EDUCAZIONE JUVENTINA: FARE IL CULO ALL'UNICO CHE TIRAVA LA CARRETTA - NELLA SERIE AMAZON "ALL OR NOTHING" SI VEDONO I CAZZIATONI CONTRO FEDERICO CHIESA NELLA SUA PRIMA STAGIONE IN BIANCONERO - BONUCCI CHE LO "BRUTALIZZA" (SCHERZANDO) A PRANZO, PIRLO CHE LO SPRONA NELLO SPOGLIATOIO: "NON HAI GIOCATO, DEVI AVERE LA PERSONALITÀ DI PUNTARE L’UOMO. BISOGNA TIRARE FUORI I COGLIONI". MA SE SI ATTACCA COSÌ IL POVERO CHIESA, A RABIOT E KULUSEVSKI COSA BISOGNA DIRE? - VIDEO

Marco Beltrami per www.fanpage.it

 

bonucci contro chiesa a pranzo

Ancor prima che in campo, una squadra compatta deve essere tale negli spogliatoi e durante gli allenamenti. È lì che si plasma il gruppo ed è lì che i più vecchi, ovvero i cosiddetti "senatori", fanno da chioccia agli ultimi arrivati e ai giovani, permettendo loro di integrarsi nel migliore dei modi.

 

andrea pirlo contro federico chiesa negli spogliatoi

Ne sa qualcosa Federico Chiesa, l'ultimo vero grande colpo di mercato della Juventus post-Cristiano Ronaldo. Anche con l'ex stella della Fiorentina sono stati usati il bastone e la carota, sia dietro le quinte che in campo con l'obiettivo di un ottenere un ambientamento perfetto nel mondo bianconero.

 

federico chiesa 4

A giudicare da quanto visto in occasione dei match, con Chiesa che spesso e volentieri sia sotto la gestione Pirlo che sotto quella Allegri, è stato uno dei calciatori che più si è contraddistinto per generosità e spirito di sacrificio (frenato purtroppo anche da qualche infortunio di troppo) l'obiettivo è stato raggiunto.

 

federico chiesa 1

Come? Anche spesso utilizzando le maniere "forti", stando al racconto e ai retroscena di All or Nothing Juventus, la serie di Prime Video che ha raccontato la stagione scorsa dei bianconeri, la prima con Chiesa tra le proprie fila.

 

Proprio l'ex viola al momento del suo arrivo ha già dimostrato di sapere a cosa andava incontro: "Non avrei mai pensato di arrivare a 23 anni a giocare per la Juventus. La montagna è tanto grande da scalare, c’è da pedalare forte".

 

federico chiesa 2

D'altronde già il fatto di condividere spogliatoio e campo con un'icona come Buffon, ex compagno del papà Enrico ai tempi del Parma ha rappresentato tanto per Federico. Ecco allora la "carota" del portiere: "A Parma giocavo con il padre, abbiamo vinto un paio di coppe regalato qualche gioia. E lui poverino era piccinino, capiva meno di adesso. Pensa te come stava".

 

federico chiesa 3

Una battuta per far sentire a suo agio il ragazzo che ha risposto alla stessa maniera: "Sei venuto a casa con la fascia e i capelli sparati e appena sei entrato ho iniziato a piangere. Il primo ricordo che ho di lui non è a Parma, ma quando ha alzato la Coppa del mondo".

 

Sorrisi e scherzi a parte però, l'esterno ha subito capito il peso delle responsabilità sulle spalle: "Tanto rispetto tra senatori e giovani. Tutti vengono trattati da giocatori da Juve, anche i primavera con 0 minuti, per quella partita deve dare il massimo e ha la responsabilità di dare il massimo per compagni e tifoseria".

 

federico chiesa 7

Fondamentale in questo Leonardo Bonucci che ha alternato "carezze" a decisione. Chiesa infatti ha spiegato: "Appena sono arrivato Leo è stato il primo a dirmi come comportarmi, a spiegarmi come ci si comporta qui". Non solo durante il gioco o gli allenamenti, ma anche a pranzo.

 

federico chiesa 2

Lo sfogo di Pirlo con Chiesa

Nella docu-serie infatti  è stato immortalato un momento emblematico in occasione di un pranzo un po' troppo rumoroso, in cui Chiesa ride e scherza con Morata. Una situazione non troppo gradita a Bonnie, che tra il serio e il faceto ha sottolineato: "Non è obbligatorio parlare sempre a pranzo".

 

Il classe 1997 a quel punto ha provato a giustificarsi: "Lo sapevo che mi attaccavi, prima o poi arrivava… (sottolineando poi davanti al microfono ‘Con Leo è tosta eh…')  Ma non devi fare così Leo, io non t’ho detto niente. Sei venuto a tavola e mi hai attaccato".

 

federico chiesa 6

E Bonucci ha poi spiegato: "Noi senatori dobbiamo essere da esempio e cercare di proteggere i più giovani e cercando di stimolarli quando devono essere stimolati. Ed è quello che facciamo noi vecchi".

 

federico chiesa 5

Stimoli, come quelli forti che a Chiesa ha voluto dare anche mister Pirlo in un momento nevralgico della stagione, ovvero la finale di Coppa Italia conto l'Atalanta. All or Nothing ha raccontato quando accaduto all'intervallo nello spogliatoio della Juventus.

 

federico chiesa 4

Il tecnico ha rimproverato aspramente il calciatore con l'intento di spronarlo: "Non si possono perdere i duelli Fede. Devi iniziare a giocare. Non hai giocato, devi avere la personalità di puntare l’uomo.

 

federico chiesa 3

Non devi avere paura, uomo contro uomo. Si salta l’uomo e si va in porta. In queste partite ci vogliono i c******i e dobbiamo tirare fuori i c******i. Dai dai che la vinciamo (colpo sulla lavagnetta, ndr)". Mentre tutta la squadra è uscita, Chiesa è rimasto lì quasi per metabolizzare il tutto, aiutato proprio da Bonucci: "Stai sereno, mangia Toloi e basta e poi vienimi ad abbracciare dopo il gol".

 

federico chiesa 2

Detto, fatto, visto che poi l'esterno ha segnato proprio la rete della vittoria che ha permesso alla Juventus di alzare al cielo il trofeo. Per la crescita di un giocatore serve anche questo.

 

federico chiesa 1

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…