mattarella binaghi malagò sinner

MA COME SI FA A DARE BUCA A MATTARELLA? LA FIGURACCIA DELLA FEDERTENNIS DOPO LA VITTORIA DELLA COPPA DAVIS – IL RIMPALLO DI RESPONSABILITA’ TRA BINAGHI E IL GRANDE NEMICO MALAGO’: SAREBBE STATO IL CONI A PROPORRE IL 21 DICEMBRE, UNA DATA IMPRATICABILE PER LA FEDERTENNIS VISTO CHE I TENNISTI SONO IN VACANZA. MATTARELLA CHIUDE IL CASO: LI ACCOGLIERÀ A BRACCIA APERTE “IN QUALUNQUE GIORNO”

Ugo Magri per “la Stampa” - Estratti

 

Sergio mattarella

Dare buca al presidente della Repubblica non è il massimo dell'etichetta, qualunque ne sia la motivazione.

 

Può insinuare il dubbio che si snobbi l'appuntamento perché, come nel caso dei nostri tennisti, sono stati già prenotati i voli per le vacanze. Di sicuro, con un briciolo di attenzione in più, il disguido col Quirinale poteva essere evitato. Però va detto che sul Colle nessuno l'ha preso come uno sgarbo, tantomeno se l'è legata al dito. Per Sergio Mattarella, assicurano i più stretti collaboratori, una data o l'altra fa pochissima differenza; non era stato lui a proporre il 21 dicembre prossimo; l'iniziativa a quanto pare era partita dal Coni evidentemente senza aver svolto le necessarie verifiche sugli impegni di Jannik Sinner e degli altri atleti. Il presidente si era limitato a dare la propria disponibilità.

 

carraro abodi binaghi foto calabro gmt 79

Nell'ottica di Mattarella, insomma, se non sarà possibile vedersi nel giorno che gli avevano inizialmente indicato andrà comunque bene gennaio, subito dopo gli Australian Open come suggerisce il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi. Al capo dello Stato interessa fare le proprie congratulazioni ai vincitori della Coppa Davis, esprimere loro la gratitudine dell'intero Paese ed è la ragione per cui aveva espresso il desiderio di incontrarli. Li accoglierà a braccia aperte «in qualunque giorno» Sinner e compagni saranno disponibili, «a partire da oggi» chiarisce una nota ufficiale molto signorile nei toni.

giovanni malago foto mezzelani gmt

 

Nell'ottica di Mattarella l'incidente è chiuso, anzi non è mai nato. Del resto l'agenda presidenziale è già piuttosto fitta di appuntamenti con il mondo sportivo. Domani mattina verrà ricevuta al Quirinale la Nazionale di Atletica leggera, fresca vincitrice della Coppa Europa, e quella di Pentathlon moderno, che ha trionfato nel Mondiale a squadre. 

 

(...)

angelo binaghi foto mezzelani gmt3079giovanni malago foto di bacco (3)

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…