claudio ranieri

“LA NAZIONALE DI MANCINI E’ UN GIOIELLO” - CLAUDIO RANIERI IN LODE DEGLI AZZURRI: “UNA SQUADRA BELLA E DETERMINATA, IN CUI OGNUNO SA COSA FARE, CHE PROVA SEMPRE A VERTICALIZZARE - FRANCIA LA PIÙ FORTE? E CHI LO DICE? E LA SPAGNA, IL BELGIO, L'INGHILTERRA. E CHE BELLA SQUADRA È IL PORTOGALLO, IL CALCIO È FATTO A CICLI, ORA TOCCA A LORO - MOURINHO? LUI È UN CONDOTTIERO DI POPOLI, I ROMANISTI IMPAZZIRANNO - E POI E’ UN AMICO. VI RICORDATE QUANDO FUI ESONERATO AL LEICESTER? SI PRESENTÒ IN CONFERENZA CON LA FELPA CON LE MIE INIZIALI, FU UNA COSA SPECIALE…”

Alessandro Catapano per “il Messaggero”

 

claudio ranieri foto mezzelani gmt 36

Castelnuovo Berardenga, un borgo incastonato tra le crete senesi e le colline del Chianti. Qui, appena più sotto, sul poggio di Monteaperti, fu combattuta la sanguinosa battaglia tra guelfi fiorentini e ghibellini senesi che Dante cita nel X canto dell' Inferno con Farinata. Qui, è perfino superfluo ricordarlo, si produce il vino che gli americani (e non solo) ci invidiano. E qui, ormai vent' anni fa, non poteva che trovare il suo buen retiro Claudio Ranieri, proprio nelle terre che devono il nome al nobile Berardo, figlio del conte francese Wuinigi di Ranieri, appunto.

roberto mancini ospite di ti sento

 

Retiro estivo, non definitivo, sia chiaro.

«Sono in vacanza, sto alla finestra, mi godo il paesaggio, aspetto. Ma non parliamo di me».

 

Alla Samp ha fatto un miracolo...

«Aridaje. Non parlo di me».

 

Parliamo di Castelnuovo?

«Un gioiello. Come la Nazionale di Mancini».

 

Ora va meglio, mister.

claudio ranieri foto mezzelani gmt 30

«Una squadra bella e determinata, in cui ognuno sa cosa fare, che prova sempre a verticalizzare. Mancini è diventato proprio bravo».

 

Mourinho dice che l' Italia arriverà tra le prime quattro all' Europeo.

«Mourinho la sa sempre lunga...».

 

C'è ruggine, ancora?

«Ma no, siamo amici. Vi ricordate quando fui esonerato al Leicester? Si presentò in conferenza con la felpa con le mie iniziali, fu una cosa speciale».

ITALIA REPUBBLICA CECA

 

Special one, lo è ancora?

«Certo, perché avete dubbi?».

 

Ultimamente, qualche colpo sembra averlo perso...

«Ma non scherziamo. Lui è un mago».

 

La Roma ha fatto bene, allora.

«I Friedkin hanno fatto una grandissima operazione, hanno preso uno dei migliori al mondo in poche ore, senza che nessuno sapesse. Ora la città tornerà al centro del dibattito calcistico mondiale, e poi sono convinto che Mou farà bene, è un mago della tattica, sa fare il suo mestiere, con i romanisti poi...».

ITALIA REPUBBLICA CECA

 

Cosa?

«Lui è un condottiero di popoli, i romanisti impazziranno...».

 

Chissà se li condurrà a un nuovo titulo, l' ultimo che stava per riuscirci è stato lei, undici anni fa...

«Andiamo oltre».

 

Quel Roma-Sampdoria...

mourinho

«Ma no, perché nessuno ricorda che prendemmo solo un punto su sei al Livorno retrocesso?».

 

E il Lazio-Inter dell'«oh noo...».

«Andiamo oltre».

 

Andiamo all' Europeo?

«Andiamo».

 

Abbiamo detto dell' Italia.

«Lo so che nella nostra storia abbiamo vinto quando eravamo pieni di problemi, ma le vittorie fanno solo bene, ti danno sicurezza. Certo, ora il gioco si fa più duro. Come si dice dalle nostre parti, non ce la portiamo da casa. Occhio alla Turchia, bella squadra».

 

Addirittura, mamma li turchi?

claudio ranieri vince con il leicester 22

«Dico solo, non la prendiamo sottogamba».

 

Francia a paletti più forte?

«E chi lo dice? E la Spagna, il Belgio, l' Inghilterra, il Portogallo? Mamma che bella squadra è il Portogallo, anche l' Under 21 è un gioiellino. E' il momento dei portoghesi, il calcio è fatto a cicli, ora tocca a loro».

 

E a noi, quando toccherà? In Europa anche quest' anno a parte la semifinale della Roma solo schiaffi...

«Avete visto la Nazionale? Ecco, tra poco arriveranno anche i club, avevamo toccato il fondo, stiamo crescendo, verranno i risultati».

 

MOURINHO ALLA ROMA

Sarà una Serie A di grandi allenatori...

«Mou, Allegri, Spalletti, forse anche Sarri. Mi dispiace di non rivedere Conte».

 

Ha rifiutato il Tottenham.

«...».

 

C' è anche l' Everton libero...

«...».

 

Ok, ci rinunciamo. A Leicester però lei ha seminato bene, quest'anno è arrivata la Fa Cup.

«Con duecento milioni in più di quelli che avevo io».

 

La Premier è il più bel campionato del mondo?

«Se guardo il Liverpool, il Leeds...».

claudio ranieri vince con il leicester 2

 

Il Leeds di Bielsa?

«Fantastico, mi piace quel calcio verticale, non tutti quei tocchi...».

 

Ce l' ha con Guardiola?

«Ma Guardiola non è più quello del tiki-taka».

 

Che Europeo vedremo?

«Tanto spettacolo, poca tattica, tutti vorranno spingere».

 

Come piace a lei?

«Già».

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…