krul 010246575-6e0a42c8-064e-4b34-a343-b03c72f40b3e

LA LEGGENDARIA PRESA PER IL KRUL DI VAN GAAL - ADESSO TUTTI A CHIEDERSI COSA SI INVENTERÀ PER LA SEMIFINALE CON L’ARGENTINA. CONTRO MESSI, INUTILE DIRLO, UN COLPO DI KRUL NON BASTERÀ

Francesco Persili per Dagospia

VAN GAAL VAN GAAL

 

Ci voleva Van Gaal a Italia ’90. L’ex portiere della Juventus, e della nazionale, Stefano Tacconi, applaude la mossa «coraggiosa» del tecnico olandese: «Nel ‘90 Vicini avrebbe dovuto fare lo stesso con me e Zenga». Cambiare il portiere prima dell’ordalia dei rigori: azzardo puro o lucida follia? «Van Gaal? Deve avere un golden willy, letteralmente, un cazzo d’oro». ‘Alien’ Robben aveva celebrato così i cambi spesso decisivi del suo allenatore in questo mondiale. «Cazzo d’oro» e Krul di platino, verrebbe da aggiungere dopo aver visto l’Olanda battere la Costa Rica ai rigori grazie alle prodezze del portiere di riserva.

 

STEFANO TACCONI STEFANO TACCONI

Ma non si può ridurre tutto alla banalità della fortuna. C’è anche scienza, organizzazione, strategia visionaria, e ancora prima, una pianificazione feroce dei dettagli, come nella migliore tradizione di quello che i giornali del suo Paese hanno ribattezzato “Van Geniaal”. Krul ha raccontato che prima della gara l’allenatore dei portieri olandese, Frans Hoek, lo aveva messo in allerta: «In caso di rigori è possibile che entri». Tutto, naturalmente, è avvenuto all’insaputa del titolare Cillessen, per evitare di innervosirlo. «Avevamo previsto tutto, Tim Krul era il più adatto anche per la sua altezza», conferma LVG.

KRUL 2KRUL 2

 

Non che Krul sia uno specialista (ne ha parati solo due in carriera) ma di sicuro per caratteristiche tecniche si lasciava preferire a Cillessen che in tutta la sua vita dagli undici metri è sempre stato uccellato. Un colpo a sorpresa che Van Gaal teneva in canna per dare scacco matto a quella vecchia volpe di Pinto, il tecnico della Costa Rica che, come sua abitudine, non aveva tralasciato lo studio dei video del numero uno olandese.

 

Sapeva tutto di Cillessen? Perfetto, LVG poteva giocarsi il jolly Krul che non solo conosceva tutto dei rigoristi avversari ma aveva il compito anche di farli innervosire. Mind games applicati al calcio. Una specialità che nell’eurozona ha due eccellenze: Van Gaal e Mourinho. Non è un caso che i due abbiano lavorato insieme a Barcellona.

 

Cillessen JASPERCillessen JASPER

«Da Robson ho imparato ad attaccare; da Van Gaal a difendere», ha sempre ripetuto lo Special One. Già perché il tecnico olandese che dall’anno prossimo siederà sulla panchina del Manchester United è riuscito ad interpretare il ruolo da para-guru della panchina con genio multiforme.

 

Ha fatto del calcio totale la sua bandiera all’Ajax che conquistò la Champions ma poi ha vinto con l’Az Alkmaar giocando con una sola punta, ha reinventato una estetica fondata sul possesso palla al Barcellona e ha portato l’Olanda in semifinale giocando anche con la difesa a cinque e trasformando un portiere di riserva in un eroe nazionale.

 xabi alonso della spagna vola con arjen robben xabi alonso della spagna vola con arjen robben

 

Come sono lontani i tempi del tabaccaio Jongbloed, il numero uno – anche se aveva l’otto - che sapeva giocare solo coi piedi dell’Arancia Meccanica di Cruyff, il punto debole di quello squadrone che non riuscì mai ad alzare la Coppa del Mondo.

 

Ci prova adesso l’Olanda guidata da questo ex professore di ginnastica che oggi incassa i peana dei commentatori e il plauso del mondo pallonaro con l’eccezione dell’ex capitano azzurro Cannavaro: «La mossa di Van Gaal? Una mancanza di rispetto nei confronti di Cillessen».

 

Stratega divisivo, litigioso, soprattutto coi giornalisti, e autoritario, Van Gaal è «uno di quelli che vuole fare il dittatore senza avere il minimo guizzo negli occhi». Parola di Ibra che fece scintille con lui al pari di Toni ai tempi del Bayern Monaco quando si racconta che il tecnico olandese durante una riunione tecnica si abbassò i pantaloni davanti a tutti urlando: «Io ho le palle e non ho paura di sostituire nessuno». Figuriamoci un portiere a un minuto dalla fine dei supplementari. Adesso tutti a chiedersi cosa si inventerà per la semifinale con l’Argentina. Contro Messi, inutile dirlo, un colpo di Krul non basterà. 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…