sofia goggia massimo giletti

“GILETTI? LA MIA VITA PRIVATA DEVE RESTARE TALE” - SOFIA GOGGIA PREPARA IL RITORNO SULLE PISTE DA SCI (LA COPPA DEL MONDO RICOMINCIA A FINE OTTOBRE) - "HO TOPPATO IL MONDIALE. NON PENSO DI ESSERE TANTO SPERICOLATA, SONO CADUTA SOLO IN UNA DISCESA PER UN PICCOLO ERRORE DI INTERPRETAZIONE”. LA VITTORIA A ST. MORITZ CON UNA MANO ROTTA E INSANGUINATA: “HO VINTO IL GIORNO DOPO ESSERE STATA OPERATA. TENEVO IL BASTONCINO CON DUE DITA DI UNA MANO GONFIA…”

MASSIMO GILETTI SOFIA GOGGIA STRISCIA LA NOTIZIA

Mattia Chiusano per “la Repubblica” - Estratti

 

Si è emozionata per Tamberi, ha ringraziato dodici volte l’Argentina per tutti gli anni in cui ha preparato laggiù le sue vittorie: «Ho passato un anno intero della mia vita ad Ushuaia, conosco le carte dei menu di tutti i ristoranti». Ha fissato obiettivi che può conquistare separandoli da quelli che sono irrealizzabili.

 

biggio goggia madame fiorello

Ha capito che la privacy è difficile da difendere se vieni fotografata accanto a un personaggio famoso della tv come Massimo Giletti, ma finché è possibile «la mia vita privata deve restare tale». A fine ottobre ricomincia la Coppa del mondo di sci, con Sofia Goggia pronta a incendiare un altro inverno.

 

Dov’eravamo rimasti?

SOFIA GOGGIA 4

«Alle cinque vittorie su nove discese dello scorso anno. Poi certo, ho toppato il Mondiale».

Spaventando molti con la sua sciata sempre al limite.

«Sono caduta solo in una discesa per un piccolo errore di interpretazione. Non penso di essere tanto spericolata, ma comunque sì, da sempre credo che lavorando sulla tecnica si riesca a dare stabilità all’alta velocità».

sofia goggia al mare 2

Certo quella discesa di St. Moritz vinta con una mano rotta e insanguinata...

«Tutti sottovalutano le difficoltà che ho avuto, senza mai mostrarle. Ho vinto il giorno dopo essere stata operata, una persona normale non ricorderebbe nemmeno come si chiama. Tenevo il bastoncino con due dita di una mano gonfia, ho modificato la postura danneggiando le gare di gennaio. Ma se ti presenti al cancelletto non hai scuse».

 

In un anno senza Mondiali o Olimpiadi la Coppa del mondo generale può essere un obiettivo?

«Cosa significa vincere la coppa generale bisogna chiederlo all’unica italiana che ci è riuscita: Federica Brignone. Ci facevo un pensierino in passato, ma ora con una Mikaela Shiffrin a questi livelli credo sia molto difficile. Ho altri traguardi adesso».

Nella velocità ha vinto già un oro olimpico e 4 coppe del mondo.

sofia goggia al mare 1

«Ma per essere completa devo vincere sia in discesa che in superG. Avevo un obiettivo rimasto sempre in fase embrionale, ma ora l’ho elaborato: voglio avere la continuità per vincere la coppa di superG e diventare una velocista completa.

Vivo per la gara che non ho ancora vinto».

 

In estate l’ha ispirata qualche impresa azzurra?

«Tamberi è stato incredibile, è facile dirlo adesso ma io ci credevo molto nel suo oro. Sono molto ottimista sulla possibilità che dopo Tokyo faccia un bel back-to-back alle Olimpiadi di Parigi».

 

Ha fatto irruzione nel mondo del gossip: le dà fastidio che la gente parli più di una sua foto in piscina che dei pericoli che affronta per vincere?

giovanni malago sofia goggia

«È una dimensione che ormai mi appartiene. Io mi concentro sul mio lavoro e spero che la gente parli solo delle mie gesta sugli sci. Ma la mia vita privata tale deve rimanere».

Si vede sempre più spesso a Roma…

«Io amo quella città, ci torno spesso. E non dimenticatevi che studio scienze politiche alla Luiss».

 

 

(…)

SOFIA GOGGIA - OGGI 2

Ma alla fine la famiglia è la tua forza, sono le uniche persone che ti vogliono bene, indipendentemente da quello che fai».

Vorrebbe un giorno avere una figlia libera come lei?

«Sembro molto più libera di quanto sia in realtà. Dentro di me c’è qualcosa che mi incatena, emotivamente dico. Schemi di crescita, non sono libera come vorrei. Darsi il permesso di fare alcune cose non è così facile, ma ci sto lavorando: non sono stata io a sfidare il tabù dello psichiatra a cui chiedere aiuto?».

sofia goggia al maresofia goggia sofia goggia piedisofia goggia premio guido carli 2023 sofia goggia premio guido carli 2023 3SOFIA GOGGIA - OGGIsofia goggia premio guido carli 2023 2fabio fazio sofia goggiamassimo giletti e sofia goggia foto diva e donna 3massimo giletti e sofia goggia foto diva e donna 1sofia goggia piedisofia goggiasofia goggiacaduta sofia goggia 1 caduta sofia goggia 3sofia goggia e giovanni malago premio guido carli 2023 42

Ultimi Dagoreport

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' GIORGIA E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO PER SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO