stretta di mano tra la sorella di kim e il presidente corea del sud

GHIACCIO BOLLENTE! GIOCHI INVERNALI AL VIA CON LO SGARBO DEGLI USA CHE DISERTANO LA CENA DEL DISGELO TRA LE DUE COREE - LA STORICA STRETTA DI MANO TRA LA SORELLA DI CICCIO KIM E IL PRESIDENTE SUDCOREANO - LA DELEGAZIONE AZZURRA GUIDATA DALLA PORTABANDIERA ARIANNA FONTANA, CHE HA RICEVUTO UN MESSAGGIO DA FEDERICA PELLEGRINI - IL DEBUTTO DELLA NAZIONALE DI HOCKEY DELLE 2 COREE - VIDEO

 

Mattia Chiusano per repubblica.it

 

 

 

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale

Lunghissime code e controlli di sicurezza impressionanti hanno preceduto la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali di PyeongChang, in Corea del Sud, iniziata alle 20 locali, le 12 in Italia. L'apparato di sicurezza, che aveva tenuto una linea morbida nei giorni precedenti, ha ripristinato misure di sicurezza degne di un aeroporto per controllare l'ingresso di spettatori, official e media presenti alla storica cerimonia del PyeongChang Olympic Stadium. 

 

PYONGYANG E SEUL, PROVE DI PACE 

giochi olimpici invernali corea - cerimonia inaugurale

L'edizione coreana, infatti, segna la riunificazione, almeno nella famiglia olimpica, di Pyongyang e Seul, a poche settimane dalle forti tensioni internazionali interrotte all'improvviso dalla riapertura del leader nordcoreano Kim jong-un. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha accolto il capo della delegazione nordcoreana, Kim Yong-nam, capo dello Stato de facto: i due si sono stretti la mano e si sono messi in posa per le foto di rito. L'incontro è avvenuto a Yongpyeong, città vicina a PyeongChang, durante il ricevimento organizzazto per 200 ospiti.

 

stretta di mano tra i rappresentanti delle due coree

Tra questi il vice presidente Mike Pence, che ha disertato la cena con i vertici dei due Paesi asiatici. Pence, arrivato in ritardo, ha scambiato i saluti con chi era al tavolo ma è andato via senza sedersi.

 

 

La delegazione nordcoreana è arrivata nella mattinata a Seul a bordo di un Ilyushin. Sul velivolo Kim Yo-jong, sorella del dittatore Kim ed esponente in ascesa della nomenklatura dello stato comunista, annunciata nella tribuna d'onore insieme ad altri leader internazionali e, soprattutto, al vicepresidente americano Mike Pence e al presidente sudcoreano Moon Jae-in.

 

KIM E LA SORELLA

Tra non molto, insomma, si saprà, se avverrà un minimo contatto tra le delegazioni divise da una forte ostilità internazionale. Sicuramente il clima della sfilata sarà condizionato dall'ingresso dell'ultima delle 91 squadre partecipanti ai Giochi, la delegazione mista del Nord e del Sud che marcerà sotto un'unica bandiera, né quella di Seul né quella di Pyongyang, ma quella con la penisola coreana in tinta blu su sfondo bianco. Un chiaro messaggio di distensione già confermato dalla presenza di 22 atleti del Nord e dei dirigenti, giornalisti e cheerleader inviati da sopra il 38esimo parallelo.

 

• KIT CONTRO IL FREDDO

MITCH MCCONNELL PAUL RYAN DONALD TRUMP MIKE PENCE

Un plaid, un berretto, una mantella, un cuscinetto termico e un 'hot pack set' per scaldare guanti e piedi. E anche un tamburello per partecipare alla festa. È questo il kit distribuito dagli organizzatori agli spettatori presenti alla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di PyeongChang. Il freddo, ma soprattutto il vento gelido che da giorni soffia sulla località sudcoreana, avvolge l'Olympic Stadium di PyeongChang, completamente scoperto e 'penalizzato' dalla costruzione a forma pentagonale che non ostacola le folate di vento.

 

stretta di mano tra il presidente della corea del sud e la sorella di kim

• FEDERICA PELLEGRINI A FONTANA: "GODITI OGNI ISTANTE"

A questo momento storico parteciperà la squadra italiana guidata dalla portabandiera Arianna Fontana, ben protetta nell'abbigliamento per il freddo pungente (intorno a -5 e con forte umidità) a poche ore dal suo esordio, domani, nelle eliminatore dello short track (500 metri individuali e staffetta 3000 metri). Alla pattinatrice è arrivato un messaggio di Federica Pellegrini, ultima portabandiera a Rio: "Voglio dirle che sarà incredibile sfilare con il tricolore nello stadio. Goditi ogni istante, lo ricorderai per tutta la vita".

ARIANNA FONTANAARIANNA FONTANA 2arianna fontana sochi foto mezzelani gmt coreaarianna fontana sochi foto mezzelani gmt ARIANNA FONTANA CONI PORTABANDIERA OLIMPIADI INVERNALIARIANNA FONTANA CON GIOVANNI MALAGO

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…