nadia battocletti

“LE PERSONE SI STUPISCONO DI VEDERMI AL SUPERMERCATO. DOVRÒ PUR MANGIARE, NO?” – NADIA BATTOCLETTI, ARGENTO OLIMPICO SUI 10MILA METRI, RACCONTA COME E’ CAMBIATA LA SUA VITA DOPO I GIOCHI DI PARIGI - "TUTTI MI OSSERVANO PER VEDERE SE SONO IO. È GRATIFICANTE, E A VOLTE ANCHE DIVERTENTE – NON HO ANCORA CAPITO IL MIO LIMITE E QUELLA COSA MI FA PAURA. FORSE PROPRIO PERCHÉ DEVO ANCORA SCOPRIRLO. LA TESTA CONTA. MI STO FACENDO AIUTARE DA UNA MENTAL COACH…”

Da ilnapolista.it

 

nadia battocletti 9

Nadia Battocletti è quasi un mito. Medaglia d’argento nei 10000 metri piani ai Giochi olimpici di Parigi 2024, campionessa europea dei 5000 e dei 10000 metri piani a Roma 2024. Il Foglio l’ha intervistata.

 

«Quello che è cambiato veramente è che tutti mi osservano per vedere se sono io. È gratificante, e a volte anche divertente».

 

 

La fermano al supermercato?

«Esattamente. L’altro giorno sono andata a fare la spesa e sono stata fuori due ore e mezza: dovevo comprare solo due cose. Le persone mi guardavano, non capivano se ero io. Uno del mio paese si è avvicinato: ‘Ma cosa ci fai qui?’. Faccio la spesa. Dovrò pur mangiare, no?».

 

 

Ha ispirato le persone. Ha capito perché?

nadia battocletti 8

«Mi sono arrivate tante di quelle lettere a casa, con i disegni dei bambini o con le richieste di consigli da parte dei genitori, che mi si è riempito il cuore. Una cartoleria di Madonna di Campiglio mi ha inviato un pacco così, un pacco pesantissimo, con tutti i ritagli di giornale. Si sono presi la briga di evidenziare il mio nome su ogni giornale. Ecco, vedere queste cose, questa vicinanza, è il segno che davvero ho lasciato qualcosa».

 

 

Al tempo delle mail lei riceve ancora lettere?

«Scrivono sulla busta Val di Non o Cavareno con il mio nome e il postino le porta. Mi è arrivato un disegno di una bambina di otto, nove anni. Anche lei abita in una valle molto simile alla mia. Ha fatto un disegno con tutti i dettagli precisi precisi. Il disegno della gara e quello del podio con una scritta: “Mi sei entrata nel cuore. Per me sei la migliore”. L’ho appeso sopra la scrivania».

 

nadia battocletti 7

Los Angeles 2028, è pronta all’attesa di quattro anni?

«Non vedo Los Angeles così lontana. Anzi, è davvero dietro l’angolo. Siamo costellati di eventi, tra Mondiali, Europei e meeting, che l’Olimpiade arriva subito. Mio padre sta già programmando le cose fino all’anno prossimo».

 

Ha capito qual è il suo limite?

«No, e quella cosa mi fa paura. Forse proprio perché devo ancora scoprirlo».

 

 

Battocletti fa delle gare molto lunghe: a cosa pensa? Si svuota la testa?

nadia battocletti 5

«Sono sempre concentrata. È una cosa decisiva perché basta un errore di un secondo e le cose possono cambiare. Quindi bisogna rimanere concentrati su ciò che accade, rimanere lì. Ma restare focalizzati non è una cosa che si fa da un giorno all’altro. La testa conta. Mi sto facendo aiutare da una mental coach, Elisabetta Borgia. Ha captato la persona che ero e insieme si lavora in prospettiva di ogni singola gara, che è sempre funzionale all’evento più importante».

nadia battocletti 4nadia battocletti 3nadia battocletti 2nadia battocletti 11nadia battocletti 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…