mbappe' con la maschera

LA FRANCIA DIPENDE COSI’ TANTO DA MBAPPÉ CHE IL CT DESCHAMPS NON CI RINUNCIA CONTRO L’OLANDA ANCHE SE L’ATTACCANTE HA IL NASONE ROTTO – IL NEOACQUISTO DEL REAL INDOSSERÀ UNA MASCHERA IN FIBRA DI CARBONIO CON I COLORI DELLA FRANCIA (MA E' IN REGOLA CON LA NORMATIVA UEFA?), GIÀ TESTATA IERI IN ALLENAMENTO: “SENZA RISCHI NON CI SONO VITTORIE” – CONTINUANO LE SCORIE DEL DERBY DI MILANO CON LE SCINTILLE TRA IL MILANISTA THEO E L’INTERISTA DUMFRIES CHE RINGHIA: “IO NON LO ODIO, MA DI CERTO NON ANDRÒ MAI A CENA CON LUI”

Carlos Passerini per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

MBAPPE CON LA MASCHERA

Colpo di scena, anzi coup de théâtre: Mbappé potrebbe giocare già stasera in Francia-Olanda, seconda partita del gruppo D dell’Europeo, a Lipsia, una sorta di spareggio per conquistare il pass per gli ottavi con un turno d’anticipo. Fino a ieri nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla sua presenza, anche perché la frattura del setto nasale risale solo a cinque giorni fa, lunedì scorso, nel terribile scontro col gigante austriaco Danso.

 

Non sembrava ci fosse il tempo per recuperarlo, il campione faticava anche a respirare, tanto che perfino dentro al quartier generale di Paderborn ipotizzavano «una o due partite di riposo».

 

 Invece ieri il c.t. Didier Deschamps ha spiazzato tutti, riaccendendo l’entusiasmo dopo giorni di panico: «Procede tutto al meglio, mercoledì e ieri Kylian ha fatto l’allenamento, quindi faremo di tutto con lo staff medico per renderlo disponibile. Sta meglio, decideremo all’ultimo. Come tutti i giocatori vuole esserci, ha avuto un brutto infortunio ma è meno peggio il naso che le caviglie o le ginocchia. Speriamo di fare in modo che ci sia, ma non sono particolarmente preoccupato».

mbappe' con il naso rotto

 

Alla fine potrebbe partire dalla panchina, ma la verità è che già la sua presenza cambia tutto, da un punto di vista psicologico, ambientale. E vero che i galletti hanno una rosa lunga e forte, del valore di oltre un miliardo di euro, è vero che Kolo Muani e Olivier Giroud sono all’altezza, ma poter disporre o meno dell’attaccante più forte al mondo non è la stessa cosa.

 

Dovesse davvero vincere la sua corsa contro il tempo, Kylian indosserà una maschera in fibra di carbonio con i colori della Francia, già testata ieri in allenamento. «Senza rischi non ci sono vittorie» aveva scritto sui social mercoledì. Un messaggio criptico che oggi assume tutta un’altra sfumatura.

 

deschamps diallo mbappè

Quella della Red Bull Arena, che per oggi tornerà a chiamarsi col nome originale di Leipzig Stadium perché l’Uefa vuole solo gli sponsor suoi, sarà anche l’attesissimo faccia a faccia fra Theo Hernandez e Denzel Dumfries. Il derby di Milano sbarca all’Europeo.

 

(...) Non scorre buon sangue. E si è visto anche nella festa scudetto, con quell’evitabilissimo striscione esposto da Dumfries sul pullman della sfilata, un fotomontaggio di pessimo gusto nel quale teneva al guinzaglio il francese come fosse un cane. Una leggerezza costata 4 mila euro di multa. «Se lo incrocio, lo saluto senza problemi — ha detto Theo —. Ciò che è successo è successo, è passato». «Io non lo odio, ma di certo non andrò mai a cena con lui» ha ribattuto Denzel, che però stasera non ha neanche il posto assicurato.

(...)

dumfries con lo striscione su theo hernandez mbappe' con la mascheraMBAPPE SI ROMPE IL NASO NELLA PARTITA CONTRO L'AUSTRIA striscione su theo hernandez 2MBAPPE SI ROMPE IL NASO NELLA PARTITA CONTRO L'AUSTRIAdumfries con lo striscione su theo hernandezrabiot mbappe

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…