fiamma breschi enzo ferrari

LA “FIAMMA” DI ENZO FERRARI – “CARA MIA FUTURA SIGNORA” – ALL’ASTA LE LETTERE SEGRETE DEL DRAKE A FIAMMA BRESCHI, LA DAMA BIONDA CHE PER 30 ANNI GLI FU MOLTO VICINA – QUELL’ ANELLO D' ORO BIANCO CON BRILLANTE REGALATOLE NEL 1971 DA FERRARI: L''OFFERTA DI MATRIMONIO CHE FIAMMA RIFIUTÒ?

ENZO FERRARIENZO FERRARI

Fulvio Paloscia per la Repubblica

 

Le lettere inviate da Enzo Ferrari a Fiamma Breschi sono un romanzo. Dove si parla di amore, di morte, di affari, di bellezza e di vita. Dove muri impenetrabili cadono per svelare un volto inedito di uno degli uomini che hanno fatto l' Italia. L' incipit è nel settembre del 1958 e ha toni formali, di circostanza.

 

"Cara signorina Fiamma". Poi, l' epistolario tra il patron del Cavallino rampante e la bionda signora della Formula 1 - oggi all' asta alla Maison Bibelot di Firenze - spazza via il riserbo. Il lei si trasforma in tu. L' estro dei vezzeggiativi coniati da Ferrari si fa sempre più confidenziale: «signorina Bertuccia», «Filoritorto », «Fiammifero», «Testa dura non di legno », «Amica delle macchine e delle nuvole».

 

La «maschera di ferro» che Ferrari stesso confessa, in una lettera, di dover indossare ogni giorno scioglie i propri nodi, e sotto c' è il volto di un uomo persino sentimentale, capace di soccorrere il dolore di Fiamma, e di circuirne la forza. Piedistallo di un legame che durerà fino alla morte di Ferrari, nel 1988.

FIAMMA BRESCHI FERRARIFIAMMA BRESCHI FERRARI

 

Fiamma Breschi, fiorentina, classe 1934, è bella e volitiva. Una passione per le auto coltivata fin da piccola: a 9 anni per la prima volta mette in moto una Topolino, a 14 già guida. Intellettuale e alla moda, amica di Rossellini e Gassmann, Ferrari l' ha conosciuta perché legata al pilota Luigi Musso.

 

Poi, l' incidente a Reims, nel 1958, l' ultima corsa del campione. La tragedia scaraventa Breschi in una depressione che le spezza gambe e respiro. Pensa subito al suicidio, giù da una finestra, la prima che ha davanti, in hotel: è la compagna di Juan Manuel Fangio, Beba, a bloccarla.

Ferrari è la medicina per tanta angoscia.

 

Le insegna, con le sue studiatissime parole, che lo spaesamento non è senza ritorno.

ENZO FERRARIENZO FERRARI

«Non sei la donna del compromesso. Ami situazioni nette come se si trattasse di dividere una torta le cui fette sono alternativamente ottime o venefiche» scrive in una delle 142 lettere, battute oggi insieme a oggetti d' ogni tipo appartenuti a Fiamma Breschi. Mobili, abiti e accessori di lusso firmati Chanel, Ferrè, Armani, i biglietti d' amore di Musso.

 

Ma soprattutto, questo leggendario epistolario - il lotto con la base d' asta più alta, 40-50mila euro - a cui Breschi ha accennato nelle interviste da lei concesse prima della sua morte, nel 2015, e che oggi escono allo scoperto. Sono scritte su una carta sottile e ingiallita, riempita in ogni angolo dalla calligrafia snella e "obliqua" di Ferrari, vergata con inchiostro viola che usava perché credeva fosse "simpatico": sarebbe svanito con il tempo. Vi risuona l' importanza che Fiamma ha per Ferrari. Affettiva e non solo. Abdicando alla sua eleganza up-to-date, lei s' infiltra nei box rivali alla ricerca di piloti di talento. Collauda le auto. Si mescola a un mondo supermaschile.

 

MUSSO E FIAMMA BRESCHIMUSSO E FIAMMA BRESCHI

Ma suggerisce anche colpi di stile. Sull' abbigliamento di Ferrari stesso (via i pantaloni "ascellari", come li chiama lei, largo agli abiti dal taglio moderno), e sulle automobili: nel 1966 Fiamma inventa la Ferrari "giallo fly". Come il suo colore preferito, come un suo tailleur. E come la sua pelle quando si è ammalata dopo la morte di Musso.

 

Ferrari risponde con un linguaggio che seziona gli stati d' animo: «Sono ormai lontani i giorni nei quali il pallore del mio volto ed il rossore dei miei occhi provocavano un' ansiosa, affettuosa domanda». Si apre, si racconta, forse addirittura scopre se stesso fuori da una «vita di ristrettezze, lavoro ed ansie».

FIAMMA BRESCHIFIAMMA BRESCHI

 

Racconta frammenti di vita, come la storia della donna polacca tenuta nascosta durante le leggi razziali. C' è anche la parola amore, in queste lettere. Una, inizia con "Cara, futura signora". E tra i gioielli, risplende un anello d' oro bianco con brillante regalato nel 1971 proprio da Ferrari. L' offerta di matrimonio di cui Fiamma Breschi ha parlato più volte, e che rifiutò?

 

enzo ferrari x enzo ferrari x Enzo Ferrari Enzo Ferrari ferrari enzo03ferrari enzo03FIAMMA BRESCHI ENZO FERRARIFIAMMA BRESCHI ENZO FERRARI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...