INCANTI D’ORIENTE - A NEW YORK ARTE ASIATICA ALL’ASTA: IN VENDITA IL TESORO ELLSWORTH - OBIETTIVO: SUPERARE I 128 MILIONI DEL 2014

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

BRONZO DINASTIA MINGBRONZO DINASTIA MING

Dall’Olanda a New York. Questa settimana i collezionisti asiatici hanno in calendario uno speciale tour de force . Mentre a Maastricht prosegue sino a domenica 22 l’annuale edizione del Tefaf, la fiera dell’arte più blasonata al mondo, la Big Apple presenta l’Asian Art Week. Sette intensi giorni stracolmi di aste, mostre, letture ed eventi dedicati all’arte orientale: dall’antichità sino alla Contemporanea. Come ogni anno a primavera, la Grande Mela si trasforma nella regina d’Oriente. L’anno scorso le aste organizzate da Christie’s e Sotheby’s hanno realizzato 128,2 milioni di dollari. Senza contare il business correlato all’indotto delle mostre nelle gallerie private e gli scambi tra appassionati e operatori. 
 

Il tocco di Alice
Conduce la settimana, da Christie’s, la vendita dell’intera collezione di Robert Hatfield Ellsworth, importante mercante d’arte il cui lavoro pionieristico ha trasformato gli studi e l’apprezzamento dell’arte asiatica. La sua raccolta propone mobili inglesi e arti decorative mischiati a oggetti d’arte asiatica offerti in varie vendite nel corso di tutta la settimana. Ellsworth, che si è spento nell’agosto del 2014 all’età di 85 anni, amava ripetere agli amici «non collezionare nulla che tu non voglia vivere tutti i giorni».

 

Fin da ragazzo si era interessato all’arte asiatica lavorando con Alice Boney, a quell’epoca una delle più importanti donne mercanti in questo settore a New York. La sua collezione propone opere milionarie e di rara qualità, ma anche pezzi molto belli offerti a stime accessibili.

christie'schristie's

 

Tra i top price una grande scultura nepalese in bronzo dorato con la figura di Avalokiteshvara, il bodhisattva della grande compassione, risalente al XIII secolo (2-3 milioni di dollari). Stessa valutazione per una rarissima statua in bronzo che rappresenta Shiva Gangadhara Nataraja, dell’India del Sud risalante al IX secolo. In totale i cataloghi della collezione Ellsworth sono sette, mentre quelli delle vendite tradizionali sono quattro.

 

CIOTOLA CINESECIOTOLA CINESE

Oggi pomeriggio, nell’asta Fine Chinese Ceramics and Works of Art è offerto a 4-6 milioni di dollari un grande bronzo dorato (alto 1 metro) con la figura di Vajrabhairava Ekavira, risalente alla XV secolo (dinastia Ming). Nella vendita di domani di Fine Chinese Paintings il lotto più caro (150-250 mila dollari) è un Paesaggio dipinto da Zhang Daqian (1899 -1983) nello stile di Shitao (1642-1707), un pittore e poeta cinese vissuto durante la Dinastia Qing. 
 

Per l’arte moderna e contemporanea indiana, quest’anno Christie’s ha scelto di proporre un catalogo con una selezione di opere offerte in Private Sale , ossia senza una vendita all’asta ma con trattative private. L’esposizione al Rockefeller Center termina sabato 21 marzo. Bellissima la grande tela (162x 130 cm) Village with Church dipinta nel 1958 da Syed Haider Raza (classe 1922). Nel 1960 Raza fu il primo artista straniero a vincere il prestigioso Prix de la Critique di Parigi. John D. Rockefeller III e sua moglie, Blanchette acquistarono questo dipinto nel 1959 e lo conservarono nella loro collezione sino al 1994. 
 

VILLAGE WITH CHURCHVILLAGE WITH CHURCH

Panorama completo
Da Sotheby’s le vendite in calendario sono otto e iniziano domani. I cataloghi presentano ceramiche, porcellane, giade finemente intagliate e arte moderna e contemporanea. Tutte provenienti da Cina, India, Himalaya e Sud-Est asiatico. Nell’asta di Modern and Contemporary di mercoledì si segnala un autoritratto dell’artista indiana Amrita Sher-Gil del 1933 (1,2-1,8 milioni). Stima 1,5-2 milioni un grande dipinto astratto di Vasudeo S. Gaitonde (1924-2001), protagonista fino all’11 febbraio scorso d’una mostra al Guggenheim di New York.

 

VASUDEO S.GAITONDEVASUDEO S.GAITONDE

Altre tre case d’asta partecipano alla settimana asiatica. Bonhams con cinque vendite ( www.bonhams.com ). Doyle con un’asta che si tiene oggi ( www.doylenewyork.com ) e iGavel Auctions che espone i lotti che andranno all’incanto ad aprile ( www.igavelauctions.com ). Tutte le informazioni sull’Asian Week newyorkese sono sul sito www. asiaweekny.com . 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…