tifosi negli stadi in qatar

IL MONDIALE DEI FIGURANTI - I DATI UFFICIALI DEL GOVERNO QATARIOTA RACCONTANO DI STADI PIENI AL 97,5% MA GUARDANDO GLI SPALTI I CONTI NON TORNANO - A CONFERMARE LA PRESENZA DI TIFOSI "FINTI" È IL FATTO CHE IL FLUSSO DI ARRIVI ALL'AEROPORTO DI DOHA È PIÙ BASSO DELLE ASPETTATIVE, MA ANCHE GLI STADI CHE SI SVUOTANO A METÀ DEL SECONDO TEMPO...

Estratto dell'articolo di Matteo Pinci per “la Repubblica”

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

 

L'ombra di un caso riempie più del pubblico gli stadi di Doha. Il Mondiale arabo è a corto di tifosi. Ce ne sono, sì: ma non abbastanza. Aspettative deluse, dati ufficiali che cercano di smentire la realtà, ma restano negli occhi le immagini di spalti che si svuotano a metà secondo tempo. […]

 

Oggi si mimetizzano meglio, tra migliaia di persone venute per applaudire davvero la loro squadra. Sulla metro rossa, lunedì sera, incontriamo alcuni ragazzi.  Hanno lo stesso equipaggiamento di sciarpa, bandiera indossata come un mantello, maglia da gioco (contraffatta), ma di quattro squadre diverse: Portogallo, Francia, Argentina e Brasile. Parlano la stessa lingua, vengono dalla stessa regione, forse dall'India o dal Nepal, come la stragrande maggioranza di chi vive a Doha.

 

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

Magari sono tra quei centomila ingaggiati nelle settimane prima del via al Mondiale e vestiti di tutto punto con i colori delle nazionali per delle sfilate sulla Corniche: servivano più che altro a testare la tenuta della sicurezza durante i cortei dei tifosi veri, ma sono venuti buoni anche per trasferire un entusiasmo che evidentemente ancora non poteva esserci.

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

 

[…] I flussi dei tifosi che arrivano non sono quelli attesi, non si arriva a più di 10 mila trasporti dall'aeroporto ogni giorno. Qualcuno forse spaventato dai prezzi degli alberghi di Doha dorme lontano, ad Abu Dhabi, visto che il governo locale ha fatto una campagna massiccia per invogliare i tifosi a preferire gli Emirati, con ponte aereo e prezzi ribassati. Ma non basta.

 

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

E i posti vuoti negli stadi denunciano che qualcosa nella vendita dei biglietti non è andata come sperava l'emiro Al Thani per la sua festa Mundial. Gli accessi ufficiali risultano altissimi, raccontando di stadi pieni al 97,5 per cento. Poi ti guardi intorno e vedi altro. A differenza di quanto circola in rete, i dati non superano mai la capienza ufficiale degli stadi (più alte delle approssimazioni di una prima ricerca).

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

 

Ma sono comunque troppo generose. […] Ma i report del comitato organizzatore dovrebbero affidarsi ai tagliandi effettivamente passati per i tornelli, e non sembrano particolarmente attendibili. Certo, la monocrazia qatarina impone verità parallele. Ma quando si tratta di un evento planetario è più difficile nascondere la verità.

TIFOSI NEGLI STADI IN QATAR

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…