ibra cr7 playoff mondiali

L’INCUBO CR7, LA RIVINCITA CON SVEZIA, LO SPAURACCHIO LEWANDOWSKI O L’ABBORDABILE SCOZIA? LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL'ITALIA AL PLAY-OFF MONDIALE - L'AUSTRIA BATTUTA CON SOFFERENZA ALL'EUROPEO MINA VAGANTE. ECCO GLI AVVERSARI CHE GLI AZZURRI POTREBBERO SFIDARE NEGLI SPAREGGI DI MARZO. SORTEGGIO IL 26 NOVEMBRE...

Da repubblica.it

 

cr7 playoff mondiali

Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Danimarca, Croazia, Spagna, Serbia, Brasile, Svizzera e Qatar (paese ospitante) sono le nazionali già qualificate al Mondiale 2022.

 

In Europa si qualificano 13 squadre: le 10 vincenti dei gironi (manca solo da risolvere la questione nel Gruppo D, tra Olanda, Norvegia e Turchia) più 3 squadre che passeranno dai play-off di marzo 2022, dove accedono le 10 migliori seconde e le 2 migliori ripescate in base alla graduatoria di Nations League.

 

Tra le 12 squadre che si giocheranno l'accesso al Mondiale attraverso i playoff c'è l'Italia, arrivata seconda nel proprio gruppo. Ecco tutte le nazionali che saranno impegnate a marzo, in un doppio turno composto da semifinale e finale. Gli accoppiamenti verranno sorteggiati il 26 novembre, gli azzurri sono nell'urna delle teste di serie.

cr7 playoff mondiali

 

Le dodici squadre verranno divise in tre gironi da quattro, composti da due teste di serie e due squadre di seconda fascia. Ogni squadra di seconda fascia giocherà una prima partita (la semifinale) in casa di una squadra testa di serie. Le vincenti del primo turno daranno vita a tre finali (campo sorteggiato). La vincente di ogni sfida andrà al Mondiale.

 

Al momento, Portogallo, Scozia, Italia e Russia sono già sicure di essere teste di serie e dunque non si affronteranno in semifinale. Le altre due sarebbero Svezia e Polonia, ma possono essere ancora superate da Galles e dalla seconda del gruppo G (Olanda, Norvegia, Turchia). Al momento le sei avversarie dell'Italia sarebbero Macedonia del Nord e Austria (certe), Repubblica Ceca, Finlandia, Turchia e Polonia (probabili).

atalanta manchester united cr7

 

Girone A: c'è il Portogallo di Ronaldo

Al Portogallo di Cristiano Ronaldo non è riuscito di conquistare il punto mancante dopo il pareggio ottenuto contro l'Irlanda (0-0). Ha perso al 90' lo scontro diretto con la Serbia, che poteva solo vincere essendo penalizzata dalla differenza reti.

 

Classifica finale: Serbia 20, Portogallo 17, Irlanda e Lussemburgo 9, Azerbaigian 1.

 

Girone B: la Svezia e l'incubo del 2018

Alla Spagna sarebbe bastato un pari a Siviglia contro la Svezia ma le Furie Rosse, pur soffrendo, hanno fatto ancora meglio vincendo lo scontro diretto con una rete di Morata. Svedesi ai play-off, e riappare lo spettro dell'eliminazione del 2018.

 

Classifica finale: Spagna 19, Svezia 15, Grecia 10, Georgia 7, Kosovo 5.

 

 

Girone C: Italia ai play-off dopo il pari in Irlanda del Nord

CR7 DIETA

È la Svizzera a vincere il gruppo C, chiuso con la vittoria casalinga per 4-0 sulla Bulgaria. Per decidere il duello con l'Italia non si è dovuti ricorrere neanche alla differenza reti, perché in Irlanda del Nord la Nazionale azzurra si è fermata sullo 0-0.

 

Classifica finale: Svizzera 18, Italia 16, Irlanda del Nord 9, Bulgaria 8, Lituania 3.

 

Girone D: Una tra Finlandia e Ucraina

La Francia si è qualificata grazie alla vittoria per 8-0 sul Kazakhstan. Si gioca per il secondo posto: martedì 16 novembre Bosnia-Ucraina e Finlandia-Francia. L'Ucraina (9 gol segnati, 8 subiti) deve vincere e sperare che la Finlandia (10 gol fatti, 8 subiti) non vinca. In caso di parità nella differenza reti, l'Ucraina ha il vantaggio dello scontro diretto.

 

Classifica: Francia 15, Finlandia 11, Ucraina 9, Bosnia 7, Kazakhstan 3.

 

Girone E: Galles e Repubblica Ceca agli spareggi

forsberg trascinatore della svezia

Battendo l'Estonia il Belgio si è qualificato. Martedì 16 novembre si giocano Galles-Belgio e Repubblica Ceca-Estonia. Galles e Repubblica Ceca sono già certe dei play-off: chi arriverà terzo, infatti, sarà ripescato come seconda migliore squadra della Nations League. Il secondo posto serve però per provare a entrare nelle sei teste di serie (le sei migliori seconde).

 

Al Galles basta il pari. Qualora fosse battuto e raggiunto in classifica dalla Repubblica Ceca, deciderà la differenza reti, poi il numero di gol segnati (il Galles ha 13 gol fatti e 8 subiti, la Repubblica Ceca 12 fatti e 9 subiti). Se non bastasse, il Galles è in vantaggio nello scontro diretto.

 

Classifica: Belgio 19, Galles 14, Repubblica Ceca 11, Estonia 4, Bielorussia 3.

 

Girone F: Scozia seconda, Austria ai play-off

italia svezia

Tutto deciso in questo girone: Danimarca prima, Scozia seconda e testa di serie ai play-off dove accede anche l'Austria, come ripescata dalla Nations League (andrà in seconda fascia al sorteggio)

 

Classifica finale: Danimarca 27, Scozia 23, Austria e Israele 16, Faroe 4, Moldavia 1.

 

Girone G: Olanda, Norvegia o Turchia

L'Olanda era già qualificata, prima di farsi rimontare negli ultimi minuti dal Montenegro (2-2). Ora è tutto rinviato al 16 novembre: Olanda-Norvegia e Montenegro-Turchia. All'Olanda basterà il pari: terrà dietro la Norvegia e ha 14 gol di vantaggio sulla Turchia, differenza incolmabile.

 

Ma in caso di sconfitta, gli Oranje rischiano addirittura di finire terzi e fuori da tutto per il secondo Mondiale di fila. La Turchia deve vincere e sperare che la Norvegia batta l'Olanda, ma senza segnare più gol dei turchi. Al momento fra Turchia e Norvegia c'è un gol di scarto in differenza reti: in caso di parità, la Turchia sarebbe davanti, avendo già 25 gol segnati contro i 15 della Norvegia.

 

italia svezia

Classifica: Olanda 20, Norvegia e Turchia 18, Montenegro 12, Lettonia 6, Gibilterra 0.

 

Girone H: la Russia agli spareggi

Lo spareggio di Spalato promuove al Mondiale la Croazia, Russia sconfitta 1-0 e agli spareggi.

 

Classifica finale: Croazia 23, Russia 22, Slovacchia e Slovenia 14, Malta e Cipro 5.

 

Girone I: la Polonia e il pericolo Lewandowski

La goleada inglese a San Marino (0-10), maturata fin dai primi minuti, spegne le flebili speranze della Polonia di volare direttamente in Qatar. La squadra di Robert Lewandowski chiude il girone con la sconfitta casalinga ad opera dell'Ungheria (1-2).

 

Classifica: Inghilterra 26, Polonia 20, Albania 18, Ungheria 17, Andorra 6, San Marino 0.

 

Girone J: Macedonia del Nord, un'altra chance

Con la Germania già qualificata che non ha fatto sconti all'Armenia vincento 4-1 a Erevan, la Macedonia del Nord ha conquistato gli spareggi vincendo 3-1 contro l'Islanda. A Nulla è servita la vittoia della Romania in Liechtenstein.

ROBERT LEWANDOWSKI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…