claudio ranieri

“LA NAZIONALE DI MANCINI E’ UN GIOIELLO” - CLAUDIO RANIERI IN LODE DEGLI AZZURRI: “UNA SQUADRA BELLA E DETERMINATA, IN CUI OGNUNO SA COSA FARE, CHE PROVA SEMPRE A VERTICALIZZARE - FRANCIA LA PIÙ FORTE? E CHI LO DICE? E LA SPAGNA, IL BELGIO, L'INGHILTERRA. E CHE BELLA SQUADRA È IL PORTOGALLO, IL CALCIO È FATTO A CICLI, ORA TOCCA A LORO - MOURINHO? LUI È UN CONDOTTIERO DI POPOLI, I ROMANISTI IMPAZZIRANNO - E POI E’ UN AMICO. VI RICORDATE QUANDO FUI ESONERATO AL LEICESTER? SI PRESENTÒ IN CONFERENZA CON LA FELPA CON LE MIE INIZIALI, FU UNA COSA SPECIALE…”

Alessandro Catapano per “il Messaggero”

 

claudio ranieri foto mezzelani gmt 36

Castelnuovo Berardenga, un borgo incastonato tra le crete senesi e le colline del Chianti. Qui, appena più sotto, sul poggio di Monteaperti, fu combattuta la sanguinosa battaglia tra guelfi fiorentini e ghibellini senesi che Dante cita nel X canto dell' Inferno con Farinata. Qui, è perfino superfluo ricordarlo, si produce il vino che gli americani (e non solo) ci invidiano. E qui, ormai vent' anni fa, non poteva che trovare il suo buen retiro Claudio Ranieri, proprio nelle terre che devono il nome al nobile Berardo, figlio del conte francese Wuinigi di Ranieri, appunto.

roberto mancini ospite di ti sento

 

Retiro estivo, non definitivo, sia chiaro.

«Sono in vacanza, sto alla finestra, mi godo il paesaggio, aspetto. Ma non parliamo di me».

 

Alla Samp ha fatto un miracolo...

«Aridaje. Non parlo di me».

 

Parliamo di Castelnuovo?

«Un gioiello. Come la Nazionale di Mancini».

 

Ora va meglio, mister.

claudio ranieri foto mezzelani gmt 30

«Una squadra bella e determinata, in cui ognuno sa cosa fare, che prova sempre a verticalizzare. Mancini è diventato proprio bravo».

 

Mourinho dice che l' Italia arriverà tra le prime quattro all' Europeo.

«Mourinho la sa sempre lunga...».

 

C'è ruggine, ancora?

«Ma no, siamo amici. Vi ricordate quando fui esonerato al Leicester? Si presentò in conferenza con la felpa con le mie iniziali, fu una cosa speciale».

ITALIA REPUBBLICA CECA

 

Special one, lo è ancora?

«Certo, perché avete dubbi?».

 

Ultimamente, qualche colpo sembra averlo perso...

«Ma non scherziamo. Lui è un mago».

 

La Roma ha fatto bene, allora.

«I Friedkin hanno fatto una grandissima operazione, hanno preso uno dei migliori al mondo in poche ore, senza che nessuno sapesse. Ora la città tornerà al centro del dibattito calcistico mondiale, e poi sono convinto che Mou farà bene, è un mago della tattica, sa fare il suo mestiere, con i romanisti poi...».

ITALIA REPUBBLICA CECA

 

Cosa?

«Lui è un condottiero di popoli, i romanisti impazziranno...».

 

Chissà se li condurrà a un nuovo titulo, l' ultimo che stava per riuscirci è stato lei, undici anni fa...

«Andiamo oltre».

 

Quel Roma-Sampdoria...

mourinho

«Ma no, perché nessuno ricorda che prendemmo solo un punto su sei al Livorno retrocesso?».

 

E il Lazio-Inter dell'«oh noo...».

«Andiamo oltre».

 

Andiamo all' Europeo?

«Andiamo».

 

Abbiamo detto dell' Italia.

«Lo so che nella nostra storia abbiamo vinto quando eravamo pieni di problemi, ma le vittorie fanno solo bene, ti danno sicurezza. Certo, ora il gioco si fa più duro. Come si dice dalle nostre parti, non ce la portiamo da casa. Occhio alla Turchia, bella squadra».

 

Addirittura, mamma li turchi?

claudio ranieri vince con il leicester 22

«Dico solo, non la prendiamo sottogamba».

 

Francia a paletti più forte?

«E chi lo dice? E la Spagna, il Belgio, l' Inghilterra, il Portogallo? Mamma che bella squadra è il Portogallo, anche l' Under 21 è un gioiellino. E' il momento dei portoghesi, il calcio è fatto a cicli, ora tocca a loro».

 

E a noi, quando toccherà? In Europa anche quest' anno a parte la semifinale della Roma solo schiaffi...

«Avete visto la Nazionale? Ecco, tra poco arriveranno anche i club, avevamo toccato il fondo, stiamo crescendo, verranno i risultati».

 

MOURINHO ALLA ROMA

Sarà una Serie A di grandi allenatori...

«Mou, Allegri, Spalletti, forse anche Sarri. Mi dispiace di non rivedere Conte».

 

Ha rifiutato il Tottenham.

«...».

 

C' è anche l' Everton libero...

«...».

 

Ok, ci rinunciamo. A Leicester però lei ha seminato bene, quest'anno è arrivata la Fa Cup.

«Con duecento milioni in più di quelli che avevo io».

 

La Premier è il più bel campionato del mondo?

«Se guardo il Liverpool, il Leeds...».

claudio ranieri vince con il leicester 2

 

Il Leeds di Bielsa?

«Fantastico, mi piace quel calcio verticale, non tutti quei tocchi...».

 

Ce l' ha con Guardiola?

«Ma Guardiola non è più quello del tiki-taka».

 

Che Europeo vedremo?

«Tanto spettacolo, poca tattica, tutti vorranno spingere».

 

Come piace a lei?

«Già».

 

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…