djokovic

IL "DJOKO" È BELLO QUANDO DURA TANTO! NOVAK DJOKOVIC VINCE IN KAZAKISTAN IL SUO TORNEO NUMERO 90 IN CARRIERA (ORA HA DAVANTI SOLO CONNORS A 109, FEDERER A 103 E NADAL A 92) E RISALE AL SETTIMO POSTO DEL RANKING MONDIALE – I CONSIGLI AL NEOPAPA’ NADAL – DOMANI PARTE L’ATP DI FIRENZE E SARANNO IN CAMPO BERRETTINI, MUSETTI E SONEGO. ASSENTE PER INFORTUNIO SINNER

Stefano Semeraro per lastampa.it

 

djokovic

Novak Djokovic in finale a Nur Sultan liquida in due set Stefanos Tsitsipas (6-3 6-4) vince il suo 90° torneo in carriera - ora ha davanti solo Connors a 109, Federer a 103 e Nadal a 92 - il quarto del 2022 dopo Roma, Wimbledon e Tel Aviv, e risale al settimo posto del ranking mondiale e al decimo della Race to Turin, la classifica che spiega meglio la corsa alle Atp Finals di novembre. Se consideriamo che il campione serbo a maggio ha compiuto 35 anni; che quest'anno ha potuto giocare solo due Slam e ne ha vinto uno, a Wimbledon, ma senza poter contare sui punti per le note questioni del bando ai tennisti russi e bielorussi - be', chapeau, caro Nole.

 

Djokovic ha poi voluto fare gli auguri e dare qualche consiglio, da papà a neo-papà, al suo carissimo rivale Rafa Nadal, l'ultimo dei Fab Four ad approdare alla paternità: Federer ha infatti quattro gemelli (Myla Rose e Charlene Riva e Leo e Lannardt), Murray tre (Sophia Olivia, Edie e Teddy Barron), Djokovic due (Stefan e Tara) mentre il primogenito del fuoriclasse di Maiorca, nato ieri, si chiama proprio come il padre (e il nonno paterno): Rafael.

djokovic

 

«Apri la tua mente e cresci insieme al tuo piccolo - ha scritto Nole - Possiamo imparare tanto dai bambini! E' un viaggio pieno di gioia, non vedo l'ora di vedere Rafa e Xisca nel ruolo di genitori. Tantissime congratulazioni da parte della mia famiglia». Anche gli altri due «Fab Four» hanno voluto inviare il loro messaggio. «Goditi il momento - ha raccomandato Federer - Potrai sempre assaporare i tuoi trionfi negli Slam e i successi professionali, ma presto sperimenterai emozioni e soddisfazioni di un livello superiore a quello che avresti mai immaginato grazie alla tua famiglia».

 

 

NOVAK DJOKOVIC

Sir Andy, britannicamente pragmatico, gli ha suggerito «Fatti una dormita, adesso!», aggiungendo poi : «E' un momento incredibile della sua vita, Nole è una persona calma e rilassata quindi tutto andrà bene. Ho scoperto in prima persona che serve tanta pazienza, ma è la cosa più bella del mondo e non potrai più concepire la tua vita senza di lui». Campioni anche di amicizia.

 

Tornando al tennis, preoccupa l'infortunio che ha costretto Medvedev al ritiro in semifinale in Kazakistan, proprio contro Djokovic: si tratta di uno stiramento che potrebbe compromettere la presenza del russo a Torino. A complicare ulteriormente la difficile rincorsa di Sinner e Berrettini alle Finals è invece il successo di Taylor Fritz a Tokyo - 7-6 7-6 all'amico e compagno di Coppa Davis Frances Tiafoe - che porta l'americano al numero 8. Non una buona notizia anche in vista delle Final 8 di Coppa Davis a Malaga, dove l'Italia nei quarti dovrà affrontare proprio gli Usa.

 

NOVAK DJOKOVIC AGLI US OPEN

Domani parte invece a Firenze il torneo Atp 250 che riporta il grande tennis in Toscana dopo 28 anni: al via Berrettini, Musetti, Sonego, Passaro e Maestrelli fra gli italiani (mentre Sinner e Nardi hanno dovuto rinunciare per infortunio), testa di serie numero 1, il canadese Auger-Aliassime, diretto concorrente di Matteo e Jannik per le Finals. Il torneo sarà seguito in diretta da SuperTennis.

 

 

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…