cattelan 1

BENVENUTI AL "CIMITERO DEI VIVENTI" – MAURIZIO CATTELAN PORTERÀ “ETERNITY” ALL’ART BASEL CITIES WEEK DI BUENOS AIRES – PER L’OPERA COLLETTIVA HA CHIAMATO GLI ARTISTI LOCALI CHE POTRANNO DARE SFOGO AI PROPRI SOGNI O AI PROPRI INCUBI - “IO HO SEMPRE AVUTO IL DESIDERIO DI ESSERE PRESENTE AL MIO FUNERALE”

DAGONEWS

 

eternity 9

«Il mio sogno preferito è sempre stato quello di poter andare al mio funerale». Maurizio Cattelan si prepara a stupire nuovamente con la creazione di un “cimitero per viventi” per l’Art Basel Cities Week a Buenos Aires.

 

Considerati alcuni altri scenari da “kill-your-idols” immaginati dall’artista durante la sua carriera, l’idea di “Eternity” appare come una evoluzione naturale. Dopo il Pinocchio affogato in piscina, la statua in cera di Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite, Cattelan invita i residenti argentini a unirsi a lui nella commemorazione con la sua opera “Eternity”.

 

cattelan

Si tratterà di un esempio di arte partecipativa, visto che Cattelan ha chiamato a raccolta  gli artisti locali per dare sfogo ai propri sogni, o ai propri incubi, progettando e realizzando una lapide per una persona vivente, che sia un nemico, un membro della famiglia o un amico.

 

Sono accettati anche personaggi di fantasia. L'artista spera di selezionare circa 200 proposte che saranno installate nel Parco Palermo in omaggio a coloro che non sono ancora morti. «Mi sono sempre piaciuti i cimiteri, sono così silenziosi e stimolanti - ha detto l’artista - Allora perché non costruire un cimitero per i viventi? Forse renderà la nostra vita più facile mentre impariamo a convivere con la morte».

eternity 11

 

Nelle sue opere Cattelan tratta soggetti come la morte e la violenza non con paura e riverenza, ma con una sorta di umorismo macabro o indifferenza scioccante. Immaginando “Eternity” ha detto: «Ho sempre pensato che fosse strano costruire luoghi dove perdiamo le persone che amiamo.

 

Forse dovremmo costruire posti dove andare a ridere di quelli che devono ancora andarsene. Spero che “Eternity” renderà felici le persone mentre immaginano la fine dei loro amici e nemici».

cattelan 2

 

Cattelan ha realizzato una versione di “Eternity” ad aprile all'Accademia di Belle Arti di Carrara, dove gli studenti hanno reso omaggio ad artisti sia viventi che deceduti come René Magritte, Marcel Duchamp e Jeff Koons.

 

A Buenos Aires, città la cui storia è strettamente intrecciata alla fede cattolica e alle tradizioni di tutta l'America latina, Cattelan spera che lo spettacolo di un cimitero immaginario faccia riflettere i passanti sul terreno, l'ultraterreno, lo spirituale e lo scatologico. Tuttavia, l'obiettivo è sovvertire le antiche superstizioni e i rituali del lutto, ispirando una sorta di esorcismo o catarsi.

eternity 3

 

eternity 2eternity 1eternity 8eternity 7eternity 6eternity 5eternity 10eternity 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...