giochi rio show

I GIOCHI OLIMPICI: IL PIU’ GRANDE SHOW SULLA TERRA - LA BBC SCODELLA UN CORTOMETRAGGIO ANIMATO DA BRIVIDI (VIDEO) - CARRI, FUNKY DELLE FAVELAS E GISELE BUNDCHEN: IL CARNEVALE DEI 5 CERCHI AL VIA CON LO “SPETTACOLONE” DI MARCO BALICH - L’ULTIMO TEDOFORO SARA’ PELE’? - VIDEO

Foto di Mezzelani-GMT

Francesco Persili per Dagospia

 

BBC PROMO GIOCHI OLIMPICIBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI

“Il più grande spettacolo sulla terra”. Tra allegoria e tecnologia, la BBC si tuffa nell’atmosfera olimpica con un cortometraggio animato da brividi. È iniziato il conto alla rovescia: i Giochi di Rio si apriranno con un carnevale fuori stagione venerdì sera al Maracanã.

 

Il maestro di cerimonie Marco Balich, già ideatore dell’Albero della Vita e del Padiglione Italia a Expo 2015, sta ultimando le prove del suo “spettacolone”. Caravelle e carri, samba e funky delle favelas. Dieci anni dopo la cerimonia dei Giochi invernali di Torino, il genio creativo del produttore italiano, "scarso schermidore in gioventù, illuminerà gli show d’apertura e di chiusura dell’Olimpiade brasiliana. Al bando l’opulenza e le scenografie ultratecnologiche, sarà una cerimonia "analogica" che rifletterà la "gambiarra", l'arte di arrangiarsi dei brasiliani.

BALICHBALICH

 

“Brasile takes off”, titolava “The Economist” in una copertina del novembre 2009 sublimata dall’immagine del Cristo del Corcovado che come un razzo puntava verso il cielo. Oggi il miracolo è svanito. Fuori dal Villaggio Olimpico c’è un Paese flagellato dalla crisi alle prese con tensioni sociali, criminalità e virus Zika ma dentro al Maracanà è tutto pronto per la festa che sarà televista da tutto il mondo.

 

Dall’arrivo dei colonizzatori alle contraddittorie metropoli contemporanee, si ripercorrerà la storia del fragile gigante sudamericano. Il paese, conosciuto nel mondo per le cinque s (sun, samba, sand, soccer e sex) prova ancora a raccontarsi come “terra del futuro”.

 

GISELE BUNDCHEN RIOGISELE BUNDCHEN RIO

“Il messaggio di cura del pianeta sarà preponderante”, annuncia Balich a “Tutti convocati”, la trasmissione sportiva di Radio24. “Il Brasile come giardino del nostro pianeta”. Ambiente, sostenibilità e gioia di vivere. La cerimonia nelle intenzioni del suo ispiratore vuole raccontare un mondo nuovo a misura di passione e umanità.

 

pele maradona enzo bearzot lappele maradona enzo bearzot lap

La vita, amico, è l’arte dell’incontro, parola di Vinicius de Moraes, il poeta che scrisse i versi di “Ragazza di Ipanema”, testo sacro della musica popolare brasiliana che risuonerà insieme ad altre melodie di Jobim e accompagnerà la sfilata della modella Gisele Bundchen. Nell’aria si mescoleranno le note di Caetano Veloso e Gilberto Gil, la migliore tradizione della mpb e la Bossa Nova, il samba, il rap e il funky delle favelas.

 

RIO CERIMONIA APERTURARIO CERIMONIA APERTURA

Il Brasile vive di contaminazione, meticciato fisico e culturale, sincretismo e sposta il concetto di integrazione sempre più avanti: la cerimonia d’apertura si aprirà per la prima volta anche ai transessuali. Curiosità sul nome dell’ultimo tedoforo. Sarà Pelè, l’ex tennista tre volte vincitore del Roland Garros “Guga” Kuerten o la leggenda della vela brasileira Torben Grael ad accendere la fiamma nel braciere?

 

RIORIO

"Sarebbe un grande onore", ha detto la “Perla Nera” al giornale francese “Le Parisien”. "Uno dei miei ricordi indelebili - ha aggiunto Pelè - è Muhammad Alì che accende la fiamma olimpica ai Giochi di Atlanta” Quello olimpico è l'unico torneo al quale “O Rey” non ha mai potuto partecipare. “Il più grande atleta nella storia dei Giochi? "Io non ho mai partecipato, altrimenti direi Pelè. Così come stanno le cose, scelgo Usain Bolt. Io sono stato il Maestro del calcio, lui lo è delle nuove generazioni".

 

Pelè, il Maracanã, la ragazza di Ipanema, l’eterna magia del Brasile che fece dire ad Amerigo Vespucci quando arrivò da queste parti: “Se dovesse esistere un paradiso sulla terra, non può essere lontano da qui”. Riuscirà lo spettacolone olimpico a ricordarcelo?

PELE' BURGNICHPELE' BURGNICHgisele bundchen tom brady e figligisele bundchen tom brady e figliil villaggio olimpico a rio de janeiro  4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 4 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 10 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 1 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 11 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 25 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 12 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 14 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 3 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro  5 foto mezzelani gmtil villaggio olimpico a rio de janeiro 5 foto mezzelani gmtBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIOBBC PROMO GIOCHI OLIMPICI RIO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…