italia inghilterra

L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA - LA BANDA DEL MANCIO AMMUTOLISCE WEMBLEY - MUGHINI: "UN GIORNO ESALTANTE DELLO SPORT ITALIANO IN CUI IL VENTITREENNE MATTEO BERRETTINI HA FATTO UN FIGURONE (PUR PERDENDO) CONTRO L’INUMANO RE DEL TENNIS ODIERNO, TAL NOVAK DJOKOVIC. UN FIGURONE. SÌ, MI SPIACE PER GLI AMICI DEL FATTO, MA È PROPRIO COSÌ, CHE MARIO DRAGHI STA PORTANDO FORTUNA ALLO SPORT ITALIANO. TIE’. AI RIGORI DECISIVE LE PARATE DI DONNARUMMA - IL VIDEO DELL'ESULTANZA DI MATTARELLA AL GOL DI BONUCCI - VIDEO


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @dagocafonal

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @dagocafonal

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @dagocafonal

 

 

Giampiero Mughini per Dagospia
 

italia inghilterra

Caro Dago, e meno male che una giornata di sport emotivamente talmente squassante capita una volta ogni cinquant’anni. Io ne avevo nemmeno trenta quando Petruzzo Anastasi infilò la palla all’incrocio dei pali dandoci il titolo di campioni europei nel Sessantotto.
 
Ne ho ben compiuti ottanta adesso che Donnarumma ha appena parato il suo secondo rigore (su cinque tirati dagli inglesi di cui uno sul palo) dandoci il titolo di campioni europei del 2021.
 
E’ un miracolo che io abbia retto alla tensione, alla disperazione di quel gol incassato dopo due minuti, all’inanità dei nostri attacchi contro un’Inghilterra che teneva piantati in area quattro o cinque giganti, alla mischia da rugby in area inglese (con Chiellini che veniva abbattuto con una mossa di lotta greco-romana) da cui è scaturito miracolosamente il nostro pareggio. Dopo di che i supplementari, 30 minuti in cui in buona sostanza non è successo nulla anche se sarebbe bastato un rimpallo a decidere il match.
 

donnarumma italia inghilterra

Dopo di che i rigori, la prova provata che esiste il demonio e questo perché si tratta di un rituale demoniaco. I calciatori uno a uno che prendono la rincorsa, la camera da presa che cattura il volto e di chi sta tirando e di chi vuole parare, e i loro rispettivi compagni che si abbracciano nella speranza e nella paura, e poi la successione dei gran tiri e delle gran parate e degli inevitabili errori.
 
Da parte nostra sbagliano due che avevano tirato magnificamente contro la Spagna, Belotti e Jorginho (bravissimo nel suo caso il portiere inglese, Jordan Pickford). Quando va a tirare il quinto inglese e noi ne abbiamo già tirati cinque, loro l’hanno messa dentro due volte e noi tre.
 

italia inghilterra

Se il quinto inglese la mette dentro si continua sino alla morte di noi che stiamo assistendo e che letteralmente non ce la facciamo più un solo minuto. Ma sul quinto tiro inglese Donnarumma ancora una volta si stende tutto quanto e intercetta e para e devia. Siamo campioni europei, in questo giorno esaltante dello sport italiano in cui il ventitreeene Matteo Berrettini ha fatto un figurone (pur perdendo) contro l’inumano re del tennis odierno, tal Novak Djokovic. Un figurone. Sì, mi spiace per gli amici del Fatto, ma è proprio così, che Mario Draghi sta portando fortuna allo sport italiano. Tie’.
 

italia inghilterra

GIAMPIERO MUGHINI

 

 

 

 

 

 

mattarella gravina italia inghilterra

italia inghilterra luke shaw

mattarella berrettini italia inghilterraitalia inghilterra luke shaw

 

 

bonucci italia inghilterraboris johnson kate middleton italia inghilterra

mughini

tom cruise

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…