
MACCARANI, TU MI HAI PROVOCATO E IO ME TE MAGNO! LA FEDERAZIONE DI GINNASTICA HA RIMOSSO EMANUELA MACCARANI DAL RUOLO DI DIRETTRICE TECNICA DELLE “FARFALLE” – LO SCORSO MARZO L’ALLENATRICE È STATA RINVIATA A GIUDIZIO CON L’ACCUSA DI MALTRATTAMENTI NEI CONFRONTI DELLE ALLIEVE, NONOSTANTE LA PROCURA DI MONZA AVESSE CHIESTO L’ARCHIVIAZIONE – LE CHAT DELLE GINNASTE: “CI ROVINA LA SALUTE. DIECI ORE DI ALLENAMENTO SENZA BERE: COSE NON UMANE, TI SENTI UNA LARVA”
Articoli correlati

CI ROVINA LA SALUTE.10 ORE SENZA BERE' - LE CHAT DELLE FARFALLE E LE ACCUSE ALLA CT MACCARANI
Estratto dell’articolo da www.ilfattoquotidiano.it
Emanuela Maccarani alle olimpiadi di parigi
È finita l’era di Emanuela Maccarani. Il consiglio della Federazione di ginnastica italiana ha votato all’unanimità la rimozione della direttrice tecnica dal suo ruolo di guida delle “Farfalle”. L’allenatrice, travolta dalle denunce delle sue ex allieve, è attesa dal processo appunto per maltrattamenti sulle giovani ginnaste.
Nonostante tutto quanto era già emerso dall’inchiesta della Procura di Monza su quel che accadeva nell’Accademia di Desio, a lungo la Federazione e l’ambiente della ritmica hanno fatto quadrato attorno a Maccarani.
La pesata quotidiana in fila indiana con indosso solo gli slip, gli insulti per le minime variazioni di peso, le umiliazioni (dal lancio di bottiglie al guinzaglio del cane), il clima di ansia e terrore. Tutto perdonato all’”allenatrice più medagliata d’Italia”, come è stata definita.
Oggi l’annuncio della rimozione, quando ormai mancavano solo pochi mesi alla scadenza naturale del suo contratto, già scaduto il 31 dicembre scorso e prorogato solo fino a giugno, probabilmente proprio in attesa della decisione del gip di Monza, che ha disposto il rinvio a giudizio.
Nel frattempo, qualche mese fa anche il procuratore federale Rossetti è stato rimosso dal suo incarico dopo la pubblicazione delle intercettazioni in cui aveva apostrofato come “stronze” le presunte vittime.
Emanuela Maccarani con le farfalle alle olimpiadi di parigi
Il processo sportivo nell’ottobre del 2023 si era concluso con una semplice ammonizione per Maccarani, ma a questo punto – nonostante silenzi e ambiguità – pare inevitabile che si terrà un nuovo processo anche sportivo. La vicenda dei presunti maltrattamenti nei confronti delle giovani atlete della ginnastica ritmica, oltre due anni dopo la denuncia sui giornali dell’ex atleta Nina Corradini nell’ottobre 2022, è tutt’altro che chiusa. […]