fabio caressa

QUEL CARESSA DELLA SERA: "IO JUVENTINO? DOPO LIONE-ROMA MI DIEDERO DEL LUPACCHIOTTO..." - IL TELECRONISTA DI "SKY" RIBATTE ALLE CRITICHE PER I TONI DA TIFOSO DURANTE JUVE-ATLETICO: "PER UNO CHE MI CRITICA, DIECI MI RINGRAZIANO. SUCCEDE A TUTTI, MA IO TIFO SEMPRE PERCHÉ LE ITALIANE PASSINO IL TURNO: SERVE ALL'ITALIA E ALLE TV. E POI, AVETE VISTO CHE PARTITA? PAZZESCO CR7" – QUELL’URLO STRACULT SULL’ESULTANZA DI RONALDO: “AQUI TAMBIEN TENEMOS HUEVOS”: VIDEO

 

Matteo Pinci per repubblica.it

 

FABIO CARESSA

Novanta minuti a raccontare l'impresa di Ronaldo, diventato "il re". Un entusiasmo, quello per Juve-Atletico (prodotto da 2,8 milioni di telespettatori sintonizzati, per il 10,7% di share) che a Fabio Caressa, telecronista Sky ma soprattutto volto dell'emittente, è costato una pioggia di critiche sui social network e non solo. L'accusa, sempre la stessa: "Troppo tifoso".

 

Caressa,  si è riascoltato? Pensa di avere esagerato?

"Certo che mi sono riascoltato, come sempre. Ho sbagliato un paio di cose, me le sono segnate e sono errori che non rifarò. Ma nulla che abbia a che vedere col tono della telecronaca".

 

Allora non si è sentito eccessivo.

FABIO CARESSA

"Posso farvi l'elenco delle altre volte. Dopo la telecronaca di un Lione-Roma mi chiamarono lupacchiotto. Quando raccontai Dinamo Kiev-Inter ero interista. Ne ho fatte tantissime anche del Milan, e tutte le volte ho strillato come un pazzo. Il discorso è che io tifo perché le italiane passino nelle coppe europee".

 

Ma a molti non è piaciuto quel tono enfatico, ritenendolo da tifoso, appunto.

"Il problema è che ci sono anche quelli che non vogliono la Juve passi. Ma è impossibile fare una telecronaca tifando contro. E la mia linea è sempre questa: era importante per tutti che la Juventus passasse ai quarti. Per il movimento calcistico italiano, per le televisioni, che investono milioni nei diritti della competizione. E' molto importante". 

 

Immaginiamo avrà ricevuto anche qualche apprezzamento, però.

caressa

"Credo siano molti di più: per uno incavolato, dieci mi ringraziano. Poi certo, è anche vero che chi non ha apprezzato magari non mi scrive. Comunque è successo a tutti, dopo ogni partita: capitò anche a Trevisani e Adani dopo Inter-Tottenham. All'estero non esiste perché i toni sono meno esasperati. Io sono molto comprensivo: non si può mica piacere a tutti, il nostro lavoro non prevede la ricerca del consenso". 

 

Ma in campo cos'è successo?

"Che abbiamo vissuto una partita bellissima. Con tutti gli ingredienti di una partita di alto livello. Con tutta quella pressione, succede che uno come Cristiano Ronaldo, con addosso il peso di essere costato 160 milioni totali, che è stato pure criticato, dica "ne faccio tre e la vinco". E poi che lo faccia davvero. Pazzesco". 

FABIO CARESSA

 

MEME SU FABIO CARESSA

 

FABIO CARESSAbergomi caressa selfie foto mezzelani gmt090bergomi caressa selfie foto mezzelani gmt090caressa benedetta parodicaressa benedetta parodicaressa benedetta parodicaressa leotta 2caressa bergomi costacurta del piero sky calcio clubBERGOMI CARESSA 3CARESSA caressa bergomicaressa leottacaressacaressacaressa benedetta parodiFABIO CARESSAcaressa benedetta parodicaressa al club di skycaressa benedetta parodicaressaI MEME SU FABIO CARESSA

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…