cavani neqruz inzaghi

VINCERE GRAZIE A UN DITO AL CULO! - IL CILE NON BATTEVA L'URUGUAY DAL 1983: CI È RIUSCITO ANCHE GRAZIE A GONZALO JARA CHE PALPA CAVANI, FINGE DI ESSERE SCHIAFFEGGIATO E OTTIENE L'ESPULSIONE DEL BOMBER (VIDEO) - IL PRECEDENTE NEQROUZ-INZAGHI

VIDEO - JARA METTE UN DITO NEL CULO DI CAVANI, CHE VIENE ESPULSO

 

 

Enrico Turcato per https://it.eurosport.yahoo.com/

 

cavani gonzalo jaracavani gonzalo jara

Il Cile non batteva l’Uruguay dal 1983. Ci è riuscito dopo 32 anni, nello stesso stadio, "El Nacional" di Santiago, di allora. La Roja raggiunge quella semifinale attesa dal 1999, dopo tre eliminazioni consecutive ai quarti di finale. La Celeste, che aveva eliminato nelle ultime due edizioni i padroni di casa, si è arresa a una squadra che ha giocato complessivamente meglio e che ha meritato l'agognato traguardo.

 

cavani espulso cile uruguaycavani espulso cile uruguay

Troppo nervosa la squadra di Tabarez (espulso anche lui), che ha chiuso in nove uomini per le espulsioni di Cavani e Fucile e ha puntato solamente a difendere. Ora la Roja continua a sognare il suo primo titolo sudamericano e in semifinale ospiterà la vincente di Perù-Bolivia. Buona prova di Vidal, un po' impreciso sottoporta, mentre migliori in campo Jorge Valdivia e l'autore del gol decisivo Mauricio Isla.

 

LA CRONACA BREVE

cavani espulso  cile uruguaycavani espulso cile uruguay

 

Nel primo tempo accade poco. Il Cile attacca, l’Uruguay, da par suo, difende coperto in un 4-4-2 che spesso si trasforma in 4-6-0. La Roja, nonostante le magie del solito Valdivia, non riesce a sfondare. Nella ripresa stesso copione: il Cile attacca senza precisione, la Celeste difende il suo bunker con ordine. A mezz’ora dalla fine viene espulso per doppia ammonizione (eccessiva) il nervoso Cavani e l’Uruguay resta in 10. Carlos Sanchez al 77’ rischia il blitz con un diagonale al volo che mette i brividi a Bravo. La partita viene decisa da Isla, che con un destro secco dal limite batte Muslera a 10 dalla fine su assist del magico Valdivia. Nel finale viene espulso anche Fucile e la Celeste finisce protestando con Sandro Ricci, l’arbitro brasiliano che ha diretto la sfida. 1-0 Cile, che in semifinale affronterà la vincente di Perù-Bolivia.

cavani espulso   cile uruguaycavani espulso cile uruguay

 

 

Già ammonito per proteste nel primo tempo, l’attaccante del Psg, nervoso, sfiora Jara (che accentua e simula vergognosamente) in modo ingenuo. Seconda ammonizione e rosso. Uruguay in 10 uomini. Finisce senza reti la Copa del Matador.

 

MAN OF THE MATCH Mauricio ISLA

 

oscar tabarez allenatore dell uruguayoscar tabarez allenatore dell uruguay

All’81’ sfodera un destroy secco terrificante che beffa Muslera. Terzo gol in 64 partite con la Roja, il più importante, perché riporta il Cile in semifinale dopo 16 anni. L’ex juventino aveva martellato a destra per tutta la partita. Gol meritato, rivincita riuscita. Ma era lui davvero? Si chiederà chi l'ha visto giocare a Torino. Sì, era lui e ha fatto una grande partita.

 

IL GIOCATORE DA SEGUIRE – Eugenio MENA

NEQROUZ - INZAGHINEQROUZ - INZAGHI

 

A sinistra, laterale. Alto quando si attacca, basso nelle rare occasioni in cui la Roja difende. L’aveva seguito la Fiorentina dopo il Mondiale, ma non se ne fece nulla. Classe ’88, che è appena passato al Cruzeiro. Con la carenza di esterni mancini in Europa

Aron Johansson - Guy RamosAron Johansson - Guy RamosAron Johansson - Guy Ramos Aron Johansson - Guy Ramos

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…