
L’ARTE DEGLI AFFARI È L’ARTE MIGLIORE - L’ULTIMA GENIALATA DELLA PARA-GURA MARINA ABRAMOVIC: È RIUSCITA A FARE LE SCARPE PURE ALL’ADIDAS! - UN FILMINO PER CELEBRARE I MONDIALE DEL BRASILE (VIDEO)
Da http://www.dazeddigital.com/
MARINA ABRAMOVIC - ADIDAS
MARINA ABRAMOVIC - ADIDAS
Performance artist di fama mondiale e straordinaria inventrice di nulla, Marina Abramovi? ha appena pubblicato il suo ultimo lavoro, un cortometraggio realizzato con Adidas per celebrare la Coppa del Mondo di calcio.
Il video, in bianco e nero che fa tanto arte, è un ripescaggio di una perfomance del 1978 con l'ex compagno Ulay, ma "ripensato attraverso la lente della Coppa del 2014 FIFA World". Vestiti con abiti bianchi e scarpe da ginnastica Adidas, gli 11 artisti - lo stesso numero di quelli in una squadra di calcio, capito la genialata? - cercano di trasportare pile di rocce da un punto all’altro di una stanza: c’è chi ci prova a farlo da solo o in coppia utilizzando secchi per il trasporto delle rocce e c’è chi si ricorda i muratori di una vota che, con meno fatica, vincono facendo una catena umana.
Il pensierino di Marina: "La catena è il messaggio più efficace. La catena ha più resistenza. La catena rimane per sempre."
A meno che non sei Brasile, naturalmente, nel qual caso la catena sicuramente cade a pezzi.