malago' paltrinieri rossi

BRIVIDO OLIMPICO – INCUBO “CICCIO KIM” SUI GIOCHI INVERNALI DI PYEONGCHANG (IN COREA DEL SUD), MALAGO’: “IL CIO CI HA DATO TUTTE LE PIU’ AMPIE GARANZIE SULL’INCOLUMITA’ DEGLI ATLETI” – IL NUMERO 1 DEL CONI INCORONA PALTRINIERI (“IL FIDANZATO CHE OGNI GENITORE VORREBBE PER LA PROPRIA FIGLIA”) E POI ESALTA VALENTINO ROSSI

malagò

Francesco Persili per Dagospia

 

E’ il nuovo fidanzato d’Italia. “Gregorio Paltrinieri è il ragazzo che ogni genitore vorrebbe vedere accanto alla propria figlia”. Non ha dubbi il numero uno del Coni Giovanni Malagò che, dopo aver inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport ad Amatrice, piomba al Circolo Canottieri Aniene per presentare “Il peso dell’acqua”, il libro del campione olimpico e mondiale dei 1500 metri stile libero.

 

“E’ una di quelle giornate in cui ti senti gratificato di essere presidente del Coni”, Malagò ricorda l’impegno per Amatrice ("Una promessa mantenuta") e sottolinea che nel liceo sportivo della cittadina laziale devastata dal terremoto studierà anche il 14enne bresciano Stefano Vezzoli, che sogna di andare alle Olimpiadi con la sua disciplina, lo snowboard. Chi ci sarà, di sicuro ai Giochi invernali di Pyeongchang, in programma dal 9 al 25 febbraio, in Corea del Sud, in una zona a soli 80 chilometri dal confine con la Corea del Nord, è Michela Moioli, “una delle nostre speranze di medaglia”, confida Malagò.

palazzetto amatrice

 

Le tensioni politiche tra Kim Jong-un e gli Stati Uniti sono costantemente monitorate dal Cio: “Sono stato la scorsa settimana a Lima per la sessione del Comitato Olimpico Internazionale – prosegue il numero 1 del Coni - Il presidente Bach ci ha dato tutte le più ampie garanzie sull’incolumità degli atleti. Credo che lui, meglio di tutti, sappia come stanno le cose”. Il capo dello sport italiano non dimentica Valentino Rossi “Nel suo recupero a tempo di record c’è una componente genetica spettacolare abbinata a una forza di volontà più unica che rara: dobbiamo essere orgogliosi di lui”.

malago' pirozzi carraro lotti

 

Malagò ammette poi di aver “scoperto un Greg inaspettato”. Anche lui, “il Superman” delle 30 vasche, “l’invincibile”, ha sentito tutto il peso della condanna alla vittoria al punto di confessare alla sua compagna: “Ho paura”. “Non si arriva mai alla perfezione”, spiega il nuotatore di Carpi: “Per me è come se fosse sempre la prima esperienza. Sono alla continua ricerca di uno stato mentale buono per affrontare le gare. La sconfitta sugli 800 sl ai Mondiali? Adesso, a freddo, l’accetto bene. Perché c’è sempre modo di migliorare”

paltrinieri

 

Davanti a una platea di sportivi grandi (la neolaureata Josefa Idem e Novella Calligaris, in primis) e piccoli, “Greg-Oro” rivela che la finale olimpica gli ha dato la stessa gioia della prima volta che aveva battuto il padre e parla della prossima sfida, la 10 chilometri in mare: "Non sono appagato. Le emozioni che provo in vasca nei 800 e 1500 le vorrei riprovare in altre specialità. Credo di poter dare ancora tanto al nuoto ma ci sono anche nuovi orizzonti e il mare mi stimola molto. La 10 Km sarà un punto fisso da qui a Tokyo 2020".

 

valentino rossi

Dopo aver esordito al tavolone di Fabio Fazio, Paltrinieri si prepara alla partenza per l’Australia (dove si allenerà nei prossimi 6 mesi) e ribadisce che la sua grande passione resta il basket. “Una settimana di allenamenti a Siena come il suo amico Tamberi? Ci sarei andato ma avrei fatto una figuraccia. Sono più impedito di lui che salta, naturalmente, molto più in alto di me”.

 

In prima fila sorride anche il “vate” Valerio Bianchini. Il coach che ha portato Roma sul tetto dell’Europa dei canestri lo paragona “dal punto di vista morale e sportivo” a Michael Jordan e ritrova nella sua avventura in vasca fatta di sacrifici, passione, desiderio, paura di fallire il senso di uno dei più grandi insegnamenti dello sport griffato MJ: “Ho fallito più e più volte nella mia vita, è per questo che ho avuto successo”.

OLIMPIADI INVERNALI 2018

la copertina del libro di gregorio paltrinierivalentino rossigregorio paltrinieri con la ragazzaBACHmichela moioliDETTI PALTRINIERITAMBERITAMBERIgregorio paltrinieri 3paltrinieri 33GREGORIO PALTRINIERI ALL ENERGY FOR SWIMgregorio paltrinieri 2

 

orietta berti paltrinieri

VALERIO BIANCHINI

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…