tifosi fuori dallo stadio

SERIE A ALL’ULTIMO STADIO – I PREZZI PER ANDARE ALLO STADIO SONO AUMENTATI VERTIGINOSAMENTE DOPO LA RIAPERTURA AL PUBBLICO SUGLI SPALTI – LA PROTESTA DI UN GRUPPO DI TIFOSI ROMANISTI PER I PREZZI DI JUVE-ROMA. PER LA SFIDA CONTRO L'INTER LA LAZIO HA MESSO IN VENDITA LE CURVE A 40 EURO – FINORA NESSUNO STADIO DEI GRANDI CLUB DI SERIE A È MAI STATO RIEMPITO OLTRE IL 90% DELLA DISPONIBILITÀ…

Benedetto Saccà per “Il Messaggero”

 

tifosi fuori dallo stadio

Un grande nuvolone è ormai montato a neve effetto meringa gigante sulla linea dell'orizzonte del nostro campionato. E ha un profilo esatto: ché si tratta del costo dei biglietti per andare a vedere la partita allo stadio. Alto? Clamorosamente, drammaticamente, esageratamente alto. Certo, d'accordo, è vero: le eccezioni non mancano, però va detto subito che alla tendenza non è affatto estranea la maggioranza delle grandi squadre della Serie A. 

 

la gente e tornata allo stadio foto mezzelani gmt85

E dunque. I prezzi sono eccessivi, andare allo stadio costa maledettamente troppo e logico i malumori dei tifosi rimbombano sui social oppure, come talora accadeva numerosi anni addietro, negli striscioni sistemati tra le vie delle città. L'aumento della capienza degli stadi dal 50 al 75% del totale, poi, non pare aver agevolato i tifosi. Anzi. 

 

STRISCIONE FEDAYN JUVENTUS ROMA

Tanto per avere un'idea, i Fedayn, un gruppo (storico) di ultrà giallorossi, ieri hanno firmato un lenzuolo affisso per la strada a Roma (come avrete notato qui in basso): «Juve-Roma: 57 euro più commissione/ non meritate la nostra passione». Pure con la rima. Bene. E allora ci si domanderà: che cosa sono questi «57 euro più commissione»? Questi «57 euro più commissione» sono i soldi che un tifoso della Roma dovrebbe spendere qualora avesse la fantastica idea di recarsi allo Juventus Stadium di Torino per assistere alla partita tra i bianconeri e la Roma, domenica sera. 

 

stadio olimpico

Si dirà: va be', ma sarà almeno una tribuna, al più un bel posticino nei distinti. Macché, ma magari, ma figuriamoci. Sarà, anzi, è un biglietto per il settore ospiti: che allo Stadium è uno spicchietto che somiglia giusto giusto a un formaggino. L'enormità di 57 euro (cinque-sette) per un settore ospite è un costo invero spaventevole, ma qui corre l'obbligo di sottolineare che la Juve che tra l'altro vanta un signor stadio non è l'unico club ad aver aumentato i costi dei tagliandi. 

 

DISTANZIAMENTO ALLO STADIO

L'inflazione ha coinvolto mezza Serie A, anche se è utile ricordare che da anni le partite andremo a dire di cartello gonfiano, eccome, i prezzi. La Lazio, ad esempio, ha ritenuto opportuno mettere in vendita gli ingressi (a tariffa intera) di curva per la sfida con l'Inter a 40 euro, in calo a quota 35 soltanto per gli ex abbonati. Una curva a 40 euro, ad ogni modo, non concilia di certo il sonno. Poi si specifica al costo viene anche applicata una commissione pari al 3,30% del totale. 

 

stadio olimpico

C'è da sottolineare però che per match di minore spessore, tipo un Lazio-Cagliari di fine settembre, i biglietti per le curve erano stati venduti a 20 e 25 euro. Ma comunque. Il tour prosegue con Milano. Per andare a San Siro a vedere Inter-Juve del 24 ottobre, bisogna essere psicologicamente ed economicamente predisposti a spendere minimo minimo 46 euro il settore è il secondo anello verde. 

 

tifosi del napoli fuori dallo stadio

E l'offerta è riservata agli abbonati della stagione 2019/20. Ad accomodarsi in un limbo tariffario è invece il Napoli: che, per la gara di domenica con il Torino, ha fissato il prezzo delle curve dello stadio Maradona a 25 euro. 

 

ROMA, 16 MILA ABBONATI 

Sul versante opposto sono il Milan e, soprattutto, la Roma. Perché i tagliandi per la sfida di sabato tra i rossoneri e il Verona costano appena 14 euro nel terzo anello dello stadio Giuseppe Meazza. Quanto alla Roma, be', intanto è stata la prima società della Serie A ad aver aperto la campagna abbonamenti. 

 

la gente e tornata allo stadio foto mezzelani gmt82

Cominciate le vendite lunedì, le tessere acquistate hanno ormai raggiunto quota 16 mila. In curva Sud e nei distinti Sud sono liberi ancora poco più di mille posti in prelazione per gli abbonati della stagione 2019-20. Sorprende, però, il costo basso dell'abbonamento più economico. Ovvero. Soltanto 235 euro per 17 partite (15 di campionato e due di Conference League) in curva Sud o Nord: il che abbatte il prezzo medio per gara a 13,82 euro. Per Roma-Fiorentina, invece, le curve oscillavano tra i 20 e i 30 euro. 

 

Evidentemente le tariffe elevate si riflettono sull'andare delle vendite: ed è interessante rilevare che finora nessuno stadio dei grandi club di Serie A sia mai stato riempito oltre il 90% della disponibilità, consentita fino all'altro ieri al 50% della capienza. Alcuni esempi? Subito alcuni esempi. 

spalti vuoti

 

L'Inter, con 33.066 spettatori in media, ha saturato San Siro per l'87%. E ancora. L'Atalanta (con 8.448 tifosi) ha riempito lo stadio all'85,4%. La Roma (29.450) è arrivata all'84,1%, la Juve (17.250) all'83,1%, il Milan (31.518) all'82,9%, la Lazio (25.667) al 73,3%, il Napoli (19.933) al 72,7% e la Fiorentina (14.594) solo al 69,5%. Fossero stati più clementi i prezzi, avrebbero guadagnato tutti.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…