gigi buffon

E’ UN CAMPIONATO FALSATO? NO, “SCANSATO”! - LA FRASE DI BUFFON (“IN ITALIA VINCIAMO PERCHE’ GLI ALTRI SI SCANSANO”) SCATENA IL TORINISTA ALDO GRASSO: “ACCANTO A SCANSAFATICHE E SCANSABRIGHE DOBBIAMO ANCHE AGGIUNGERE GLI SCANSAJUVE. COME LA SAMPDORIA CHE CONTRO I BIANCONERI HA LASCIATO FUORI MOLTI TITOLARI PER UTILIZZARLI CONTRO L'INTER”

1 - LE PAROLE DI BUFFON

Filippo Bonsignore per il “Corriere della Sera”

 

BUFFONBUFFON

Il richiamo del capitano diventa un caso. «Così non si va da nessuna parte, in Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. Le uniche due squadre che non si sono scansate ci hanno battuto. Serve più grinta, più personalità, più voglia di aiutarsi, altrimenti ci complicheremo la vita in campionato e soffriremo in Champions». In questo modo si sarebbe rivolto Gigi Buffon ai compagni dopo la vittoria sul Napoli, secondo la ricostruzione fornita ieri da La Gazzetta dello Sport.

 

GIANLUIGI BUFFON GIANLUIGI BUFFON

Immediata è stata la reazione della Juventus che «dopo verifiche interne» ha bollato come «falso» il contenuto del pezzo, sostenendo che «ha l' unico obiettivo di alimentare un pregiudizio denigratorio nei confronti della Juventus, dei suoi tesserati e dei suoi tifosi».

Nella sua replica, la Gazzetta ha invece confermato «in toto la veridicità dell' articolo». Bufera, dunque, in particolare per l'utilizzo virgolettato del termine «scansarsi» che ha innescato dietrologie e ironie, specie sui social network.

 

«Il verbo è stato usato esclusivamente per fare riferimento alla scarsa convinzione di vittoria da parte di altre squadre quando queste affrontano la Juve, a causa di una superiorità dei bianconeri che spesso viene inconsciamente riconosciuta dagli avversari» ha spiegato il quotidiano.

BUFFON PRO PALESTINA 2BUFFON PRO PALESTINA 2

 

Al netto delle posizioni, giova ricordare che i concetti con cui Buffon avrebbe spronato i compagni nel chiuso dello spogliatoio sono gli stessi che Gigi ha espresso la stessa sera davanti a taccuini e telecamere.

 

«Così non può bastare, non possiamo sentirci appagati: migliorarci dev'essere un'ambizione che dobbiamo coltivare dentro, una spinta di amor proprio». Argomenti ribaditi anche da Patrice Evra, altra coscienza critica della squadra, dopo il pari con il Lione. Buffon ed Evra, gli stessi che avevano dato la scossa al gruppo non più tardi di un anno fa dopo la sconfitta con il Sassuolo, punto più basso della crisi juventina di inizio stagione. E poi si sa come è andata a finire.

 

2 - ALTRE SQUADRE NON HANNO BISOGNO DI SCANSARSI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Una frase così Gigi Buffon può averla detta: è nel suo carattere di uomo schietto e leale, fa parte della sua missione di capitano. E poi cosa ha detto? Che quando sei più debole è inutile scornarsi contro il più forte. Le parole che il portiere dell' altra squadra di Torino avrebbe usato sono differenti, ma il senso non cambia.

 

aldo grassoaldo grasso

Eccole, comunque, a futura memoria: «In Italia vinciamo perché gli altri si scansano, ma in Europa non succede e non succederà. In Italia le uniche due squadre che non si sono scansate ci hanno battuto».

 

Siccome la dirigenza dell'altra squadra di Torino ha detto che quanto ha scritto la Gazzetta dello sport è falso, e siccome la Gazzetta ha confermato in toto la veridicità dell' articolo, facciamo un po' il punto della situazione. Intanto il verbo «scansare» è un verbo di peso, viene dal greco «kampso» e significa evitare, scostarsi, farsi da parte: come pare abbia fatto la Sampdoria che contro i bianconeri ha lasciato fuori molti titolari (per poi utilizzarli contro l'Inter). Per questo è stata ribattezzata «Scansdoria».

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

Veramente ci sarebbe anche lo «Scanssuolo». Qualcuno, esagerando, ha persino tirato fuori l'espressione «Scansopoli», ma dev'essere un nostro vizio paventare sempre complotti. Campionato scansato? L'altra squadra di Torino è forte, non ha bisogno di scansamenti. Sì è vero, poi in Champions League capita una squadra come il Lione, che non pare poi così forte, ma che di scansarsi non ha proprio voglia, e allora sono guai. Così ora, accanto agli scansafatiche, agli scansabrighe dobbiamo anche aggiungere (tocca nominarla!) gli scansajuve. E dicono che sulla tavola di Allegri si beva solo Morellino di Scansano. Ci sarà un perché. A proposito, domenica chi si scansa contro l'altra squadra di Torino?

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…