ventura nazionale italia

OK, SIAMO STATI ELIMINATI CON ONORE MA ANCHE STAVOLTA VINCIAMO LA PROSSIMA VOLTA - IN PIU’ CONTE SALUTA E SE NE VA AL CHELSEA E LE COLONNE DELLA NAZIONALE, DA BUFFON A BARZAGLI FINO A DE ROSSI, SONO A FINE CICLO E ALTRI (CHIELLINI, PAROLO, THIAGO MOTTA E GIACCHERINI) SONO SOPRA I 30 ANNI. ALLORA DA DOVE RIPARTIRE? E CON CHI?

1 - TOCCA A VENTURA: SARÀ ANCORA 3-5-2 NEL FUTURO LA COPPIA BERARDI-BELOTTI

Andrea Elefante per “la Gazzetta dello Sport”

 

Giampiero VenturaGiampiero Ventura

E ora toccherà a Giampiero Ventura. Ripartire da dove Antonio Conte è definitivamente decollato, la Spagna, e poi si è fermato: il 3-5-2 e un serbatoio di energie - non fisiche - sempre a rischio di spia accesa. E' il momento del nostro calcio: un buon Europeo non può farci dimenticare che tende a lampeggiare in rosso. E il nome del neo c.t., che sarà presentato il 18 luglio, tanto più ora va letto come scelta per quanto possibile non traumatica. Per la continuità tattica, visto che i suoi principi sono simili a quelli di Conte al di là del sistema di gioco.

antonio conte sanguinolentoantonio conte sanguinolento

 

E perché sono state riconosciute all' uomo e all' allenatore qualità importanti. Per investire su giovani che possano rappresentare perlomeno un inizio: di un ricambio che ora, per effetto dell' avventura francese, sarebbe sbagliato non ritenere più inevitabile e irrinunciabile. E soprattutto per gestire un momento (non solo di trapasso) molto delicato. In questo senso per Ventura il tramonto dell' ipotesi Lippi d.t. è stata una notizia sgradita almeno quanto inattesa: al di là dell' amicizia personale fra i due, l' ex c.t. era visto anzitutto dal diretto interessato come il miglior «compagno di viaggio» possibile per questa avventura.

BUFFON IN ITALIA GERMANIABUFFON IN ITALIA GERMANIA

 

IL PASS

La missione di Ventura non sarà gratis - ed è bene che questo sia chiaro da subito - nel senso che il primo step è già una salita ad alto indice di difficoltà: mettere in tasca il pass per il Mondiale. Con la Spagna come rivale nelle qualificazioni. La Roja non sarà la prima avversaria in ordine cronologico (il debutto sarà in Israele, dopo un' amichevole ad inizio settembre contro la Francia), ma al di là dell' Europeo deludente e della sconfitta incassata con noi, resta la più qualificata di un girone che comunque non sarà una passeggiata nel suo complesso: pure l' Albania non è avversaria da sottovalutare e arrivare secondi non dà la garanzia di essere in Russia nel 2018.

CHIELLINI FLORENZICHIELLINI FLORENZI

 

UN MIX

Anche per questo Ventura non ha in mente rivoluzioni traumatiche. Partirà con il 3-5-2, ma senza sconfessare la propensione già educata da Conte a cambiare atteggiamento, eventualmente anche a gara in corso. Una squadra mutevole in 3-4-3 (possibile con Verratti e Marchisio, come da progetto abortito dal suo predecessore per forza di cose) o addirittura in 3-3-4.

 

PELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNAPELLE E CHIELLINI IN ITALIA SPAGNA

Ma comunque partendo da un presupposto: il c.t. sceglierà l' abito migliore anche in base agli uomini che dovranno metterlo. Il progetto è miscelare il nucleo collaudato con alcuni giovani da inserire gradualmente: dunque la continuità di Ventura, almeno inizialmente, non sarà solo tattica, ma anche di uomini.

 

INSIGNEINSIGNE

A cominciare dalla difesa e a cominciare da Barzagli: il neo c.t. spera di convincerlo a continuare, come ha già deciso di fare Buffon. Il portiere potrà essere un maestro per Donnarumma, già prima dell' Europeo in odore di entrata nel gruppo. Così come il centrale, assieme agli altri due «bastardi» Bonucci e Chiellini, potrà «accompagnare» non solo Rugani, ma anche Romagnoli.

Senza trascurare che Ogbonna è già stato allenato e valorizzato da Ventura. Idem per Zappacosta e Benassi, candidati a integrare un centrocampo che ovviamente sarà fondato, una volta recuperati dai rispettivi infortuni, su Verratti e Marchisio.

EDER DARMIAN EL SHAARAWYEDER DARMIAN EL SHAARAWY

 

2 - TOCCA A VENTURA, NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

È già l' ora di Giampiero Ventura. Dai Bianchi di Germania, l' amaro tramonto di Antonio Conte, al Bleu francese. A fine agosto comincerà un' altra avventura per l' Italia.

DarmianDarmian

L' inizio sarà in salita: la Francia, in amichevole a Bari, il primo settembre; l' esordio ufficiale nelle qualificazioni Mondiali quattro giorni dopo a Haifa contro Israele e poi il 6 ottobre, allo Juventus Stadium, la rivincita contro la Spagna.

 

Ventura dovrà partire forte. La prima mossa sarà firmare il contratto biennale sino a Russia 2018. Poi il 18 luglio, forse a Coverciano, sarà presentato direttamente dal presidente Tavecchio. Il nuovo allenatore non farà rivoluzioni. Continuità è la parola d' ordine, anche nel sistema di gioco, il 3-5-2 contiano.

 

DE SCIGLIO  IN ITALIA SPAGNADE SCIGLIO IN ITALIA SPAGNA

Nella filosofia dell' ex granata i vecchi non dovranno essere un peso, ma una risorsa. Facile pensare che mollerà Thiago Motta, ma De Rossi dovrebbe rimanere in attesa del recupero fisico di Verratti e Marchisio. E la prima telefonata la farà a Barzagli nel tentativo di convincerlo a rimanere nel gruppo almeno per un' altra stagione, in modo da far crescere i difensori del futuro: Rugani e Romagnoli. Anche Buffon, che vuole arrivare sino al sesto Mondiale come nessun altro prima di lui, resterà. In difesa Bonucci e Chiellini sono intoccabili, sarà promosso Ogbonna mentre è probabile il recupero di Ranocchia, se l' interista troverà una squadra per giocare con continuità.

ranocchia 3ranocchia 3

 

La chiave della nuova Nazionale saranno gli esterni d' attacco, secondo il pensiero di Ventura mai così abbondanti. Da Bernardeschi a Berardi, che hanno fatto coppia fissa nella Under 21 di Gigi De Biagio, senza trascurare Florenzi, Insigne e El Shaarawy, rilanciando Gabbiadini, recuperando Sansone del Sassuolo e Alessio Cerci che con il nuovo stratega azzurro ha dato il meglio di sé prima a Pisa e poi nel Torino.

 

Tra gli esterni bassi resteranno Darmian e De Sciglio, da valutare Antonelli, possibile la promozione di Zappacosta che guiderà la nouvelle vague granata composta dal centrocampista Benassi e dall' attaccante Belotti. Il centrocampo ripartirà da Verratti, appena sarà pronto. In attacco potrebbe farsi largo Pavoletti a fianco di Zaza e Immobile. Da verificare i titolari dell' Europeo, Pellè e Eder. Nei prossimi giorni, prima che Conte voli a Londra per cominciare l' avventura con il Chelsea, Ventura lo chiamerà al telefono. Un ideale passaggio di consegne. Una pagina si è chiusa. Un' altra è pronta a aprirsi.

RUGANI E ROMAGNOLI RUGANI E ROMAGNOLI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...