big ibra cristiano ronaldo

IBRACADABRA, SONO SPARITI ZLATAN E CR7 - IBRAHIMOVIC E CRISTIANO RONALDO SONO I TOP OF THE FLOP DI QUESTO EUROPEO: NEI CLUB SEGNANO CATERVE DI GOL MA IN NAZIONALE SONO ALL’ASCIUTTO. E SVEZIA E PORTOGALLO RISCHIANO DI TORNARSENE SUBITO A CASA

Luca Valdiserri per il “Corriere della Sera

 

CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPOCRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO

È colpa della fatica - Zlatan Ibrahimovic ha giocato 61 partite in stagione (56 gol) e Cristiano Ronaldo 56 (54 gol) - oppure è un sentimento che confina con la rassegnazione quando giocano in Nazionali che non li hanno fatti mai vincere?

 

Difficile dare le percentuali, di sicuro Svezia e Portogallo devono vincere all' ultima giornata - contro Belgio e Ungheria - per non andare a casa. E pensare che CR7 e Ibra si erano presentati in Francia con un record da scrivere: essere il primo giocatore della storia a segnare in quattro edizioni consecutive.

 

CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO 4CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO 4

È come se, circondati da compagni meno bravi di quelli che hanno nei club, perdessero fiducia. L' unica volta che si sono divertiti come matti è stato nel playoff per andare al Mondiale 2014: 1-0 in casa e 3-2 in trasferta per il Portogallo, 4 gol segnati da CR7 e 2 da Ibra. Un duello omerico, con gli altri 20 in campo che guardavano.

 

Cristiano non ha avuto problemi a segnare l' ultimo rigore con cui il Real Madrid ha battuto l' Atletico nella finale di Champions. Eppure quel pallone pesava una tonnellata. Invece, nella serata in cui ha battuto il record di Luis Figo (128 presenze), ha mandato sul palo il penalty che avrebbe dato la vittoria contro l' Austria.

CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO 3CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO 3

 

Stagione difficile dal dischetto: ne ha segnati 8 e sbagliati 5, per una percentuale del 61,5% che è la più bassa di sempre. In Portogallo sono ripartite le critiche, ma il c.t. Santos ha ribadito che «CR7 è un campione e il prossimo rigore lo tira ancora lui».

 

CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO 2CRISTIANO RONALDO SELFIE CON INVASORE CAMPO 2

Ibrahimovic, parole sue, è diventato leggenda a Parigi, ma in questo Europeo sta seguendo il bassissimo profilo della Svezia: nemmeno un tiro nello specchio della porta avversaria in due gare. Il pareggio contro l' Irlanda - azione di Ibrahimovic - è venuto su autogol. L' Europeo è il torneo delle delusioni per Zlatan: eliminato ai quarti nel 2004 e al primo turno nel 2008 e nel 2012, nonostante i suoi 6 gol in 12 partite.

 

IBRAHIMOVICHIBRAHIMOVICH

Cristiano è il recordman di presenze all' Europeo: 16 (con 7 gol), contro le 15 di Buffon e le 14 di Casillas. Ma è legata a questa manifestazione la sconfitta più cocente: la finale persa in casa contro la Grecia nell' Euro 2004. Un' occasione più unica che rara. Così come i suoi gol su punizione in quattro Euro: 0 su 36 tirate, mentre il compagno madridista Bale è a 2 gol su 3 tentativi.

 

C' è da deprimersi. Alla fine della partita, però, CR7 ha dimostrato grande self control accettando di farsi un selfie sul campo, con un ragazzo che era sfuggito alla sorveglianza ma che stava per essere acciuffato da steward e polizia. Il Portogallo dovrà pagare una multa per «invasione di campo». Ma chissà cosa avrebbe fatto Zlatan se qualcuno lo avesse avvicinato dopo un rigore fallito .

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…