fonseca roma bologna

L’OLIMPICO? MEGLIO SENZA TIFOSI – LA ROMA VOLA: SENZA PUBBLICO GIÀ 7 SUCCESSI IN 10 PARTITE - MKHITARYAN SHOW: 5 GOL NELLE ULTIME 2 GARE – IERI CONTRO IL PARMA IL PRIMO GOL IN A DI MAYORAL E UNO STREPITOSO VILLAR IN MEZZO AL CAMPO - E FONSECA? SOLO UN MESE FA IL SUO DESTINO PAREVA SEGNATO, CON L'OMBRA DI ALLEGRI E SARRI AD ALLUNGARSI SU DI LUI. ORA INVECE… - VIDEO

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Matteo Pinci per “la Repubblica”

 

roma bologna foto mezzelani gmt013

Dan Friedkin, solitamente poco avvezzo a manifestazioni eclatanti, a metà primo tempo ha sfilato gli occhiali da sole e si è avvicinato al monitor davanti a sé: come a voler ammirare meglio la sua Roma.

 

O la volée che Mkhitaryan ha spedito all' incrocio dei pali della porta del Parma, immagine di copertina per il 3-0 al Parma, ultima prova della crescita della Roma: un gruppo di ragazzi di qualità assemblato negli ultimi 15 mesi, da Mancini a Ibanez, da Veretout a Spinazzola, da Villar a Mayoral (ieri ha aperto le marcature col 1° gol in A), costati mediamente una decina di milioni a testa ma dal rendimento decisamente superiore.

 

E accanto a loro stelle come Pedro e Mkhitaryan - 5 gol nelle ultime 2 partite con la doppietta di ieri, dedicata alla sua Armenia, fiaccata dal conflitto in Nagorno-Karabakh - campioni di valore assoluto per la Serie A e presi senza spendere nemmeno un euro. Ma capaci di volatilizzare il peso delle assenze di Dzeko, Pellegrini, Smalling.

roma bologna foto mezzelani gmt051

 

Ora toccherà al Napoli pesarne il valore, tra sette giorni al San Paolo in una sfida quasi da scudetto. Sì, perché senza il pasticcio del caso Diawara, la Roma avrebbe un punto in più e sarebbe lì, insieme al Sassuolo. Un percorso iniziato a luglio, dopo i mesi di clausura, quando la squadra di Fonseca ripartì male ma si ritrovò chiudendo il campionato in crescita. La Roma segna tanto, 19 gol, ma inizia a subire poco: nelle ultime due in casa ha concesso alle avversarie solo due tiri in porta.

 

padre e figlio friedkin foto mezzelani gmt052

Curioso è che l' impennata coincida col veto ai tifosi.

 

Magari è solo un caso, ma esattamente come successe cinque anni fa all' inizio dello sciopero della curva, da quando le tribune si sono svuotate, la Roma si è liberata della sindrome Olimpico.

 

Prima del lockdown, in casa la squadra di Fonseca girava alla media di 1,6 punti a partita, con 4 partite perse sulle 13 giocate. Dalla ripresa estiva in poi ha accelerato visibilmente: 2,3 punti di media in casa, una sola sconfitta e sette vittorie sulle dieci partite giocate all' Olimpico. Un dato ancora più significativo, se si nota che invece in trasferta il rendimento è rimasto più o meno sovrapponibile (2 punti a partita oggi, 1,8 prima della pandemia).

esultanza roma foto mezzelani gmt056

 

(...)

 

E Fonseca? Solo un mese fa il suo destino pareva segnato, con l' ombra di Allegri e Sarri ad allungarsi sudi lui. Ma i risultati hanno ribaltato la faccenda e oggi, paradossalmente, sembra quasi un problema il contratto in scadenza a giugno. In realtà, riportare la Roma in Champions gli varrebbe l' estensione automatica del legame per un altro anno. Con tanti saluti ai fantasmi.

roma bologna foto mezzelani gmt005esultanza roma foto mezzelani gmt057esultanza roma foto mezzelani gmt055esultanza roma foto mezzelani gmt054esultanza roma foto mezzelani gmt053roma bologna foto mezzelani gmt022

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ MATTEO SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - SALVINI SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE “MARTIRE DELLA GIUSTIZIA“ SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI E FRUSTRATI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...