carolee schneemann

MA E’ ARTE O YOUPORN? CAROLEE SCHNEEMANN, OVVERO ALLE RADICI DELL’ESPLORAZIONE DEL CORPO FEMMINILE FATTA DA UNA FEMMINISTA - A SALISBURGO LA MOSTRA CHOC DELLA STAGIONE. CURATISSIMA, DETTAGLIATISSIMA… ANCHE NEI PARTICOLARI PIU’ INTIMI

Pierluigi Panza per Corriere.it http://fattoadarte.corriere.it/?p=1577

 

carolee schneemann meat joy 1964 2carolee schneemann meat joy 1964 2

Se non ne avete abbastanza di You porn e dei selfie erotici, dei kamasutra domestici e dei tatuaggi allusivi, se vi sembrano insufficienti le periodiche note di donne finite in ospedale per recuperare qualcosa di entrato accidentalmente all’interno dell’utero, potete andare a Salisburgo.

 

Difficile capire perché l’elegante città di Mozart (assediata, però, dal turismo in zainetto), tra la fine del festival lirico estivo e l’inizio di quello di Pentecoste dedichi due piani su tre del suo Museo d’arte alla più grande retrospettiva

dell’artista “fuori di testa” americana di origine ebrea Carolee Schneemann.

 

Con circa 350 opere attraverso sei decenni, il Museum der Moderne di Salisburgo dedica una completissima, dettagliatissima e “ben curatissima” mostra a questa artista, coreografa, performer e autrice (1939 Fox Chase, vive a New York).

 

carolee schneemann meat joy 1964carolee schneemann meat joy 1964

Chi va a Salisburgo per vedere Carolee Schneemann, anziché per mangiare la torta all’Hotel Sacher? Davanti a me, in biglietteria, credo per sbaglio, c’era una famigliola di turisti (32 euro costo complessivo del biglietto per 4 persone): sono entrati e subito usciti dalla mostra (e andati sul belvedere) per non sconvolgere troppo le bambine o non dover stare a spiegare pure in vacanza cosa sono quelle cose lì.

 

Già perché la Schneemann – a parte una prima fase informale – ha passato la propria vita da femminista militante a strapazzare il corpo femminile, il proprio corpo, per “esplorare il desiderio e l'erotismo da un punto di vista femminile”. Lo fa estraendo dalla sua vagina metri e metri di materiale, lo fa coprendosi il corpo di schifezze, organizzando orge riprese e trasmesse, usando nelle pellicola fuoco e acido, tenendo un diario su come sono andate le prestazioni sessuali ed altro ancora, tra collage, arte cinetica e riprese del suo gatto che scappa (anche lui un po’ perplesso?).

carolee schneemann xcarolee schneemann x

 

Nelle “leggendarie” prestazioni d’interno, la Schneemann fa del suo corpo una fonte di conoscenza “dal dentro”, scrivono i curatori, “in posizione”. Quella.

Il compianto critico Robert Hughes, di cui sta uscendo negli Stati Uniti una raccolta postuma di scritti, vide in tutto questo rivendicazionismo esibizionista una “via breve” per creare intorno a se il successo.

 

E’ quel tipo di impegno politically-correct finalizzato a creare choc e potere di visibilità intorno a un artista, nel caso della Schneemann ben sostenuta dall’élite globalista ad ampio disponibilità finanziaria. Il significato dissolutorio della sua proposta artistica ci è chiaro, anche il suo “impegno”, ma il cuore della vecchia Europa perché continua ad andare in questa direzione?

 

carolee schneemann etcarolee schneemann et

Ancora per ultracancellare la condanna all’“arte degenarata” lanciata da uno nato poco più a nord di Salisburgo? Per sentirsi molto al passo con lo Zeitgeist? Perché il globalismo politically-correct è il coformismo vincente dei nostri giorni? Perché lì va la finanza, ovvero il denaro e dove c’è il denaro c’è la bellezza?

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…