federica pellegrini

E ORA COSA FARA’ FEDERICA PELLEGRINI? "IO IN POLITICA COME LA VEZZALI? SOTTOSEGRETARIO ALLO SPORT MI SEMBRA UN PO’ TOO MUCH. SAREI LA PRIMA POLITICA VERA NON DIPLOMATICA. MI SORPRENDEREI DI ME STESSA SE RIUSCISSI A DIVENTARLO. NON MI È STATO PROPOSTO NIENTE. MI PIACEREBBE RIMANERE NELLO SPORT" - SULLA PILATO: "CI SONO DEI MECCANISMI CHE TI PORTANO AD AFFRONTARE UNA OLIMPIADE CHE NON TUTTI PER ETÀ O CARATTERE HANNO LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE. NELLO STAFF DELLA SQUADRA FEMMINILE CI VORREBBE UNA…"

Da repubblica.it

 

federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)020

Con gli ultimi cento metri di Federica Pellegrini alle Olimpiadi, la staffetta azzurra 4x100 mista femminile ha chiuso la finale di Tokyo al sesto posto. Le azzurre (Margherita Panziera, Martina Carraro, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini) hanno "toccato" in 3'56"68. Oro all'Australia, argento agli Usa, bronzo al Canada.

 

 

Le ragazze arrivano in zona mista, passano la parola alla capitana Pellegrini: “Devo fare il recap? Siamo soddisfatte, perché comunque è una finale olimpica e per una staffetta femminile è sempre una bella prova. Una staffetta che nei prossimi anni potrà crescere sicuramente. Per fare bene le staffette, lo abbiamo visto ieri, bisogna essere tutti allineati e molto spesso non è sufficiente. Abbiamo fatto quello che potevamo fare, that’s it”.

 

matteo giunta federica pellegrini

Sì, è così: sono stati gli ultimi 100 metri di Federica che a Tokyo ha raggiunto il tradguardo storico di cinque finali in cinque Olimpiadi (ma la rivedremo in vasca a Napoli per la Isl, la Champions del nuoto, Fede nuoterà il 26 e 27 agosto "non il 29, ho un matrimonio, ma non il mio"). E dopo? Le compagne di squadra, scherzando, dicono "Fede farà l’insegnante di zumba”. Pellegrini ride: "Dovrò metabolizzare tutto a bocce ferme, ma sono molto contenta della decisione che ho preso di lasciare. È il momento giusto, l'ho sempre sentito e sono molto serena per quello che mi aspetta dopo, anzi non vedo l'ora che inizi. Poi sicuramente arriverà anche la malinconia, magari a fine anno quando mi fermerò davvero del tutto, ma sono serena".

 

pellegrini family

Ha molti progetti in mente: un docu-film, un libro, la tv. "Anche la politica, come Valentina Vezzali? Sottosegretario allo sport mi sembra un po’ too much. No, ho ancora il costume addosso, non so da che parte del mondo sono, se ho il fuso italiano, di Tokyo. Non lo so, non è che ti inventi niente. Arriveranno le proposte e io mi sentirò o meno di accettarle. Io non sono molto diplomatica. Sarei perfetta nel senso di essere la prima politica vera non diplomatica. Mi sorprenderei di me stessa se riuscissi a diventarlo”.

 

FEDERICA PELLEGRINI

In vent'anni di nuoto, Federica pensa piuttosto ad aiutare lo sport da dentro: "Non mi è stato proposto niente. Mi piacerebbe rimanere nello sport in generale. Lascio una nazionale con un settore maschile che è più forte che mai. Invece quello femminile va aiutato. Non mi riferisco a me in prima persona, ma penso che una figura femminile all’interno dello staff di questa nazionale che sia di riferimento per tutte le ragazze ci debba essere. Una figura professionale intendo, non sto parlando di me, ma di una psicologa che aiuti le ragazze nei momenti più di difficoltà e di stress".

 

Federica pensa al dopo, a quello che lascia: "Credo sia fondamentale per le ragazze che stanno crescendo adesso avere un aiuto. Penso alla Pilato: ci sono dei meccanismi che ti portano ad affrontare una Olimpiade che non tutti per età o carattere hanno la capacità di affrontare. Io l’ho sempre avuta, perché l’ho sempre ricercata da sola. Lo sport in generale sta diventando l’esaltazione di ogni minimo particolare e questo è l’unico sul quale non abbiamo mai lavorato". Ora è il tempo dei saluti ai tifosi: "Grazie mille per tutti questi anni, sono stati veramente incredibili, un'altalena di emozioni bellissime e sofferte". Fede è molto ricambiata.

 

 

federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)017federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)015

 

federica pellegrini 11federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)014federica pellegrini in finale foto mezzelani gmt (c)018federica pellegrini matteo giunta 6

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO