Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia
vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt043
«Quello che sta accadendo con il conflitto russo-ucraino è una pura follia, si può pensare che la capacità degli esseri umani di alimentare follie abbia dei limiti e finisca», e in ogni caso se fossero le donne a governare è probabile che la guerra non sarebbe scoppiata. È quanto dice Giuliano Amato intervenuto ieri a "Vita da campioni", la serie di appuntamenti che mette insieme istituzioni e campioni dello sport nell'ambito degli Internazionali di tennis di Roma.
«Sono convinto che se ci fossero più donne capi di governo, se soprattutto la Russia avesse avuto una leadership femminile, una follia come questa non la vedremmo, la psicologia maschile è fatta di aggressività e chiusure», spiega il presidente della Corte Costituzionale, chiamato a interloquire con due grandi campioni, Filippo Volandri, capitano della squadra azzurra di Davis, e Giuseppe Gibilisco, campione del mondo di salto con l'asta e bobbista.
giuliano amato foto mezzelani gmt011
«Lo sport dovrebbe essere testimonianza di unione, non necessariamente tra Stati in guerra, quanto tra persone che hanno il diritto di unirsi nella pratica sportiva al di là della cittadinanza», dice Amato, che a giocare a tennis ha cominciato a 12 anni e che, ora che di anni ne ha 84, è il testimonial perfetto di uno sport che aiuta non solo a mantenere attivi i muscoli ma anche il cervello.
giuliano amato foto mezzelani gmt010
«Lo sport è l'integratore migliore per la salute alla mia età, oltre che un modo per vivere bene insieme rispettando le regole. E lo sport ideale per gli anziani è stato dimostrato essere il tennis», assicura citando recenti ricerche e accennando anche agli acciacchi del Papa al ginocchio, curati con delle infiltrazioni che forse avrebbe potuto risparmiarsi se non fosse sempre pieno di impegni, praticando sport.
«Le immagini di due persone che si salutano alla fine della partita di tennis andrebbero fatte vedere ai disgraziati che fanno un altro mestiere... Fare sport insegna a tutti il rispetto delle regole e degli avversari», insiste Amato.
volandri amato foto mezzelani gmt044
diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt035
diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt033
diego nepi e luigi carraro foto mezzelani gmt034
giuliano amato foto mezzelani gmt009
cozzoli amato volandri foto mezzelani gmt023
amato volandri gibilisco foto mezzelani gmt024
giuliano amato foto mezzelani gmt008
vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt041
gibilisco amato foto mezzelani gmt046
vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt037
vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt039
vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt036
vito cozzoli giuliano amato foto mezzelani gmt038
nepi spadafora cozzoli foto mezzelani gmt069
vincenzo spadafora e diego nepi foto mezzelani gmt071
diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt065
diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt064
diego nepi e vito cozzoli foto mezzelani gmt066
giuliano amato