nibali

I CICLISTI SONO MATTI – MURA: “QUEST'ANNO NIBALI HA CORSO CONTRO GLI AVVERSARI E LE ZONE D'OMBRA, DA FAVORITO CHE SI VEDE BATTUTO, QUASI UMILIATO SUL SUO TERRENO - QUANDO VINCENZO VINCE UN GIRO CHE PAREVA GIÀ PERSO’’

Gianni Mura per la Repubblica

NIBALINIBALI

 

Dev' essere ancora più bello vincere così. Aggrapparsi agli ultimi chilometri di salita e discesa, elettrizzare il pubblico lungo i tornanti. Da quanto tempo non succedeva? Ancora Nibali, Tour 2014. E prima, ancora Nibali, Giro 2013. Ma lì, a ripensarci, sembrava tutto più facile: ultime due settimana in maglia rosa, lo squillo alle Tre Cime, quasi 5' sul secondo, alla fine. Una passeggiata, anche se il ciclismo non è mai una passeggiata.

NIBALINIBALI

 

Quest' anno Nibali ha corso contro gli avversari e le zone d' ombra, da favorito che si vede battuto, quasi umiliato sul suo terreno. E che è spinto a pensare che ci sia qualcosa (un virus, una maledizione) a bloccargli le gambe. Vedi esami clinici a Milano, pochi giorni prima della rinascita a Risoul. E prima di ieri, quando Vincenzo vince un Giro che pareva già perso, bravissimo lui e tutta l' Astana.

NIBALINIBALI


Bisogna stare attenti, coi ciclisti. Esaltano ma commuovono anche. Il ciclofilo segue una fede, più che un ragionamento. Per tutti questi fedeli le cattedrali a cielo aperto sono le salite: lì continuano a pedalare Pantani e Bartali, Coppi e Merckx, Massignan e Bahamontes, Ocaña e Binda, Hinault e Gaul.

 

Contro ogni evidenza e logica, chi andava sulle strade delle ultime tappe alpine aspettava Nibali. Perché si sa com' è fatto, che carattere ha. E perché la logica e la fatica in bici non hanno molto da spartire. Così abbiamo visto due Nibali molto diversi. A Risoul, sul traguardo, indica il cielo per ricordare il ragazzo morto a Messina, e poi si accascia sul manubrio, si copre con un asciugamani e si lascia andare a un lungo pianto.

NIBALI 5NIBALI 5

 

Non si vede la faccia, solo torace e schiena scossi dai singhiozzi. È il momento in cui Nibali ritrova se stesso, quello che torna a fare il vuoto in salita. È il momento in cui pensa di poter ancora vincere il Giro, o almeno provarci, perché con la forza delle gambe gli è tornato il morale. Resta da definire il piano di combattimento, le pedine da muovere, come e quando, ma lui c' è, lo sa lui e lo sanno tutti. In primis lo sa il sorridente Chaves: basta tenergli la ruota ed è fatta.

NIBALI 3NIBALI 3


Non è riuscito a tenerla, ha perso il Giro ma non il sorriso. Tre anni fa gli dissero che non avrebbe più potuto correre, anche il podio lo fa felice. E i suoi genitori, bella faccia da contadini, sono i primi ad abbracciare Nibali, quasi incredulo. Ma in quale altro sport poteva accadere?

 

NIBALI 4NIBALI 4

Anche l' abbraccio di Valverde non è come quello tra calciatori a fine partita. Con tutte le siringhe del passato, adesso in calo si spera, con tutti gli ubriachi imparruccati che cercano di rovinare il ciclismo delle cattedrali, questo sport è un erogatore di buoni sentimenti, che preferisco chiamare umanità.

 

NIBALI ARUNIBALI ARU

Con questo Giro, senza dimenticare l' impronunciabile olandese dalla faccia di bambino, abbiamo fatto il pieno di umanità, perché il ciclismo resta un paesone in cui buongiorno significa solo buongiorno. Come sarebbe piaciuto a Zavattini. "I poveri sono matti", scrisse. Anche i ciclisti, a modo loro, sono matti. Dentro ogni ciclista c' è un povero, ma ricco di spirito d' avventura. Chi non sa amarli, almeno li rispetti.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…