islamic week londra

INCANTI D’ORIENTE - A LONDRA LA SETTIMANA DI ARTE ISLAMICA: ASTE DA BONHAMS, CHRISTIE’S E SOTHEBY’S - “MORNING PRAYERS” DEL PITTORE AUSTRIACO LUDWIG DEUTSCH OFFERTO A 500-800 MILA STERLINE

Paolo Manazza per “CorrierEconomia- il Corriere della Sera”

ALBERTO PASINI ITALIAN BY THE FOUNTAIN CONTANTINOPLEALBERTO PASINI ITALIAN BY THE FOUNTAIN CONTANTINOPLE

 

La cultura dell' Occidente progredisce grazie alla sua capacità di ascolto e interazione.
Questa settimana il palcoscenico londinese dell' arte ospita il tradizionale appuntamento con la «Islamic Week». Un millennio di arte mediorientale andrà all' incanto nelle sale di Bonhams, Christie' s e Sotheby' s.

 

Nel 2016 ricorre il 40° anniversario del britannico Islam Festival inaugurato dalla regina Elisabetta II nel lontano 1976, anno in cui Sotheby' s organizzò la sua prima Islamic Week londinese. Da allora l' appuntamento con l' arte islamica e orientale si tiene sempre in due edizioni, ad aprile e ottobre. Sotheby' s propone cinque aste accompagnate da mostre, conferenze ed eventi. I cataloghi spaziano dal contemporaneo all' antico.
 

ATTRAVERSAMENTO DEL FIUMEATTRAVERSAMENTO DEL FIUME

Martedì

Domani, dalle 10.30, i coltissimi bibliofili seguiranno la vendita di 300 lotti della biblioteca di Mohamed e Margaret Makiya. Mentre nel pomeriggio verranno esitati 39 dipinti nella classica Orientalist Sale .
 

Top lot un olio del 1902, Morning Prayers, del pittore austriaco Ludwig Deutsch offerto a una stima di 500-800 mila sterline. Un accecante Jean-Léon Gérôme del 1859, che ritrae due trebbiatrici egiziane immerse nel giallo del grano, è offerto a 80-120 mila sterline.

LUDWIG DEUTSCH MORNING PRAYERSLUDWIG DEUTSCH MORNING PRAYERS

 

Sette gli artisti italiani presenti. Una grande tempera (116,5x206,5 cm) di Carlo Bossoli (120-180 mila sterline) ritrae il magnifico palazzo Hansaray dei Khan di Bakchi (oggi Bakhchysarai) antica capitale del Khanato di Crimea, uno stato vassallo turco dell' Impero Ottomano tra il 1478 e il 1774.

 

Del laziale Hermann Corrodi compaiono due oli: una suggestiva vista dalla Piramidi (60-80 mila sterline) e l' altro che ritrae il celebre estuario detto Corno d' oro di Costantinopoli (30-50 mila sterline).

 

Mentre un raffinatissimo Alberto Pasini dipinto nel 1882, con una scena di mercato a Costantinopoli, quota 200-300 mila sterline. Gli altri nostri pittori presenti sono: Ferrari, Preziosi, Zambelli e Zonaro.

 

Ma la novità di questa Islamic Week 2016 è l' asta Alchemy: Objects of Desire prevista per il pomeriggio di giovedì. La raccolta è stata assemblata da un collezionista speciale che è egli stesso un artista. Si tratta di Fereydoun Ave, definito da Sotheby' s «il Warhol iraniano».

 

La collezione riflette decenni di esperienza e di incontri interculturali e comprende opere di Cy Twombly, Robert Rauschenberg, Charles Hossein Zenderoudi, Hervé Van Der Straeten e Farhad Moshir. Ave è un artista molto noto in Iran e le sue opere si trovano al British Museum di Londra, Metropolitan Museum of Art di New York e Centre Pompidou di Parigi.
 

SCATOLA IN GUSCIO DI TARTARUGASCATOLA IN GUSCIO DI TARTARUGA

Anche la Islamic Art Week di Christie' s presenta cinque cataloghi con opere che attraversano l' Oriente da Siviglia a Samarcanda. Quattro vendite distribuite tra le due sale di King Street e South Kensington, più un' asta online dedicata all' arte indiana. Tra i lotti presenti manoscritti dalla collezione di Mohamed Makiya (1914-2015), tappeti dalla raccolta di Alice de Rothschild ma anche dipinti, sculture e oggetti d' arte. Tutti i cataloghi sono sfogliabili su www.christies.com .
 

Nella Penisola

Mentre nella City va di moda l' antica Persia in Italia questa settimana fioriscono gli appuntamenti da seguire. Imperdibili le aste da Pandolfini a Firenze che spaziano dai dipinti antichi all' Ottocento, ai mobili e cornici antiche. A Milano Il Ponte disperde tra oggi e domani arredi, una collezione di orologi Swatch, strumenti musicali e per gli appassionati di collezionismo lotti a tema napoleonico.

ISLAMIC WEEK LONDRAISLAMIC WEEK LONDRA

 

Sempre nel capoluogo meneghino, gioielli e orologi sono protagonisti anche da International Art Sale. A Genova è di scena il design, l' arte moderna e contemporanea da Boetto, mentre Torino richiama i collezionisti di automobili da Sant' Agostino e dei piccoli capolavori di filatelia da Bolaffi. Infine è in corso con diverse sessioni l' asta Meeting Art a Vercelli di arredi e dipinti antichi.

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…