fiamma breschi enzo ferrari

LA “FIAMMA” DI ENZO FERRARI – “CARA MIA FUTURA SIGNORA” – ALL’ASTA LE LETTERE SEGRETE DEL DRAKE A FIAMMA BRESCHI, LA DAMA BIONDA CHE PER 30 ANNI GLI FU MOLTO VICINA – QUELL’ ANELLO D' ORO BIANCO CON BRILLANTE REGALATOLE NEL 1971 DA FERRARI: L''OFFERTA DI MATRIMONIO CHE FIAMMA RIFIUTÒ?

ENZO FERRARIENZO FERRARI

Fulvio Paloscia per la Repubblica

 

Le lettere inviate da Enzo Ferrari a Fiamma Breschi sono un romanzo. Dove si parla di amore, di morte, di affari, di bellezza e di vita. Dove muri impenetrabili cadono per svelare un volto inedito di uno degli uomini che hanno fatto l' Italia. L' incipit è nel settembre del 1958 e ha toni formali, di circostanza.

 

"Cara signorina Fiamma". Poi, l' epistolario tra il patron del Cavallino rampante e la bionda signora della Formula 1 - oggi all' asta alla Maison Bibelot di Firenze - spazza via il riserbo. Il lei si trasforma in tu. L' estro dei vezzeggiativi coniati da Ferrari si fa sempre più confidenziale: «signorina Bertuccia», «Filoritorto », «Fiammifero», «Testa dura non di legno », «Amica delle macchine e delle nuvole».

 

La «maschera di ferro» che Ferrari stesso confessa, in una lettera, di dover indossare ogni giorno scioglie i propri nodi, e sotto c' è il volto di un uomo persino sentimentale, capace di soccorrere il dolore di Fiamma, e di circuirne la forza. Piedistallo di un legame che durerà fino alla morte di Ferrari, nel 1988.

FIAMMA BRESCHI FERRARIFIAMMA BRESCHI FERRARI

 

Fiamma Breschi, fiorentina, classe 1934, è bella e volitiva. Una passione per le auto coltivata fin da piccola: a 9 anni per la prima volta mette in moto una Topolino, a 14 già guida. Intellettuale e alla moda, amica di Rossellini e Gassmann, Ferrari l' ha conosciuta perché legata al pilota Luigi Musso.

 

Poi, l' incidente a Reims, nel 1958, l' ultima corsa del campione. La tragedia scaraventa Breschi in una depressione che le spezza gambe e respiro. Pensa subito al suicidio, giù da una finestra, la prima che ha davanti, in hotel: è la compagna di Juan Manuel Fangio, Beba, a bloccarla.

Ferrari è la medicina per tanta angoscia.

 

Le insegna, con le sue studiatissime parole, che lo spaesamento non è senza ritorno.

ENZO FERRARIENZO FERRARI

«Non sei la donna del compromesso. Ami situazioni nette come se si trattasse di dividere una torta le cui fette sono alternativamente ottime o venefiche» scrive in una delle 142 lettere, battute oggi insieme a oggetti d' ogni tipo appartenuti a Fiamma Breschi. Mobili, abiti e accessori di lusso firmati Chanel, Ferrè, Armani, i biglietti d' amore di Musso.

 

Ma soprattutto, questo leggendario epistolario - il lotto con la base d' asta più alta, 40-50mila euro - a cui Breschi ha accennato nelle interviste da lei concesse prima della sua morte, nel 2015, e che oggi escono allo scoperto. Sono scritte su una carta sottile e ingiallita, riempita in ogni angolo dalla calligrafia snella e "obliqua" di Ferrari, vergata con inchiostro viola che usava perché credeva fosse "simpatico": sarebbe svanito con il tempo. Vi risuona l' importanza che Fiamma ha per Ferrari. Affettiva e non solo. Abdicando alla sua eleganza up-to-date, lei s' infiltra nei box rivali alla ricerca di piloti di talento. Collauda le auto. Si mescola a un mondo supermaschile.

 

MUSSO E FIAMMA BRESCHIMUSSO E FIAMMA BRESCHI

Ma suggerisce anche colpi di stile. Sull' abbigliamento di Ferrari stesso (via i pantaloni "ascellari", come li chiama lei, largo agli abiti dal taglio moderno), e sulle automobili: nel 1966 Fiamma inventa la Ferrari "giallo fly". Come il suo colore preferito, come un suo tailleur. E come la sua pelle quando si è ammalata dopo la morte di Musso.

 

Ferrari risponde con un linguaggio che seziona gli stati d' animo: «Sono ormai lontani i giorni nei quali il pallore del mio volto ed il rossore dei miei occhi provocavano un' ansiosa, affettuosa domanda». Si apre, si racconta, forse addirittura scopre se stesso fuori da una «vita di ristrettezze, lavoro ed ansie».

FIAMMA BRESCHIFIAMMA BRESCHI

 

Racconta frammenti di vita, come la storia della donna polacca tenuta nascosta durante le leggi razziali. C' è anche la parola amore, in queste lettere. Una, inizia con "Cara, futura signora". E tra i gioielli, risplende un anello d' oro bianco con brillante regalato nel 1971 proprio da Ferrari. L' offerta di matrimonio di cui Fiamma Breschi ha parlato più volte, e che rifiutò?

 

enzo ferrari x enzo ferrari x Enzo Ferrari Enzo Ferrari ferrari enzo03ferrari enzo03FIAMMA BRESCHI ENZO FERRARIFIAMMA BRESCHI ENZO FERRARI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…