lotito inzaghi fonseca

LAZIO E ROMA: ECCO LA GRANDE BELLEZZA CHE RESTA ALLA CAPITALE – CROSETTI: "DUE SQUADRE CHE GIOCANO MOLTO BENE A PALLONE, QUELA DI INZAGHI ADDIRITTURA BENISSIMO, FORSE MEGLIO DI TUTTI. È TEMPO DI CONSIDERARE SERIAMENTE QUESTA LAZIO, CAPACE DI PUNIRE LA JUVENTUS DUE VOLTE IN DUE SETTIMANE NELLO STESSO MODO, BELLEZZA IN FOTOCOPIA. LOTITO, TIPO FOLCLORISTICO MA DI SOSTANZA: ECCO PERCHE’ - ANCHE LA ROMA RISALE DI SLANCIO: SCAVALLATA L'EPOCA ETERNA DI TOTTI E DE ROSSI, HA RITROVATO CON FONSECA GOVERNO E ITINERARIO…"

Maurizio Crosetti per ''la Repubblica''

 

lotito inzaghi

Il calcio è ancora l' anima delle città, a volte è persino migliore di loro. Ne interpreta i desideri, ne sonda e trasforma le energie. Roma è una città dolente, da lontano e da vicino appare in chiara sofferenza, stanca, sepolta da cumuli di rifiuti e incompetenze, allo sfascio. Ma nel calcio è di nuovo fiera, di nuovo viva. Lazio e Roma la rappresentano giovane, in crescita. Magari lo fosse davvero, e chissà. La Roma dei buchi nel selciato come pozzi si sporge sull' abisso e cosa vede?

 

lotito

Due squadre che giocano molto bene a pallone, una addirittura benissimo, forse meglio di tutti. È tempo di considerare seriamente questa Lazio, capace di punire la Juventus due volte in due settimane nello stesso modo, bellezza in fotocopia.

 

fonseca

Anche la Roma risale di slancio, lei quarta, la Lazio terza. Per somma di punti conquistati fin qui, Roma è prima: 71. Torino e Milano ne hanno 63, la povera Genova appena 26. Il calcio a volte rivela insospettabili movimenti carsici nel sottofondo delle città.

 

Della Lazio è facile prendere in giro il suo bizzarro presidente Lotito, tipo folcloristico ma di sostanza: non ha venduto quei giocatori per i quali lo rimproverano di spendere poco, non ha mai ceduto al ricatto ultrà. Gli piace tanto, troppo, fare il burattinaio in Lega con esiti non sempre entusiasmanti, ma in casa propria ci sa fare. Ha scelto Simone Inzaghi, il migliore tra i quasi giovani, e ha permesso che un lavoro di costante costruzione prendesse forma e la mantenesse in questo calcio schizofrenico. Il risultato è un gioco pieno di gol, corposità e futuro.

lorenzo pellegrini zaniolo dzeko

 

Anche la Roma ha lavorato bene, scavallando non senza coraggio l' epoca eterna di Totti e De Rossi, decidendo che il tempo dell' addio era compiuto: persino troppo lungo, forse, quell' addio.

 

Dopo l' ondivaga stagione con Di Francesco e Ranieri in panchina, ha scelto il portoghese Fonseca come debuttante assoluto, di talento ma un' incognita: e costui sta facendo crescere la Roma come se la allenasse da quattro o cinque anni. Persino la lontananza non solo fisica, non solo geografica della presidenza americana sembra pesare meno, e la Roma di Dzeko e Zaniolo ha ritrovato governo e itinerario.

Lotito sogni d'oro all'assemblea della Lega Calcio

A volte il calcio racconta le città invisibili ma presenti nell' ombra, le città come le vorremmo. Per questo, Lazio e Roma adesso diventano una diversa idea di Roma.

Fonseca Foto Mezzelani GMT27lazio supercoppazaniolo dzekoLAZIO JUVE SUPERCOPPAlazio supercoppaLAZIO JUVE SUPERCOPPALAZIO JUVE SUPERCOPPAlotito rod stewart

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…