zirkzee thiago motta

A BOLOGNA ZIRKZEE E’ LA TORRE CHE STA MEGLIO DI TUTTE (VISTO CHE LA GARISENDA E' A RISCHIO CROLLO)! I ROSSOBLU SONO QUARTI TRASCINATI DAL BOMBER OLANDESE, EX BAYERN, AUTORE DI 8 RETI E 2 ASSIST, E SOGNANO LA CHAMPIONS – THIAGO MOTTA HA COSTRUITO UNA SQUADRA CHE FA PERNO SU UN ECCELLENTE FERGUSON, HA RIDATO VITALITÀ A FREULER E SAELEMAEKERS E RILANCIATO CALAFIORI E NDOYE – E DOMENICA AL DALL’ARA ARRIVA LA ROMA…

Lorenzo Longhi per Avvenire - Estratti

 

ZIRKZEE

C’è la Bologna che dal basso guarda verso l’alto e teme, c’è quella che dall’alto guarda verso il basso e gongola. Di là gli occhi sulla Garisenda ammalata, di là su una classifica di Serie A nella quale i rossoblù torreggiano come da anni non erano abituati a fare, e lo zenit attuale cade proprio nella decima stagione a guida Saputo, quasi a voler innalzare un monumento alla pazienza. Quarto posto davanti al Napoli e in coabitazione con la Roma (...) una squadra dall’età media decisamente giovane e capace di lanciare o rilanciare giocatori come Kristiansen e Calafiori (2002 entrambi), Ndoye (2000), di fare perno su un eccellente Ferguson, e poi ancora di ridare vitalità a Freuler e Saelemaekers.

 

ZIRKZEE THIAGO MOTTA

C’è, su tutto, il lavoro di Thiago Motta, allenatore che ha in questo Bologna un trampolino per una carriera che difficilmente non lo vedrà più o meno a breve in un grande club, ma c’è anche l’esplosione di Joshua Zirkzee, ragazzone olandese classe 2001, un metro e novanta di figura inconfondibile, autore in questa prima parte di stagione di otto reti e due assist in campionato.

 

 

Ora, Zirkzee non è esattamente una sorpresa, o meglio: non lo è tra i radar degli osservatori e degli addetti ai lavori che lo hanno visto salire di grado dalle giovanili dell’Ado Den Haag a quelle del Feyenoord, per poi passare ai Bayern Monaco nemmeno maggiorenne, e in Baviera non ci si arriva mai per caso.

INTER BOLOGNA - GOL DI ZIRKZEE

 

Lo è, al contrario, per coloro che ne avevano già bollato come un fuoco di paglia le quattro reti segnate negli spezzoni della sua stagione d’esordio in Bundesliga, annata 2019-2020, quella del Covid. Forse non è un caso: al Bayern era diventato titolare nelle ultime due partite prima del lockdown. Alla ripresa, solo briciole. Poi gli infortuni, i mesi da meteora a Parma (dove sbarcò accompagnato da mamma Doris) e qualche giudizio affrettato e poco lusinghiero, l’Anderlecht e i gol che tornano – perché, banalmente, gioca – e il ritorno in Italia, al Bologna, l’estate di un anno fa.

 

thiago motta

Anche qui, la pazienza. Zirkzee era un comprimario la scorsa stagione, oggi è un titolare: il Bologna deve ringraziare l’Inter per essersi ripresa con grande volontà Arnautovic, perché altrimenti il posto dell’olandese sarebbe ancora dell’austriaco e tutti saremmo qui a chiederci il senso dell’opzione di riacquisto (40 milioni) che il Bayern ha voluto riservarsi quando l’ha venduto (per 8 milioni e spiccioli) al Bologna. Eccolo il senso: dargli fiducia, farlo giocare e passare all’incasso tecnico, prim’ancora che economico, appunto perché il Bayern il talento lo ha visto da tempo. Poi, magari, non vi farà mai ritorno, ma non è questo il punto, perché del Bologna di Motta che sogna legittimamente l’Europa, Zirkzee è un simbolo. Una torre, quella che sta meglio di tutte.

thiago motta

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…