targa florio 9

“A CURSA”! SPETTACOLO A QUATTRO RUOTE SULLE STRADE DI SICILIA CON LA CENTESIMA EDIZIONE DELLA “TARGA FLORIO” - AL VOLANTE ANCHE IL PRESIDENTE DI FCA JOHN ELKANN CON LA MOGLIE LAVINIA E IL CEO DI COCA COLA MUTHAR KENT - RENATO POZZETTO NAVIGATORE

john elkannjohn elkann

Comunicato stampa

 

Gli ingredienti per un grande evento c’erano tutti e la promessa è stata mantenuta.

Perché è giusto fare le cose in grande quando si celebra la 100 edizione di una corsa, la Targa Florio, “A Cursa” come la ribattezzò il fondatore Vincenzo Florio, entrata nell’immaginario collettivo di chi ama i motori.

 

Per l’occasione sotto la guida di Aci Sport e del suo Direttore Marco Rogano con la regia della comunicazione affidata al Gruppo Meet di Alessandro Casali si è allestito un programma di quattro eventi che potesse soddisfare i gusti di tutti gli appassionati.

 

muthar kent   ceo coca colamuthar kent ceo coca colatodt e moglie  todt e moglie

E cosi è stato; il Campionato Italiano Rally, il Campionato Italiano Rally Autostoriche, la Targa Florio Classic e l’Historic Speed, il grande evento rievocativo con i piloti che della Targa Florio hanno scritto gloriose pagine di storia, hanno riunito da Palermo ad Agrigento passando per le Madonie decine di migliaia di appassionati che hanno potuto ammirare vetture di inestimabile valore guidate da professionisti del volante, semplici appassionati e personaggi dell’industria e dello spettacolo che non hanno voluto mancare a questa speciale celebrazione de “A Cursa”, la corsa più antica del mondo.

targa florio targa florio

 

Il Presidente di FCA John Elkann al volante dell’Alfa Romeo Giulia SX del 1960 affiancato dalla moglie Lavinia si è trovato a suo completo agio a guidare lungo i tornanti di Sicilia, il Ceo di Coca Cola Muthar Kent anche lui al volante di un’Alfa Romeo Giulia rilassato e sorridente ha approfittato del passaggio a Cefalu per ricordare i suoi frequenti viaggi siciliani con la moglie, Renato Pozzetto sulla Mercedes Roadster facendo da navigatore si è potuto ancor più godere lo spettacolo sulle strade.

 

sfilata ferrari  sfilata ferrari

Dal sabato pomeriggio poi con l’incontro al Teatro Al Massimo si è dato il via al prologo dell’Historic Speed che ha visto domenica sullo storico circuito di Floriopoli esibirsi i piloti che hanno reso epica a cavallo degli anni 60,70 e 80 la Targa Florio. Da Jacky Ickx a Helmut Marko, e ancora Jochen Mass, Nino Vaccarella, Gijs Van Lennep, Andrea De Adamich e molti altri hanno suonato in pista la sinfonia del loro rombo di motori.

renato pozzetto renato pozzetto

 

Non è voluto mancare in Sicilia nemmeno il Presidente della Fia Jean Todt che accompagnato dalla moglie, la Bond Girl Michelle Yeoh ha partecipato all’Historic Speed con  l’amico Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Aci.

 

sfondo cefalusfondo cefalu

A coronare lo splendido weekend anche un pizzico di romanticismo determinato dalla vittoria nella gara di regolarità classica del Siciliano Giovanni Moceri che affiancato dal Bresciano Daniele Bonetti su Fiat 508 C del 1939 ha preceduto i due professionisti della regolarità classica Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla SI del 1934. Anche il terzo posto ha parlato siciliano grazie a Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta su Fiat 1100 103E del 1955.

targa floriotarga floriomoceri   bonetti vincitori classicmoceri bonetti vincitori classicrenato pozzettorenato pozzettonino vaccarella  nino vaccarella nino vaccarellanino vaccarellapozzetto   valle dei templipozzetto valle dei templijochen mass  jochen mass jochen massjochen massmarco cajani   presidente  portello floriopolimarco cajani presidente portello floriopolijean todt   tribune floriopolijean todt tribune floriopoliTARGA FLORIO 9TARGA FLORIO 9jean todt floriopolijean todt floriopolialessandro casali   arturo merzarioalessandro casali arturo merzariojean todtjean todtsticchi damiani   jean todtsticchi damiani jean todt

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…