andrea agnelli

FERMI TUTTI! LA ROMA PUO' ANCORA SPERARE NELLA CHAMPIONS: LA JUVE RISCHIA IL QUARTO POSTO - CON LA PROVA DEL FALSO IN BILANCIO I BIANCONERI POTREBBERO ESSERE PENALIZZATI IN CLASSIFICA (E QUESTO SIGNIFICHEREBBE l'ADDIO ALLA CHAMPIONS) - NON SERVE ASPETTARE L'ESITO DELL'INCHIESTA PER CAPIRE IL DESTINO DI AGNELLI - L'INGRESSO IN SOCIETÀ PRIMA DI ARRIVABENE E ORA DI CALVO, A CUI ANDREINO SOFFIO' LA MOGLIE DENIZ, FA CAPIRE CHE ORMAI IL SUO TEMPO È FINITO 

 

 

1 - INCHIESTA SUGLI STIPENDI

Giampiero De Chiara per “Libero Quotidiano

 

MEME SU DYBALA CHE TESTIMONIA SULLA JUVE

Tre ore come persona informata sui fatti. In pratica due partite di calcio messe assieme: questo il tempo che Paulo Dybala ha passato in Procura a Torino. Ascoltato dai magistrati che indagano sui conti della Juventus.

 

Un pomeriggio molto particolare per l'attaccante che è stato avvertito della convocazione soltanto ieri, in mattinata. È arrivato a Palazzo di Giustizia, proprio mentre i suoi compagni si allenavano alla Continassa dopo tre giorni di riposo.

 

Al centro dell'incontro è stato la scrittura privata, sottoscritta da lui e da altri calciatori durante la pandemia, per il differimento degli stipendi. I pubblici ministeri, Ciro Sartoriello e Mario Bendoni, coordinati dal procuratore aggiunto Marco Gianogli, hanno il sospetto che le intese sottoscritte non siano state contabilizzate correttamente dal club.

 

pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini

Si parla di 4 mensilità, per l'anno 2019-2020, con l'integrazione degli stipendi negli anni successivi scorrettamente. L'ipotesi è quella di falso in bilancio. Una inchiesta che parte come nei migliori gialli che si rispettino da una "carta segreta": quella di Cristiano Ronaldo e del contratto con la Juventus.

 

Un documento mai ritrovato che però ha dato il via alle indagini che ha portato nel registro degli indagati il presidente Andrea Agnelli, il suo vice Pavel Nedved e altre 5 tra dirigenti ed ex dirigenti del club.

 

pavel nedved andrea agnelli foto mezzelani gmt 169

BRUTTO COLPO

Ma realmente cosa rischia ora la società? Di certo c'è soltanto che l'indagine è un ulteriore brutto colpo per l'immagine del club che sta vivendo momenti di crisi sportiva (la recente eliminazione dagli ottavi di Champions e il non eccezionale campionato di Serie A).

 

A questo si aggiunge anche una certa preoccupazione per i risvolti penali, sportivi e di immagine che una inchiesta come questa può portare.

 

Al lavoro ora c'è la giustizia penale. Nelle prossime settimane infatti verranno ascoltati anche altri calciatori - o ex calciatori - tesserati per il club. Poi dopo questa inchiesta i bianconeri dovranno fare i conti, eventualmente, anche con quella sportiva.

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt 83

Luca Maria Fancello, avvocato penalista e specializzato in diritto sportivo intervistato da Affaritaliani.it, ha spiegato che, «c'è anche la possibilità di retrocessione in B, ma in questo caso la Juve rischia delle sanzioni meno draconiane. Con la prova del falso in bilancio potrebbe essere applicata una semplice penalizzazione di punti o un'ammenda economica».

 

Ma per quanto riguarda i tipi di reati, «siamo di fronte a due ordinamenti giuridici differenti. Parallelamente all'inchiesta della procura di Torino, potrebbe aprirsi anche un procedimento di competenza di quella sportiva con la procura federale che potrebbe istruire un'inchiesta per possibili illeciti sportivi e potrebbero esserci delle sanzioni della giustizia ordinaria applicate in modo parallelo a quella sportiva», chiarisce Fancello.

 

E per la Juve la possibile penalizzazione, significherebbe l'addio quasi certo alla qualificazione Champions. Un'altra botta allo stile Juve.

 

2 - LA SOLITUDINE DI AGNELLI SA ORMAI DI SENTENZA

Tony Damascelli per “il Giornale

 

PAVEL NEDVED E ANDREA AGNELLI DIETRO SZCZESNY

Ore pesanti per la Juventus di Andrea Agnelli. L'azione della procura di Torino, l'anomalia preoccupante delle perquisizioni negli uffici legali, le insinuazioni, anzi le parole relative a pagamenti «sotto traccia, fuori dal bilancio», come riferisce l'articolo di Repubblica, aprono scenari drammatici peri responsabili di eventuali atti illeciti che rischierebbero conseguenze penali clamorose.

 

andrea agnelli juve villarreal

Ciò che maggiormente sgomenta è l'assoluto silenzio della presidenza, direttamente coinvolta in questa vicenda così come lo è stata nella partenza di Ronaldo, la questione della Superleague, le accuse e gli insulti di Ceferin e di Commisso, la scelta ultima su Dybala, vissute nella nebbia dal massimo dirigente che porta un cognome storico, per la Juventus e per il calcio italiano, alla vigilia del secolo di appartenenza del club alla stessa famiglia, fatto unico al mondo.

 

andrea agnelli

La solitudine di Andrea Agnelli si riassume nella fotografia pubblicata da La Stampa che non è un house organ però rappresenta pur sempre lo spirito dell'azionista di riferimento: il presidente bianconero è fotografato solo, nella tribuna deserta dell'Allianz.

 

ARRIVABENE

Sembra una foto-sentenza, il riassunto di quello che si sussurra negli ambienti torinesi, non soltanto calcistici, la sensazione che sia arrivato il tempo, dopo un'epoca superba, tra titoli nazionali e crescita dell'immagine ma, assieme, tracollo contabile.

 

ANDREA AGNELLI FRANCESCO CALVO

Le indagini della procura aggiungono gas tossico, Agnelli avrebbe bisogno di un supporto anche nelle scelte personali, prima l'ingresso di Arrivabene, dopo, quello di Calvo, sono segnali che non hanno bisogno di interpretazioni. Non credo sia opportuno attendere l'esito delle indagini per una soluzione che tuteli il club e lo stesso presidente.

 

andrea agnelli emma winter deniz akalin francesco calvo da chifrancesco calvo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…