aver caricato i suoi uomini e salutato gli avversari) si svegliano e nel secondo quarto riducono lo svantaggio cominciando a cullare l'idea che l'impresa è possibile.

 

italia serbia 19

La consapevolezza di ciò dà nuova linfa all'Italia che nel secondo tempo trascinata da Spissu, Melli, Fontecchio e Polonara manda definitivamente in crisi l'attacco serbo compreso uno Jokic che, pur chiudendo con un score da 32 punti, 14 rimbalzi e 4 assist, nel momento decisivo dell'ultimo quarto si dimostra umano sbagliando anche dalla lunetta e facendosi stoppare dai difendenti in canotta azzurra che ribaltavano con un'impressionante rapidità l'azione con una velocissima transizione offensiva.

 

italia serbia 10

Dall'altro lato del campo invece Achille Polonara (16 i punti a referto), Niccolò Melli (21 punti) e Marco Spissu (22 punti) sono implacabili sia da due che da fuori dall'arco mettendo così a segno lo strappo decisivo che ha permesso di vivere con relativa tranquillità gli ultimissimi minuti di gioco (anche se l'apprensione suoi volti dei ragazzi sulla panchina azzurra è stata visibile fino agli ultimi secondi). 

gianmarco pozzecco 7

 

A quel punto l'epilogo non può essere che uno, l'impresa è compiuta: l'Italia batte la Serbia 94-86 e vola ai quarti di finale dove affronterà la Francia di Rudy Gobert che ha superato all'overtime la Turchia. E, il Poz, in tribuna può lasciarsi andare ad una emozionata esultanza.

 

2. BASKET, GIANMARCO POZZECCO SI SFOGA: “NESSUNO VUOLE AFFRONTARCI, QUANDO HAI QUESTA FOLLIA TUTTO PUÒ SUCCEDERE”

Giandomenico Tiseo per www.oasport.it

 

gianmarco pozzecco 6

Un’Italia semplicemente straordinaria ha battuto ieri la Serbia (96-84) negli ottavi di finale degli Europei di basket, replicando l’impresa dell’anno scorso a Belgrado, dove nell’atto conclusivo del Torneo Preolimpico i nostri portacolori sbancarono il campo serbo.

 

Una successo di cervello, cuore, determinazione e di grinta. Una vittoria speciale contro una delle squadre favorite al titolo e quarta nel ranking continentale. Un successo che vale la sfida alla Francia, prevista mercoledì 14 settembre alle 17.15, in cui sono stati diversi i giocatori che si sono messi in mostra.

gianmarco pozzecco giannis antetokounmpo

 

Il miglior marcatore azzurro è stato Marco Spissu con 22 punti, ma alla stessa stregua sono stati fondamentali Nicolò Melli (21, eguagliato il suo precedente career high del 2021 in amichevole contro la Germania ad Amburgo), Simone Fontecchio (19) e Achille Polonara (16+ 8 rimbalzi).

 

“A mio giudizio una delle partite più belle della storia della Nazionale, giocata con grande cuore da tutti i ragazzi. Abbiamo stupito tutti con una prestazione di assoluto livello contro una squadra fortissima, la Serbia, che le ha provate tutte per vincere. Facile citare la partita incredibile di Marco Spissu, ma vanno menzionati tutti i ragazzi, nessuno escluso. Abbiamo un cuore grande, un pizzico di follia e tanta compattezza. Forse siamo una squadra che nessuno vuole affrontare. Una serata che ricorderemo a lungo”, le parole di coach Gianmarco Pozzecco, molto teso nel corso della partita ed espulso dal campo nel terzo quarto.

italia serbia 9italia serbia 3gianmarco pozzecco 1gianmarco pozzecco 2gianmarco pozzecco 5italia serbia 12italia serbia 4italia serbia 13italia serbia 16italia serbia 8gianmarco pozzecco 4italia serbia 5italia serbia 17italia serbia 18

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”