pep guardiola diego simeone manchester city atletico madrid

CHE PRESA PER IL "CHOLO"! - “SE L’ATLETICO FOSSE DIVERTENTE DA GUARDARE COME IL SUO ALLENATORE, PARLEREMMO DI UNA DELLE SQUADRE PIÙ AVVINCENTI D’EUROPA" - I MEDIA INGLESI SFOTTONO SIMEONE DOPO LA SCONFITTA DI MISURA CON IL CITY - "INGESTIBILE COME UN BAMBINO DI DUE ANNI AL RISTORANTE" - GUARDIOLA SUL "5-5-0" DEI COLCHONEROS CONTRO IL CITY: "ATTACCARE DUE LINEE DI CINQUE UOMINI ERA MOLTO DIFFICILE NELLA PREISTORIA, RESTA MOLTO DIFFICILE ANCHE ADESSO E LO SARÀ ANCHE TRA CENTOMILA ANNI…" - VIDEO

 

 

1. IL TELEGRAPH SFOTTE SIMEONE

Da www.ilnapolista.it

manchester city – atletico madrid 4

 

C’è un momento di City-Atletico, circa il 36′, in cui Stefan Savic spara una pallonata nel nulla, restituendo il possesso al City. Diego Simeone esplode. “I genitori dei bambini discoli conoscono bene la scena – scrive il Telegraph – Pensa a quel capriccio nel mezzo di un negozio o di un ristorante affollato, la faccia accartocciata seguita da lamenti acuti e molti drammatici, l’agitare di braccia, i piedi che colpiscono il pavimento”. Ecco Simeone.

 

PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE

Simeone, scrive il giornale inglese, ha dato vita ad uno spettacolo nel non-spettacolo: una partita di teatro. Come se volesse muovere i suoi giocatori come marionette, urlando e gesticolando per tutto il tempo. Una versione “gattusiana” di gestione della partita, con tutti i distinguo del caso.

 

DIEGO SIMEONE

Scrive sul Guardian Jonathan Liew che “l’Atletico è un torrente di stress. Giocare per Simeone è vivere in uno stress perenne. L’allenamento è stress. Le riunioni di squadra sono stress. Catturare accidentalmente l’attenzione di Simeone nel corridoio o chiedergli di passargli la marmellata a colazione è stress”.

 

Per il momentaneo afflusso di sangue di Savic al testa. Deve essere sia esilarante che estenuante giocare per l’uomo. È probabile che tu voglia correre attraverso i muri per lui – e la sua squadra dell’Atletico lo fa sicuramente – quanto lanciare qualcosa di grande e pesante nella sua direzione. Ad un certo punto, Joao Felix – che aveva beccato un orecchio semplicemente in virtù, sembrava, di essere vicino al suo manager – lo ha respinto. Una mossa coraggiosa.

 

PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE

“Diego Simeone non è mai stato uno che ha nascosto le sue emozioni – scrive ancora il Telegraph – ma, anche per i suoi standard teatrali, è stata una gran prova. Calcia ogni pallone che gli passa davanti. A volte guarda la linea bianca che ha invaso, si ferma e si aggiusta le scarpe. Ti chiedi se in quei momenti ricorda che non sta più giocando. Il quarto ufficiale, Marco Di Bello, ci rinuncia. Forse Di Bello ha deciso che è come dire a un esuberante bambino di due anni di scrivere restando nel rigo, un esercizio in gran parte futile“.

PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE

 

“Se l’Atletico fosse divertente da guardare come il suo allenatore, parleremmo di una delle squadre più avvincenti d’Europa. Non lo sono, ovviamente, ma possiamo ancora ammirare il gusto con cui assorbono la pressione e frustrano la vita degli avversari con la loro aggressività, diligenza e sottile manipolazione delle arti oscure, l’incarnazione in realtà del loro manager”.

 

MANCHESTER CITY ATLETICO MADRID

2. GUARDIOLA: "DIFESA PREISTORICA"

Da www.ilnapolista.it

 

Guardiola versus Simeone. Il Manchester City ha battuto 1-0 l’Atletico Madrid. La squadra di Simeone ha rinunciato quasi del tutto a giocare. Ecco cosa riporta la Gazzetta:

 

manchester city – atletico madrid 1

L’analisi di Guardiola è andata in questa direzione: «Attaccare due linee di cinque uomini era molto difficile nella preistoria, resta molto difficile anche adesso e lo sarà anche tra centomila anni, non c’è spazio. Loro sono molto competitivi, difendono bene e non c’è spazio – ha detto Pep a fine partita –. Bisognava avere pazienza, questa è una partita da 180 minuti, e l’abbiamo avuta. Sapevamo che l’energia di Foden e Gabriel Jesus poteva farci bene e così è stato. Stile? Non ha vinto nessuno stile. E comunque manca ancora la partita di ritorno, che sarà molto simile a questa».

manchester city – atletico madrid 3manchester city – atletico madrid 5manchester city – atletico madrid 2PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE manchester city – atletico madrid 6PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE PEP GUARDIOLA DIEGO SIMEONE

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…