nina corradini anna basta farfalle ginnastica

"AVEVAMO PAURA PURE DI BERE UN BICCHIERE D’ACQUA"; "IO HO PENSATO ANCHE AL SUICIDIO" - LE EX GINNASTE NINA CORRADINI E ANNA BASTA, CHE CON LE LORO DENUNCE HANNO MESSO IN LUCE LO SCANDALO DI ABUSI E MALTRATTAMENTI NELLA GINNASTICA ITALIANE, SI CONFESSANO A "VERISSIMO": "SE IL PESO NON ERA QUELLO GIUSTO CI INSULTAVANO PUBBLICAMENTE CON FRASI TIPO ‘VERGOGNATI!’, ‘SEI INCINTA’, ‘GUARDA CHE PANCIA TI RITROVI’" - "IL RAPPORTO CHE SI CREA CON GLI ALLENATORI È QUASI DI DIPENDENZA, PER LORO GLI INFORTUNI SONO SOLO UNA SCUSA PER NON ALLENARSI…"

Ida Di Grazia per www.leggo.it

 

nina corradini 1

Dopo la denuncia dell'ex Farfalla azzurra Nina Corradini si è aperto il vaso di Pandora sulle presunte umiliazioni subite in Nazionale a Desio. E sabato 19 novembre, l'atleta azzurra di Ginnastica Ritmica sarà a Verissimo con Anna Basta per raccontare la loro verità.

 

«Venivamo pesate ogni giorno, tutte insieme, in fila una per una. Prima della pesa avevamo smesso anche di fare colazione e avevamo paura pure di bere un bicchiere d’acqua perché faceva la differenza. E se il peso, secondo loro, non era quello giusto ci insultavano pubblicamente con frasi tipo ‘vergognati!’, ‘sei incinta’, ‘guarda che pancia ti ritrovi’». E' questo il duro racconto che fa a Verissimo l'ex Farfalla azzurra Anna Basta.

anna basta 5

 

E non è la sola, con lei anche Nina Corradini: «Queste frasi ci venivano ripetute ogni giorno, durante tutto il tempo degli allenamenti. Eravamo solo dei numeri sulla bilancia, non avevamo più valore né come persone né come ginnaste».

 

A Silvia Toffanin che chiede loro il rapporto che avevano con lo staff degli allenatori, le due ragazze dichiarano: «Il rapporto che si crea con gli allenatori è quasi di dipendenza, ricerchi la loro approvazione anche se sai che ti stanno facendo del male. Ti fanno arrivare al punto di pensare di essere dalla parte del torto».

nina corradini 2

 

Una percezione distorta del proprio corpo che ha portato Nina ad abusare di lassativi per perdere peso: «Ho iniziato a prenderli a settembre del 2020 e ne prendevo uno a sera, tanto che non mi facevano più effetto. Una volta ne ho presi tre, ho perso un chilo e mezzo in una notte e la mattina dopo sono svenuta. Lì ho capito che stavo mettendo a rischio la mia salute fisica e psicologia. E comunque quel giorno mi hanno fatto allenare lo stesso, perché per loro gli infortuni sono solo una scusa per non allenars».

 

anna basta 8

IL PENSIERO DEL SUICIDIO

Gli abusi psicologici subiti da Anna l'hanno portata a considerare l’idea di togliersi la vita: «Ci ho pensato molto. Per tantissimo tempo ho vissuto con il pensiero che la mia vita non avesse senso».

 

Una sofferenza tenuta nascosta per tutto il tempo, tanto che le loro famiglie non sospettavano niente: «Noi andiamo via di casa molto giovani, diventiamo subito indipendenti e sappiamo di dover proteggere le famiglie. I miei genitori sono rimasti scioccati quando gliel’ho raccontato – dice Anna - Ho deciso di smettere con la ginnastica ritmica nel maggio 2020 e dopo poco tutta la sofferenza che avevo provato mi si è riversata addosso e ho passato un periodo molto buio. Ora mi sono rimessa in sesto anche grazie a un percorso psicologico».

nina corradini 5

 

E sulla difficile scelta di parlare di questo mondo, le due ex farfalle della ritmica concordano: «Ci muove il fatto che troppe bambine stanno soffrendo e stanno vivendo quello che noi abbiamo vissuto e non va bene. Questo sport è meraviglioso, sono certe persone che lo rovinano».

Articoli correlati

\'PER LA GINNASTICA HO TENTATO DUE VOLTE IL SUICIDIO\' - I CASI DI ABUSI E MALTRATTAMENTI SCUOTONO...

LA DENUNCIA DELLA MADRE DI UNA GIOVANE GINNASTA, VITTIMA DI ABUSI E MALTRATTAMENTI DA PARTE DEGLI...

L\'EX GINNASTA ILARIA BARSACCHI SI AGGIUNGE ALLA LISTA DI ATLETE CHE DENUNCIANO EPISODI DI ABUSI...

'AVEVO L\'INTESTINO DISTRUTTO DAI LASSATIVI. PESAVO 36 CHILI. NON HO AVUTO IL CICLO PER UN ANNO'

MENTRE LA FEDERGINNASTICA FA MEA CULPA PER LO SCANDALO DI ABUSI E MALTRATTAMENTI CHE HA COLPITO...

NON SOLO LA GINNASTICA RITMICA, LO SCANDALO ABUSI SCUOTE ANCHE LA GINNASTICA AEROBICA ITALIANA...

LA DENUNCIA DI UNA GINNASTA DI 13 ANNI IN UN TEMA DI ITALIANO: \'MI CHIAMAVANO PORCHETTA...\'

LA CAPITANA DELLE FARFALLE DELLA RITMICA ALESSIA MAURELLI DIFENDE IL SUO SPORT DOPO LE ACCUSE

\'NELLA GINNASTICA CI SONO COMPORTAMENTI TOSSICI\' - DOPO LE PRIME DENUNCE, E STATO SCOPERCHIATO IL...

L\'EX GINNASTA ALICE AIELLO E GLI ABUSI NELLA GINNASTICA- IL COMMENTO DI ALDO GRASSO

L\'EX GINNASTA OLIMPIONICA LAURA ZACCHILLI DIFENDE IL SUO SPORT DOPO LA VALANGA DI ACCUSE DI ABUSI...

VANESSA FERRARI, ARGENTO OLIMPICO A TOKYO NELLA GINNASTICA ARTISTICA...

PIOVONO DENUNCE DI ABUSI E MALTRATTAMENTI NELLA GINNASTICA ITALIANA: DOPO LA RITMICA E L\'AEROBICA...

LA FARSA DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA - LE SENTENZE SOFT DEL TRIBUNALE FEDERALE SU INSULTI E ABUSI NELLA

MALAGO' INTERVIENE SULLA VICENDA DELLE DENUNCE PRESENTATE DA ALCUNE EX ATLETE DI GINNASTICA RITMICA

\'MI CHIAMAVANO MAIALE E MI DICEVANO CHE ERO GRASSA\' - LA CAMPIONESSA MONDIALE CARLOTTA FERLITO...

LE DENUNCE DI ALCUNE GIOVANI ATLETE DI GINNASTICA RITMICA E I LORO GENITORI, SPESSO ARCHIVIATE...

nina corradini 3anna basta 1anna basta 4anna basta 2anna basta 3anna basta 6anna basta 7nina corradini 4

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…