L’ITALIA SI BUTTA VIA! LA FRANCIA RIFILA TRE PERE AGLI AZZURRI: UNA DOPPIETTA DI TESTA DI RABIOT E PENNELLATA SU PUNIZIONE DI DIGNE. INUTILE LA RETE DI CAMBIASO. SPALLETTI CHIUDE AL 2° POSTO NEL GIRONE DI NATIONS LEAGUE. AVREMO UN SORTEGGIO PIÙ DIFFICILE (GERMANIA, PORTOGALLO O SPAGNA) IN VISTA DELLE FINAL FOUR DI GIUGNO - I TRANSALPINI HANNO EVIDENZIATO LE LACUNE DI UN'ITALIA CHE HA SUBITO GLI ULTIMI SEI GOL TUTTI SU CALCIO PIAZZATO…
Da gazzetta.it
La Francia ci riporta sulla terra. Dopo l'impresa di giovedì a Bruxelles che ci è valsa la qualificazione ai quarti di Nations League, la formazione di Deschamps ci batte in casa, riscatta il ko dell'andata e ci nega la possibilità del primo posto nel girone grazie a una migliore differenza reti complessiva nel girone. Venerdì avremo un sorteggio più difficile (Germania, Portogallo o Spagna) e le possibilità di qualificazione alle Final Four di giugno saranno sicuramente di meno.
Peccato perché stasera potevamo permetterci anche di perdere con un gol di scarto e avremmo comunque finito davanti a Maignan e compagni che invece sono stati superiori in tutto. I transalpini hanno evidenziato le lacune di un'Italia che ha subito gli ultimi sei gol tutti su calcio piazzato. Troppi per non obbligare a una riflessione. Merito comunque ai francesi che in mezzo dettano legge e ci fanno capire che, non a caso, sono i vice campioni del mondo. Il 2024 lo chiudiamo male, ma non dimentichiamoci da dove partivamo ovvero dal naufragio dell'Europeo. Il bilancio resta positivo anche se la serata al Meazza, di fronte a un pubblico da record, è amara.