andrea barzagli

"NON BISOGNA MAI SCORDARSI DEL DNA ITALIANO. TUTTI QUANTI, TIFOSI INCLUSI, PREFERISCONO VINCERE 1-0 PIUTTOSTO CHE 4-3" - L'EX DIFENSORE DELLA JUVE, ANDREA BARZAGLI, IN DIFESA DEL "CORTO MUSO" DI MAX ALLEGRI: "C'È STATO UN CALO DI AMORE PERCHÉ I TIFOSI ERANO ABITUATI AGLI SCUDETTI. ORA CHE LA JUVE NON HA PIÙ VINTO, SI PENSA MENO A GIOCARE BENE E PIÙ A VINCERE - L'ADDIO DI BONUCCI? PURTROPPO NESSUNO È USCITO BENE" - LA "BBC", L'INCARICO IN NAZIONALE SALTATO E IL FUTURO DELLA DIFESA AZZURRA…

ANDREA BARZAGLI

Estratto dell'articolo di Gianluca Oddenino per “la Stampa”

 

Andrea Barzagli, difensore campione del mondo nel 2006, stiamo riscoprendo l'arte della difesa?

«Non bisogna mai scordarsi del nostro Dna. C'è modo e modo di difendere, ma veniamo da una grande storia basata sul non prendere gol. Mentalmente tutti quanti, tifosi inclusi, preferiscono vincere 1-0 piuttosto che 4-3».

 

La Juventus di Allegri ci sta facendo un marchio di fabbrica con il cortomuso […] Qual è il segreto?

«La Juve difende bene di squadra: gli esterni stanno facendo la differenza e poi c'è Locatelli, che è sempre al posto giusto. Sono compatti e bravi, anche perché sono imbattuti da 540 minuti nonostante le assenze di Danilo e Alex Sandro».

barzagli allegri

 

[…]

Stupito da questa classifica?

«La Juve ha fatto molti punti, forse più di quanti se ne potevano prevedere. L'Inter è più forte perché ha una rosa di qualità e molto più ampia: ha preso solo 6 gol e ne ha segnati una caterva. Però se la stanno giocando e la Juve, zitta zitta, ci sta provando».

 

Perché Allegri divide così tanto i tifosi bianconeri?

«C'è stato un calo di amore perché si erano abituati agli scudetti e chiedevano qualcosa in più. Ora che la Juve non ha più vinto, si pensa meno a giocare bene e più a vincere. La Juve non è bella da vedere, ma la compattezza è la sua forza».

buffon barzagli

 

Come è cambiata la Juve rispetto alla scorsa stagione?

«L'anno scorso è stato fin troppo particolare e Allegri è stato bravo a tenere in piedi la baracca. Adesso è ripartito con l'innesto di dirigenti nuovi e ha una squadra con tanti nazionali e tanti giovani: ha fatto capire di andare nella giusta direzione, poi non potrà fare sempre come a Firenze. Serve qualcosa in più...».

barzagli

 

[…]A proposito di difensori forti, Leonardo Bonucci contro il Napoli in Champions è stato perfetto. […]Il divorzio dalla Juve è stato traumatico...

«Ci siamo parlati, ma non mi sarei permesso di dare consigli: ognuno vive le proprie situazioni. Purtroppo nessuno è uscito bene, si poteva finire in modo diverso».

 

L'altro pezzo della BBC bianconera come sta?

«Chiellini sta benone e mi auguro di vederlo presto. Ora smetterà, prenderà una pausa e il suo futuro lo vedo nella Juve da dirigente: faccio fatica a trovargli un difetto».

 

E il futuro di Barzagli?

BONUCCI CHIELLINI BARZAGLI

«Ho ben chiaro cosa fare. Questo è il 4° anno che ho smesso e ho aperto un po' gli orizzonti: faccio esperienze nuove e proverò a fare l'allenatore dopo aver fatto il corso. […]i».

 

Nel suo corso c'era anche lo sconosciuto Francesco Farioli, che adesso è in vetta alla Ligue1 con il Nizza e ha la miglior difesa d'Europa con 4 gol subiti. Esportiamo l'arte della difesa anche all'estero?

«Grandi allenatori e grandi difensori li abbiamo sempre avuti, ma lui non l'aveva notato nessuno. È molto giovane e sta sfruttando la possibilità: gli auguro il meglio».

 

[…]

Dispiaciuto di non essere nella Nazionale? L'addio improvviso di Mancini ha fatto saltare tutto...

«Mi era veramente piaciuta l'idea: ero super interessato ed era il contesto giusto per iniziare, in più c'era Buffon come capo delegazione. Purtroppo mi è andata male per molte cose: ho chiuso il tutto e riaperto nuovi orizzonti».

barzagli

 

[…]

Da "Roccia", qual è il difensore che più apprezza?

«Acerbi è uno dei più continui, ma adesso aspetto la crescita di alcuni ragazzi: ne abbiamo bisogno per la Nazionale. Penso a Mancini e Bastoni, che possono e devono crescere ancora, oltre a Scalvini e Buongiorno. Ci servono perché abbiamo un Europeo da difendere e solitamente in Germania ci togliamo qualche soddisfazione (sorride, ndr)».

barzagli allegriBARZAGLIbarzagli allegriBARZAGLIpellegrini barzaglimarchisio buffon barzaglibuffon allo stadium per barzaglibarzagli allegribarzaglicassano barzagli

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…