jose mourinho

“È IL CASO DI PROLUNGARE L’ERA DI MOURINHO?” - “REPUBBLICA” MENA DURO CONTRO LO "SPECIAL" – “DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO, TATTICO, DI GIOCO, COSA È RIUSCITO A DARE ALLA ROMA? QUANDO ANDRÀ VIA COSA LASCERÀ? DELLE 137 GARE IN PANCHINA CON LA SQUADRA GIALLOROSSA, QUANTE SE NE RICORDANO AL MOTTO AMMAZZA COME HANNO GIOCATO BENE?” (IN DUE ANNI MOU, CON UNA SQUADRA DI SCAPPATI DI CASA, HA VINTO UNA CONFERENCE E CENTRATO UNA FINALE DI EUROPA LEAGUE)

josè mourinho

Piero Torri per repubblica.it - Estratti

 

(...) E' il caso di prolungare l’era di Mourinho? La domanda prima ancora della risposta, farà arrabbiare una moltitudine maggioritaria dei tifosi romanisti che, da quando il santone di Setubal è sbarcato a Trigoria, è rimasta come ipnotizzata da un personaggio straordinario, da un comunicatore che meriterebbe una cattedra nel settore in qualsiasi università del mondo, da un uomo che si è vestito di romanismo arrivando con successo a rappresentare il popolo giallorosso, quello che ha scelto l’As Roma, come scritto dalla Sud nell’ultimo derby.

 

 

allegri ancelotti mourinho

Tutto vero e a questo si deve aggiungere la vittoria nella Conference e una finale di Europa League. Ma vi domandiamo: da un punto di vista tecnico, tattico, di gioco, cosa è riuscito a dare alla Roma? E aggiungiamo: quando andrà via cosa lascerà? Delle 137 gare in panchina con la squadra giallorossa, quante se ne ricordano al motto ammazza come hanno giocato bene? Ecco, il participio passato decisivo: giocato.

 

Siamo cattivi se la nostra risposta non arriva a dieci? Non pretendiamo il guardiolismo o affini, ma un’idea di gioco sì. In questi quasi tre anni, noi quest’idea non l’abbiamo quasi mai vista. Per farci capire non dobbiamo andare lontano, basta tornare al derby di coppa Italia. La Lazio si presenta in campo con il terzo portiere, un greco arrivato da queste parti chissà per quali percorsi lotitiani. Uno pensa: tirategli. La Roma ha tirato in porta la prima volta a tre minuti dal novantesimo, con il greco che non sa bene neppure lui come l’ha presa.

jose mourinho tiago pinto

 

Un altro esempio? Il concetto di mettere più punte nella convinzione di risalire la corrente. Nel derby la Roma ha concluso la partita con Lukaku, Belotti, Azmoun, El Shaarawy contemporaneamente in campo (e in più con il fantasma di Pellegrini). In un quattro-due-quattro perlomeno velleitario. Non funziona così, è più facile incassare il secondo gol che fare la rete del pareggio.

 

Possibile che lo Special One non lo sappia? 

mourinho friedkin

 

mourinhomourinhomourinho

(...)

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…